Vai al contenuto
IGNORED

Un`altra follia?


nomadi

Risposte migliori

Supporter
11 ore fa, nomadi dice:

_______________Datevi da fare.:acute:

 

Come no? E' un indovinello o parliamo di banconote?

Ci mostri da quale inserzione e/o sito vendita l'hai presa?

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

 

Come no? E' un indovinello o parliamo di banconote?

Ci mostri da quale inserzione e/o sito vendita l'hai presa?

 

 

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se trova qualcuno disposto a pagarla 10 volte il valore, buon per lui.

Anche se la descrizione mi sembra "leggermente" ingannevole (anche se non conosco il francese)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, loris1980 dice:

Anche se la descrizione mi sembra "leggermente" ingannevole (anche se non conosco il francese)

Inserzione ambigua, nella descrizione fa capire che la cederebbe a soli 160 franchi svizzeri, circa 135 euro, un prezzo gonfiato ma non esageratamente assurdo.

Non capisco invece quel *350,00* (tipo compralo subito) quando viene offerta a meno della metà nella descrizione :unknw: a meno che non esprime un'altra valuta.

Comunque, se non è stata trattata per 80/90 euro la prenderei, non è così sgradevole alla vista.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, nikita_ dice:

Inserzione ambigua, nella descrizione fa capire che la cederebbe a soli 160 franchi svizzeri, circa 135 euro, un prezzo gonfiato ma non esageratamente assurdo.

Non capisco invece quel *350,00* (tipo compralo subito) quando viene offerta a meno della metà nella descrizione :unknw: a meno che non esprime un'altra valuta.

Comunque, se non è stata trattata per 80/90 euro la prenderei, non è così sgradevole alla vista.

 

Ok vi spiego un po`.

Non o potuto mettere direttamente il link per motivi che ci sono su nomi e cognomi.

X Nikita: nella descrizione non fa capire che la cede a 160 franchi,(non so dove lo ai visto).

E quei 350 franchi (tipo compralo subito) sarebbe che se tu la vuoi acquistare la puoi avere subito senza aspettare l`esito dell`asta pagando appunto quel prezzo di 350 franchi valutato da chi vende.

Per questo il senso del mio post non per (giocare a indovinello)ma per vedere il valore che voi avreste quotato questa banconota.

Grazie a tutti spero essermi spiegato bene e non essere frainteso.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, nikita_ dice:

Inserzione ambigua, nella descrizione fa capire che la cederebbe a soli 160 franchi svizzeri, circa 135 euro, un prezzo gonfiato ma non esageratamente assurdo.

Non capisco invece quel *350,00* (tipo compralo subito) quando viene offerta a meno della metà nella descrizione :unknw: a meno che non esprime un'altra valuta.

Comunque, se non è stata trattata per 80/90 euro la prenderei, non è così sgradevole alla vista.

 

Sai che avevo pensato anche io che non si trattasse di euro? :)

Comunque si, quel "10 volte il valore" era più un'iperbole... certo le pieghe sono pesanti, ma il fatto che non sembra trattata e non sembra avere pieghe le danno quel fascino in più... io non la comprerei uguale, ma credo che 80 euro li valga comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
29 minuti fa, nomadi dice:

X Nikita: nella descrizione non fa capire che la cede a 160 franchi,(non so dove lo ai visto).

A 350 "franchi svizzeri" gli resterà invenduta in eterno.

E comunque, estratto dalla descrizione:

ETAT.jpg.6e3d655763c6b2f2e1d6dbb0bd07600b.jpg

Se viene data a base d'asta è quella la cifra:

FR.jpg.9d3c2d352b17f7c02f393048085bd2e5.jpg

 

ITA.jpg.9606a4f848fd30357199a67dedee919d.jpg

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si ho capito Nikita.:D

Puo essere che la postata in più siti e qui si e dimenticata/o di levare quell`inserzione.

Perche`quella che o messo io praticamente si parte dai due euro.

Quindi credo voglia prendere più piccioni con una fava.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi se dissento sul valore di questa banconota.

Classica ed importante piega in 4,  stropicciamenti in tutti e quattro gli angoli tra i quali quello in alto a dx più marcato (si nota meglio esaminando il retro della banconota)

Macchioline sulla filigrana a dx ma soprattutto importante macchia sulla parte superiore.

Due fori nella fil a sx e diversi forellini in alto a dx.

Insomma scorrendo le aste assegnate, a 100/120 euro si trova di meglio.

