Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Annuale Pio IX A. XI


Silver70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto, una medaglia a mio avviso stupenda per i dettagli, mi ha sorpreso lo spessore inusuale, probabilmente studiato per creare un effetto tridimensionale del rovescio particolarmente spinto.

E' a mio avviso una delle medaglie papali più belle, emessa per ricordare la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione ( anno 1856 Bianchi)

Che ne pensate?

Le foto sono un po' sottoesposte, dovrò rifarle perché merita di meglio...

Cordiali Saluti

Silver

DSC_0167.jpg

DSC_0166.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto, una medaglia a mio avviso stupenda per i dettagli, mi ha sorpreso lo spessore inusuale, probabilmente studiato per creare un effetto tridimensionale del rovescio particolarmente spinto.

E' a mio avviso una delle medaglie papali più belle, emessa per ricordare la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione ( anno 1856 Bianchi)

Che ne pensate?

Le foto sono un po' sottoesposte, dovrò rifarle perché merita di meglio...

Cordiali Saluti

Silver

DSC_0167.jpg

DSC_0166.jpg

Osservando il bordo , lo trovo tutto liscio e regolare a parte i piccolissimi colpetti sugli spigoli, ma vedo sul rovescio un sacco di sbavature, credo di conio...

Che ne pensate?

Cordiali Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto, una medaglia a mio avviso stupenda per i dettagli, mi ha sorpreso lo spessore inusuale, probabilmente studiato per creare un effetto tridimensionale del rovescio particolarmente spinto.

E' a mio avviso una delle medaglie papali più belle, emessa per ricordare la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione ( anno 1856 Bianchi)

Che ne pensate?

Le foto sono un po' sottoesposte, dovrò rifarle perché merita di meglio...

Cordiali Saluti

Silver

DSC_0167.jpg

DSC_0166.jpg

Credo che sia la medaglia più bella di Pio IX. Ecco la mia, e le foto non rendono giustizia.

 

5aa922c335446_PioIXDogmaImm-ta1854Dr-Copia.JPG.7833307cb83c5b594490a49ae804d9b9.JPG5aa922cd6ea1c_PioIXDogmaImm-ta1854Rv-Copia.JPG.2ac338d45b53a5a0b3424cfc2ef9dd6a.JPG5aa922b400db0_DSCN9471-Copia.JPG.b66fca19828bc018dcb74b0bb1074d22.JPG

 

 

5aa9231b6db0d_LogoADtras.png.2662eae71a6273cca29d154a8a863fea.png

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto.

Le piccole sbavature corrispondono probabilmente alla parte finale della tiratura. Avveniva spesso che con la tiratura di molte medaglie in oro, argento e bronzo, si verificassero questi minimi danneggiamenti del conio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Silver70

La medaglia è veramente spettacolare e le piccole sbavature di conio al rovesio, testimoniano la conservazione eccezionale!

Peccato solo per quel colpo al bordo a ore 12 sul rovescio, che stona un po' ma apparte quello, è fantastica.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/3/2018 alle 08:31, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto, una medaglia a mio avviso stupenda per i dettagli, mi ha sorpreso lo spessore inusuale, probabilmente studiato per creare un effetto tridimensionale del rovescio particolarmente spinto.

E' a mio avviso una delle medaglie papali più belle, emessa per ricordare la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione ( anno 1856 Bianchi)

Che ne pensate?

Le foto sono un po' sottoesposte, dovrò rifarle perché merita di meglio...

Cordiali Saluti

Silver

DSC_0167.jpg

DSC_0166.jpg

Buongiorno a tutti,

ho scattato nuove foto, sperando di rendere meglio l'idea del fascino che sprigiona questa incredibile medaglia, un concentrato di particolari esageratamente dettagliati.

Buon WE a tutti gli appassionati di Medaglie Papali.

Silver

DSC_0174.jpg

DSC_0175.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao

Impressionante la quantità e la ricchezza di dettagli al rovescio:blink:

Per completezza, che peso e dimensioni ha questa bellezza?

41 mm 36 gr. Sono rappresentati 70 personaggi tra Cardinalii, Pontefice, statue, Angeli, Puttini e la Madonna e in basso a sinistra cè anche una Guardia Nobile! Notare i particolari dei paramenti dei Cardinali in prima fila.

1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao

Impressionante la quantità e la ricchezza di dettagli al rovescio:blink:

Per completezza, che peso e dimensioni ha questa bellezza?

 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, claudioc47 dice:

41 mm 36 gr. Sono rappresentati 62 personaggi tra Cardinalii, Pontefice, statue, Angeli e la Madonna e in basso a sinistra cè anche una Guardia Nobile!

 

Grazie Claudio:good:...non è facile contarli ma io sono arrivato a 75!!?...Forse ho le traveggole, ma vedo

17 tra angeli statue dipinti e simili

58 tra cariche ecclesiastiche e guardia 

Ah ecco la Guardia Nobile in uniforme :

Risultati immagini per guardia nobile pontificia

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie Claudio:good:...non è facile contarli ma io sono arrivato a 75!!?...Forse ho le traveggole, ma vedo

17 tra angeli statue dipinti e simili

58 tra cariche ecclesiastiche e guardia 

Ah ecco la Guardia Nobile in uniforme :

Risultati immagini per guardia nobile pontificia

Immagine.png

@Asclepia hai ragione ho contato male. L'ho ricontate sulla mia aiutandomi con il microscopio, a 30X i personaggi in totale sono 80, perchè ci sono delle piccole teste sovrapposte che si fa fatica a identificare, ma ci sono, è veramnete impressionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, claudioc47 dice:

@Asclepia hai ragione ho contato male. L'ho ricontate sulla mia aiutandomi con il microscopio, a 30X i personaggi in totale sono 80, perchè ci sono delle piccole teste sovrapposte che si fa fatica a identificare, ma ci sono, è veramnete impressionante!

Ecco sono pure di più...

Questo lo hai contato? io l'ho visto solo ora.

Medaglia impressionante si!! 

La definirei affollata:D

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
9 minuti fa, Asclepia dice:

Ecco sono pure di più...

Questo lo hai contato? io l'ho visto solo ora.

Medaglia impressionante si!! 

La definirei affollata:D

Immagine.png

Buongiorno Carissimi, 

mi fa piacere leggere tutti i vostri commenti, questa medaglia pesa 36,5 grammi ed è 41 mm di diametro  ma la sua particolarità è lo spessore maggiorato,  inusuale ,che è servito dare più tridimensionalità alla scena...

Buona Domenica

Silver

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Asclepia dice:

:D vada per 81.

Complimenti ancora a @Silver70 per la medaglia.

I complimenti vanno al Sig. Bianchi per questa “piccola” opera d’arte, dimostrandosi un incisore pazzesco.

Se consideriamo che parliamo di 162 anni fa, deve aver speso mesi di duro e certosino lavoro per preparare una matrice così dettagliata...

Cordiali Saluti

Silve

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Ale1900 dice:

Ciao Silver. La medaglia è in argento o bronzo?

Ciao Ale,

è Argento , il bronzo ha un colore decisamente diverso, difficile confondere i due materiali.

Questo è il colore del bronzo.

Cordiali Saluti

Silver

 

6A01564E-F963-446F-BC85-7B9C7541B76E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.