Vai al contenuto
IGNORED

Moneta strana


Risposte migliori

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e in realtà nuovo anche come collezionista. Da due anni colleziono 5 e 10 euro in argento proof della repubblica italiana . La settimana scorsa mio padre mi regalò questa moneta che lui aveva da tantissimi anni conservata in una bustina di plastica chiusa ma essendo lui totalmente non collezionista ed io alle prime armi volevo sapere qualche info e se magari vale qualcosa magari vendendo la ricavo qualche soldo per acquistare l ultima moneta emessa Il Barocco . La moneta in questione è una 5 lire 1848 con delle scritte strane sui bordi di colore oro 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la moneta di cui parlavo non sono riuscito a postare la mia perché non riesco a caricare le foto facendo un giro sul web le ho viste a prezzi stratosferici anche se leggendo il forum leggo che non vale niente mi dite qualcosa in merito grazie

20180311_010611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. A parte che mi scuso perchè sembra che su questo forum ci siamo persone con un tatto pari a quello di un ippopotamo e con evidenti problemi di comprensione delle domande, la moneta in questione dovrebbe essere questa

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0

Purtroppo senza la foto non si può dire nulla su di essa, se è vera vale da 60 a 140 euro a seconda della conservazione.

È in argento, quindi se sei un neofita la prima cosa che ti consiglio è di pesarla e miaurarla e confrontare quello che trovi con le misure ed il peso vero. Se coincidono siamo già a buon punto. Controlla le scritte e vedi che siano uguali all'originale. A questo punto se tutto coincide probabilmente hai un pezzo autentico a casa. Altrimenti se le scritte sono come quelle della foto si tratta di una riproduzione. Hanno un mercato anche quelle anche se il prezzo è più basso,fra i 5 ed i 10 euro. In ogni caso per fugare ogni dubbio se non sei ancora sicuro ti conviene portarla in un negozio di numismatica e fargli dare un'occhiata (te lo fanno gratuitamente). Comunque non demordere, è proprio questo genere di ricerca che ti permette di accrescere la passione per le monete e per la ricerca di tesori nel cassetto e, nel caso questo tesoro si rivelasse non autentico ne avrai comunque trovato un altro, molto più prezioso: saprai vita, morte e miracoli di questa moneta. E la conoscenza è il tesoro più grande che tu possa trovare. Ti auguro che la tua collezione cresca con te. Buona giornata!

Modificato da Numbus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Numbus dice:

Ciao. A parte che mi scuso perchè sembra che su questo forum ci siamo persone con un tatto pari a quello di un ippopotamo e con evidenti problemi di comprensione delle domande, la moneta in questione dovrebbe essere questa

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0

Purtroppo senza la foto non si può dire nulla su di essa, se è vera vale da 60 a 140 euro a seconda della conservazione.

È in argento, quindi se sei un neofita la prima cosa che ti consiglio è di pesarla e miaurarla e confrontare quello che trovi con le misure ed il peso vero. Se coincidono siamo già a buon punto. Controlla le scritte e vedi che siano uguali. A questo punto se tutto coincide probabilmente hai un pezzo autentico a casa. In ogni caso per fugare ogni dubbio se non sei ancora sicuro ti conviene portarla in un negozio di numismatica e fargli dare un'occhiata (te lo fanno gratuitamente). Comunque non demordere, è proprio questo genere di ricerca che ti permette di accrescere la passione per le monete e per la ricerca di tesori nel cassetto e, nel caso questo tesoro si rivelasse non autentico ne avrai comunque trovato un altro, molto più prezioso: saprai vita, morte e miracoli di questa moneta. E la conoscenza è il tesoro più grande che tu possa trovare. Ti auguro che la tua collezione cresca con te. Buona giornata!

Scusa @Numbus ma in questo caso vedi la pagliuzza negli occhi altrui e non la trave nei tuoi.

Nella sua descrizione parziale iniziale @Musciulona cita "scritte strane"; nell'immagine che poi allega riporta un noto tondello di fantasia che da anni imperversa nei mercatini...non mi pare ci sia molto di più da dire che "tondello di fantasia", "patacca", "valore pari a zero". Inutile alimentare illusioni che non hanno alcun fondamento...si tratta di un tondello di fantasia, in vile metallo, senza valore, a parte quello affettivo, legato alla sua origine, che rimane immutabile...

un saluto

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutto sommato il link fornito comunque è giusto :)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0

il tondello si trova proprio alla fine della scheda classificato come "Falsi/Riproduzioni" 1848b 3

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, mariov60 dice:

Scusa @Numbus ma in questo caso vedi la pagliuzza negli occhi altrui e non la trave nei tuoi.

Nella sua descrizione parziale iniziale @Musciulona cita "scritte strane"; nell'immagine che poi allega riporta un noto tondello di fantasia che da anni imperversa nei mercatini...non mi pare ci sia molto di più da dire che "tondello di fantasia", "patacca", "valore pari a zero". Inutile alimentare illusioni che non hanno alcun fondamento...si tratta di un tondello di fantasia, in vile metallo, senza valore, a parte quello affettivo, legato alla sua origine, che rimane immutabile...

un saluto

Mario

@mariov60 non era per fare polemica ma sono convinto che articolare un discorso e liquidare una domanda siano cose ben diverse. Io capisco che ci sia gente su questo forum che si sente tanto più importante quante più risposte fornisce ma secondo me c'è modo e modo di dire le cose. Soprattutto con persone inesperte o neofiti. 

Buona giornata

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...
Il 12/3/2018 alle 09:21, nikita_ dice:

Tutto sommato il link fornito comunque è giusto :)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0

il tondello si trova proprio alla fine della scheda classificato come "Falsi/Riproduzioni" 1848b 3

 

 

Ciao Nikita, mi farebbe piacere cosa ne pensi su quanto chiedo :

"Può essere definito un "Falso" una copia che non potrebbe ingannare nessuno, in quanto volutamente al posto delle scitte originali sono state inserite lettere senza senso, sulle quali si sono tentate anche alcune ipotesi ?"

Certo, è ispirato ad una moneta esistente ma per falso intenderei una moneta coniata con l'intento truffaldino di essere considerata "buona" per essere spesa, al posto di quella originale.

Grazie, un saluto cordiale.

 @nikita_

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Nikita, mi farebbe piacere cosa ne pensi su quanto chiedo :

"Può essere definito un "Falso" una copia che non potrebbe ingannare nessuno, in quanto volutamente al posto delle scitte originali sono state inserite lettere senza senso, sulle quali si sono tentate anche alcune ipotesi ?"

Certo, è ispirato ad una moneta esistente ma per falso intenderei una moneta coniata con l'intento truffaldino di essere considerata "buona" per essere spesa, al posto di quella originale.

Grazie, un saluto cordiale.

 

 

Ciao sandokan, con tutta la buona volontà non si può definire un falso, non è nemmeno una riproduzione e ne una copia, ma solo un dischetto di metallo, volendo potremmo definirlo un prodotto di fantasia che scimmiotta un 5 lire del 1848 del Governo Provvisorio della Lombardia.

L'intervento di mariov60 poco sopra è più che esauriente.

Ciao

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, nikita_ dice:

 

Ciao sandokan, con tutta la buona volontà non si può definire un falso, non è nemmeno una riproduzione e ne una copia, ma solo un dischetto di metallo, volendo potremmo definirlo un prodotto di fantasia che scimmiotta un 5 lire del 1848 del Governo Provvisorio della Lombardia.

L'intervento di mariov60 poco sopra è più che esauriente.

Ciao

 

Grazie, gentilissimo come sempre, Buon pomeriggio !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.