Mi personalissimo parere.

P.S . Tutto ciò l'ho imparato da voi.... quindi se ne desume che:

1 la mia analisi è giusta :D

2. non ho capito niente :blush:

3. Ho avuto cattivi maestri :P

Cordialmente

 

 

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, PriamoB dice:

Perdonatemi se dissento sul valore di questa banconota.

Classica ed importante piega in 4, sulla parte alta a dx stropicciamenti in tutti e quattro gli angoli tra i quali quello in alto a dx più marcato (si nota meglio esaminando il retro della banconota)

Macchioline sulla filigrana a dx ma soprattutto importante macchia sulla parte superiore.

Due fori nella fil a sx e diversi forellini in alto a dx.

Insomma scorrendo le aste assegnate, a 100/120 euro si trova di meglio.

Mi personalissimo parere.

P.S . Tutto ciò l'ho imparato da voi.... quindi se ne desume che:

1 la mia analisi è giusta :D

2. non ho capito niente :blush:

3. Ho avuto cattivi maestri :P

Cordialmente

 

 

Secondo me la tua analisi è giusta e hai capito bene la "lezione"! :)

C'è da dire che nonostante le pieghe non sembra avere strappi, il che di per se è una bella cosa.

Fastidiosissima la macchia.

Credo sia una banconota che fa gola a chi le tratta... con una pressata e una lavata viene bene.

Io (premesso che non la prenderei mai, quindi le mie parole valgono il tempo che trovano) credo quindi che un prezzo corretto sia sugli 80 euro (che mi sembra in linea con quello che hai trovato in rete.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, loris1980 dice:

Secondo me la tua analisi è giusta e hai capito bene la "lezione"! :)

Grazie Loris, sai come si dice, nella vita gli esami non finiscono mai...

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, PriamoB dice:

P.S . Tutto ciò l'ho imparato da voi.... quindi se ne desume che:

1 la mia analisi è giusta :D

La tua analisi è giusta :good: ma c'è un piccolo dettaglio che devi considerare, la banconota non è proprio così rara, ma nonostante ciò è piuttosto ricercata, e questo le da una marcia in più, in buona sostanza il discorso fila per un 100 lire Capranesi normale.

Si trova di meglio a 100/120 euro? ok, è vero, ma non proprio tanto meglio, giusto una pagliuzza in più, infatti noi stiamo girando su per giù intorno agli ottanta/novanta euro, ...spedizione compresa dai! :lol:

 

 

Modificato da nikita_
Corettore grammaticale del cavolo!
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concludo questa discussione dicendo che, comunque la si pensi, è sempre un piacere confrontarsi con tutti voi.

Cordialmente

PB

Nota a piè di pagina

Un'ultima personale considerazione su questa banconota:

Dal 1931 fino al 1943 ne sono stati emessi almeno una quarantina di Decreti, una volta è fascio Roma, poi l'Aquila, poi Guerrieta B.I. ed infine quella relativa all'occupazione Africa orientale, ma la banconota è sempre la stessa, con qualche variazione di colore, ma comunque sempre uguale. Ne una variante architettonica, pittorica, nulla, un monologo ripetuto per un totale di oltre duecento milioni di copie. (A dirla tutta, in quel periodo storico era un po la  consuetudine)

Se poi vogliamo confrontarlo con alcune banconote della Repubblica ad esempio con le 10.000 ( titolo provvisorio, Regine del Mare, Michelangelo, Castagno, Volta) o le 1.000 lire ( Grande M, Medusa/Testina, Giuseppe Verdi I e II tipo, Marco Polo, Montessori,) sono tutte diverse tra loro, magari non tutte bellissime ma sicuramente uniche  nei disegni nelle dimensioni e nei colori.

Insomma, questa cento lire è una banconota, che come avrete capito non mi esalta ed acquistato un esemplare penso che li mi fermerò.

PB

 

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, PriamoB dice:

Perdonatemi se dissento sul valore di questa banconota.

Classica ed importante piega in 4,  stropicciamenti in tutti e quattro gli angoli tra i quali quello in alto a dx più marcato (si nota meglio esaminando il retro della banconota)

Macchioline sulla filigrana a dx ma soprattutto importante macchia sulla parte superiore.

Due fori nella fil a sx e diversi forellini in alto a dx.

Insomma scorrendo le aste assegnate, a 100/120 euro si trova di meglio.

Mi personalissimo parere.

