Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Asse di Antonino Pio


Risposte migliori

Salve abbi un po' di pazienza, devo approfondire la ricerca perchè ho trovato un Sesterzio identico al tuo.

Ma il peso che tu hai dato corrisponderebbe ad un asse.

Ti allego intanto il Sesterzio perchè tu possa fare il confronto.

In ogni caso il peso è esatto?

Effige laureata dell'Imperatore a destra lrgenda: ANTONINVSAVGPIVSPPTRPCOSIII

Al rovescio Imperatore nelle vesti del Genio stante a sinistra con ramo d'ulivo e scettro. nel campo SC.

post-1966-1166704989_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accorgo solo ora che a differenza del Sesterzio da me postato la separazione delle lettere della legenda è per la tua moneta AVG PI --VS

Mentre nel Sesterzio è AVG ---PIVS diversa è l'angolazione del braccio che tiene il ramo e le pieghe del vestito sono più abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso con azzoqsal ma ho visto la sua indicazione dopo aver postato la mia precedente.

In ogni caso al di la delle differenze resta il fatto che le legende sono identiche e così pure le raffigurazioni (ciò potrebbe dipendere da un conio fatto da un diverso incisore) quello che veramente conta è se si tratta di un Sesterzio o di un Asse.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un Dupondivs di bronzo (IMHO :) ). Il peso del tuo sembra leggermente inferiore alla media (che è 12-13 grammi).

recto: ANTONINVS AVG PIVS PP TR P COS III

verso: GENIO SENATVS S-C

vi sono due versioni del recto con la medesima iscrizione: una con l'imperatore coronato e l'altra laureato: la tua è laureato.

questo è uno con la corona: http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?...nus_pius/i.html

qui ci sono un pò di monete con le stesse iscrizioni: si vedono anche sesterzi che hanno misure molto superiori alla tua, e assi con misure inferiori. La tua (se è questa :rolleyes: ) è senz'altro un Dupondivs.

http://data.numismatics.org/cgi-bin/objsea....ce1%2Cobjs.ce2

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


....e diversa è la spezzatura della leggenda al dritto.

181691[/snapback]

L'interruzione della legenda sarebbe ininfluente "di per se"; il volume III del RIC non specifica come e se interrompe una legenda, ne fa distinzione di classificazione.

Per me è un asse, RIC III 681.

http://data.numismatics.org/cgi-bin/showob...num=1995.11.370

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo trovo... :) ...probabilmente mi sono sbagliato.

Correggo la mia indicazione precedente: anche per me è un asse, corrisponde sia il peso che la misura (il dupondio ha lo stesso diametro ma pesa di più). Anch'io come riferimento per un asse con testa laureata ho RIC 681. :)

scusami.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche consiglio su come rimetterla "in sesto" ???

:blink:

181785[/snapback]

Beh, sta già discretamente :) . Puoi dargli una pulitina superficiale immergendola in acqua (distillata, mi raccomando!!!) o acqua e sapone neutro e lasciarla a bagno per qualche tempo (tre o quattro giorni), dopo di che la tiri fuori e, mentre è bagnata, la spazzoli con uno spazzolino da denti con le setole dure. Questo toglierà lo strato di polvere o di terra non compatta che c'è. Non credo ci sia bisogno di nulla di più approfondito... ;)

comunque nei manuali di questo nostro bel sito trovi una sezione fantastica e utilissima su come si puliscono le monete! - altre forme di restauro oltre la pulizia non sono consentite.... :)

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.