Vai al contenuto
IGNORED

REPUBBLICA CISALPINA - PESO MONETARIO


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, non mi ci trovo.  Guarda, riguarda, sfoglia non trovo nulla di questo peso monetario comparabile con una moneta.  La scritta dice tutto REPUBBLICA CISALPINA. Come zecca conosco solo Milano. E hanno fatto un trenta soldi e uno scudo da 6 lire.

Diametro 25,5 

Spessore 1,4

peso 5,3 grammi

Grazie PizzaMargherita.

 

lombardia-peso monetario.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile! Non lo avrei mai pensato. Lunedì lo guarderò con attenzione. Poi ti dirò. 

Grazie. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, pizzamargherita dice:

Incredibile! Non lo avrei mai pensato. Lunedì lo guarderò con attenzione. Poi ti dirò. 

Grazie. PizzaMargherita.

In ogni caso è un bel pezzo..molto affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho fatto conto anch'io. Probabilmente era di una divisa di un alto, alto, alto ufficiale comandante o di un politico. Non credo fosse comune avere dei bottoni in metallo con il simbolo della libertà sugli abiti di tutti i giorni. Da notare la conservazione.

Grazie. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, pizzamargherita dice:

Ne ho fatto conto anch'io. Probabilmente era di una divisa di un alto, alto, alto ufficiale comandante o di un politico. Non credo fosse comune avere dei bottoni in metallo con il simbolo della libertà sugli abiti di tutti i giorni. Da notare la conservazione.

Grazie. PizzaMargherita.

Non e un bottone di un alto ufficiale ma secondo me e piu`un bottone della guardia civile..

Comunque bel pezzo ma peccato l`occhiello mancante dietro ne riduce drasticamente il valore.

Qui penso si parla di una data intorno al 1800 circa.

Ciao conservalo bene.:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono rari questi bottoni, e questo è anche ben conservato.. peccato per la mancanza dell'occhiello..

Ti allego il link di un forum dove puoi trovare degli esempi e dei veri esperti di bottoni di questo periodo

http://guerrasullealpi.forumfree.it/m/?t=72807672

A me piace molto!

Modificato da savoiardo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.