P.S . Tutto ciò l'ho imparato da voi.... quindi se ne desume che:

1 la mia analisi è giusta :D

2. non ho capito niente :blush:

3. Ho avuto cattivi maestri :P

Cordialmente

 

 

Concordo in pieno con te.

Comunque e un po`difficile da trovare.

E o visto roba messa molto più male di quella andar via oltre il suo reale valore.

Poi e chiaro che se uno vuole un pezzo (UNZ) deve pagarlo come venditore comanda.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, PriamoB dice:

 

Insomma, questa cento lire è una banconota, che come avrete capito non mi esalta

PB

 

 

Nemmeno a me :)

Ti dico però che ho avuto la fortuna di poterne acquistare un esemplare quasi FDS a una cifra ridicola... e quando la vedi in certe condizioni sembra tutto più bello!

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non capisco il motivo di questa discussione.
Su eBay e altri siti di aste è pieno di aste inutili con venditori alla ricerca del pollo di turno. Per non parlare di Subito.it :blink:
Se dovessimo dedicare un topic ad ognuna di esse ci sarebbe da chiudere il forum

"Tutte le mattine s'alzano un furbo e un bischero: se s'incontrano, l'affare è fatto."

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, PriamoB dice:

 

Un'ultima personale considerazione su questa banconota:

Dal 1931 fino al 1943 ne sono stati emessi almeno una quarantina di Decreti, una volta è fascio Roma, poi l'Aquila, poi Guerrieta B.I. ed infine quella relativa all'occupazione Africa orientale, ma la banconota è sempre la stessa, con qualche variazione di colore, ma comunque sempre uguale. Ne una variante architettonica, pittorica, nulla, un monologo ripetuto per un totale di oltre duecento milioni di copie. (A dirla tutta, in quel periodo storico era un po la  consuetudine)

Se poi vogliamo confrontarlo con alcune banconote della Repubblica ad esempio con le 10.000 ( titolo provvisorio, Regine del Mare, Michelangelo, Castagno, Volta) o le 1.000 lire ( Grande M, Medusa/Testina, Giuseppe Verdi I e II tipo, Marco Polo, Montessori,) sono tutte diverse tra loro, magari non tutte bellissime ma sicuramente uniche  nei disegni nelle dimensioni e nei colori.

Insomma, questa cento lire è una banconota, che come avrete capito non mi esalta ed acquistato un esemplare penso che li mi fermerò.

 

Non dissento, ma ti invito a vedere la cosa sotto una luce diversa:

Di questa banconota una raccolta specializzata comprenderebbe una quarantina di biglietti, significherebbe il tutto tuttissimo (decreti, firme, officine e retro/contrassegni), difficile perseguirla.

La tipologica ampliata si fermerebbe a cinque/sei biglietti (firme, officine e retro/contrassegni), non impossibile ma impegnativa.

Per la semplice tipologica basterebbero due biglietti (retro/contrassegno), facile e non dispendiosa.

Tu fai riferimento ad una semplice "iconografica" con un solo biglietto, e non ad una vera tipologica.

 

 

aoi.thumb.jpg.5ca7644b4829677dbbf3e35fe620ede8.jpg

La banconota della discussione in corso è estera, o come si suole dire di "area italiana", si può anche decidere di non prenderla per la propria collezione, ma non è sicuramente una banconota assimilabile alle sue "sorelle".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

24 minuti fa, nikita_ dice:

 

Non dissento, ma ti invito a vedere la cosa sotto una luce diversa:

Di questa banconota una raccolta specializzata comprenderebbe una quarantina di biglietti, significherebbe il tutto tuttissimo (decreti, firme, officine e retro/contrassegni), difficile perseguirla.

La tipologica ampliata si fermerebbe a cinque/sei biglietti (firme, officine e retro/contrassegni), non impossibile ma impegnativa.

Per la semplice tipologica basterebbero due biglietti (retro/contrassegno), facile e non dispendiosa.

Tu fai riferimento ad una semplice "iconografica" con un solo biglietto, e non ad una vera tipologica.

 

 

aoi.thumb.jpg.5ca7644b4829677dbbf3e35fe620ede8.jpg

La banconota della discussione in corso è estera, o come si suole dire di "area italiana", si può anche decidere di non prenderla per la propria collezione, ma non è sicuramente una banconota assimilabile alle sue "sorelle".

Appunto.

Se magari ne trovate qualcuna online mettetela qui cosi vediamo le differenze di prezzo e di qualita`.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.