Vai al contenuto
IGNORED

Ma è una moneta?!? qualcono sa che cos'è?


Risposte migliori

immetto cautamente il mio giudizio:

a mio avviso non è una moneta. Sembra un gettone o una fish da gioco. Credo dei primi del novecento o della fine dell'ottocento (la figura che va in bici guida un modello di quel periodo, ed è probabilmente il logo di qualche sala da gioco che ha coniato delle sue fish personalizzate).

Attendiamo conferme B) o smentite :o !

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta! non ne ho idea! sai cosa? dalla scannerizzazione non si vede molto bene, ma a me sembra che, sulla specie di bici, ci sia uno scheletro! provo a scannerizzarla meglio! grazie mille cmq!

nell'immagine nn si nota, ma a me sembrano proprio costole!!

non è che ora mi porta sfiga? :D

post-4355-1166647028_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un po' grasso come scheletro, poi ha la coda :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Buttarla? assolutamente NO! Non si butta via niente, e quanto meno prima vediamo di saperne di più, su quella sorta di insettone in velocipede.

Sarà perché collezioni gettoni, ma io lo trovo un pezzo interessante.

E' sicuramente un gettone, ma sarebbe bello arrivare a saperne qualcosa di più.

E il rovescio?

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ferra. Mi sono accorto di aver visionato solo la seconda immagine che avevi inviato, ecco perché ti ho chiesto dell'altro lato.

Condivido quanto ha ipotizzato Marcvsrvs, molto probabilmente un gettone da gioco.

Ma perché dovrebbe portarti sfiga? Molti piloti portano un anello sul cui castone è effigiato un teschio...!

E' un pezzo simpatico, conservalo ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è un pezzo simpatico...ma è una scimmietta! :)

la scimmietta in bicicletta era un tempo anche un diffuso giocattolo meccanico, inoltre una nota attrazione dei circhi "Belle Epoque" e un soggetto diffuso nei decori per servizi per bambini. Guardala in azione la scimmietta in questo libro:

http://www.gutenberg.org/etext/13980

Il tuo gettone da gioco - fiches - evoca molte cose! segui il consiglio di Sandokan, anzi fa di più: trovagli dei compagni! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è un pezzo simpatico...ma è una scimmietta! :)

la scimmietta in bicicletta era un tempo anche un diffuso giocattolo meccanico, inoltre una nota attrazione dei circhi "Belle Epoque" e un soggetto diffuso nei decori per servizi per bambini. Guardala in azione la scimmietta in questo libro:

http://www.gutenberg.org/etext/13980

Il tuo gettone da gioco - fiches - evoca molte cose! segui il consiglio di Sandokan, anzi fa di più: trovagli dei compagni! ;)

181926[/snapback]

Verissimo Numes! un vecchio giocattolo assai diffuso, strano che me lo fossi dimenticato. Collezioni gettoni anche tu? Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no no ...non ancora almeno! :)

li trovo un mondo interessantissimo complementare a quello della moneta, con un forte aggancio al quotidiano, al costume e alla storia locale. Inoltre mostrano una grande varietà di soluzioni: materiale. forme, colori, iconografia....molto divertente!

Per ora ho aggiunto solo qualche Tokens in collezione, ma non sono arrivato a collezionare gettoni moderni e da gioco.

Tu conosci dei cataloghi che trattino l'argomento in modo introduttivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


no no ...non ancora almeno! :)

li trovo un mondo interessantissimo complementare a quello della moneta, con un forte aggancio al quotidiano, al costume e alla storia locale. Inoltre mostrano una grande varietà di soluzioni: materiale. forme, colori, iconografia....molto divertente!

Per ora ho aggiunto solo qualche Tokens in collezione, ma non sono arrivato a collezionare gettoni moderni e da gioco.

Tu conosci dei cataloghi che trattino l'argomento in modo introduttivo?

182040[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Condivido in pieno quanto hai detto : i gettoni, ancora abbastanza negletti, sono invece molto interessanti in quanto abbracciano un campo vastissimo (compreso quello storico e quello del costume).

Non conosco cataloghi specifici, ma cercando con Google ho trovato molti listini commerciali che, comunque, presentano rassegne interessanti e forniscono quindi materia di orientamento e di confronto.

Redigere un albo di gettoni penso sia una impresa poco pagante : le illustrazioni dovrebbero essere migliaia, e quante copie sarebbero vendute di un catalogo del genere? Intanto, continuiamo a collezionarli ! Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, e tanti auguri di buon natale! mi avete incuriosito molto, sono intenzionato a scoprire che cos'è questo gettone! innanzi tutto vi ringrazio delle numerose risposte! il gettone pesa molto poco, quasi (forse un po meno) di un centesimo di euro. Ha il diametro di 2 cm!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.