Vai al contenuto
IGNORED

traiano


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

questa sera sono arrivato a casa presto ed ho un po' di tempo per parlare di monete vi posto questo sesterzio di traiano che ho comperato questa estate cosa ve ne pare?

peso gr 23,10 mm 33

:)

post-4344-1166639274_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

retro

post-4344-1166639381_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica, solo sono stati ritoccati un'po' i fondi durante il restauro e probabilmente la patina più in superficie, verde, è andata persa, ma quella marrone che vediamo dovrebbe essere genuina. Considera che si tratta di una moneta non comune e nel complesso è un bel pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel pezzo a mio avviso, complimenti

Quali sono i fattori giovenale che ti fanno dubitare?

E i fattori che invece vi fanno propendere per l'autenticità?

lele

181951[/snapback]

interesserebbe saperlo anche a me... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima cosa che noto in questa moneta è lo stile che mi sembra tipico della monetazione di Traiano, la corrosione presente su entrambe le facce non è sicuramenete dovuta a fusione ma penso il risultato di agressione di agenti acidi presenti nel terreno.

la patina non è stata rifatta, la moneta è stata a mio avviso pulita in maniera energica asportando parte della patina originale.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.