Vai al contenuto
IGNORED

Memorie di un nummomane - Il tramonto di un collezionista di monete antiche


Risposte migliori

Interessante romanzo "psico-numismatico" sulle esperienze personali di un collezionista di monete antiche: dalle prime monete romane acquistate in vacanza a Malta con la fidanzata, all'attesa per il rito di Verona, alle visite agli "spacciatori" di fiducia, fino alla gita al medagliere di Palazzo Massimo a Roma e alla pianificazione di un furto per la divorante brama di possedere il medaglione di Teodorico....per sfociare in una presa di coscienza della propria "malattia" numismatica e fino a un finale inaspettato e liberatorio.

Insomma non il solito libro di numismatica ma un romanzo in cui molti di noi a tratti si rispecchieranno sicuramente o anche completamente.

Autore è Demian Planitzer che è lo pseudonimo di un giovane autore della Valdadige veronese, editore Albo Versorio, 2017.

Io l'ho letto con piacere devo dire e mi sono, purtroppo, ritrovato nei pensieri del protagonista un po' troppe volte forse... :(

Qui su IBS ad esempio:

https://www.ibs.it/memorie-di-nummomane-ovvero-tramonto-libro-demian-planitzer/e/9788899029449

 

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/3/2018 alle 17:40, cliff dice:

Sperando che una frase come "... centinaia di nummi ..... che sgroppano immobili sui monetieri ... ", sia di un commentatore e non dell'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


On 18/03/2018 at 2:17 AM, chievolan said:

Sperando che una frase come "... centinaia di nummi ..... che sgroppano immobili sui monetieri ... ", sia di un commentatore e non dell'autore.

Si confermo, anche il riferimento alla "più rara moneta mai coniata" non è presente nel libro. Licenze poetiche del commentatore quindi...

Qui una recensione più precisa:

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=15370

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.