Vai al contenuto
IGNORED

2018 >>>>> 2020


Risposte migliori

Supporter

E' solo un giochino di fantanumismatica :)
Mettiamo il caso che un visitarore proveniente dal futuro ci fa dono di questo rotolino da 25 esemplari:

 

2020.thumb.jpg.430dd9e33d7c501bd9ed6b84eb148200.jpg

Sappiamo sin d'ora (marzo 2018) che sono monete introvabili/inesistenti e quindi di maxi-estrema rarità, ma che tra due anni si andranno ad aggiungere alle altre coniate nel 2020 diventando di fatto stracomunissime.
Come potremmo mettere adesso a frutto questa situazione a nostro vantaggio per diciamo.... lucrarci sopra? :D


Escludiamo la possibilità di convincere le autorità preposte a non coniare le monete da un euro con il millesimo 2020, giusto perchè, onde evitare la distruzione dell'universo: mai interferire con gli eventi del passato o del futuro.... :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche se le vendessi in questo momento...diciamo ad un prezzo maggiorato... nel 2020 le monete tornerebbero al valore di 1 euro.

Quindi non capisco a chi potrebbero interessare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Prezzo maggiorato? e di quanto?

La loro estrema rarità scade nel momento in cui saranno coniate quelle del 2020, ok, ma nel frattempo non interesserebbero veramente a nessuno?
Sino ad allora sono uniche nel loro genere.

Si potrebbero fare "autenticare" da un notaio...  con la data dell'accertamento (abbiamo tempo sino alla fine del 2019 :lol:) sigilli, foto e testimoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Molto carina come idea, da appassionato della saga di "ritorno al futuro" non posso che cogliere con piacere lo spirito del post... 

Tanto per iniziare me le venderei sulla baia in asta a 0,99 / cad. :D 

 

foto bellissima!!!!!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente ci sarebbe qualcuno disposto a spendere adesso cifre "folli" per avere in anteprima le monete del 2020. Quando, com'è nello spirito del numismatico, saper aspettare il 2020 ed averle al facciale. Il curioso è se l'Italia uscisse dall'euro prima: che senso avrebbe avere euro 2020?

Link al commento
Condividi su altri siti


bel giochino ... non credo ci sarebbe molto da guadagnarci dato che tra soli 2 anni tutti le potrebbero avere a 1 euro quindi o si mettono in slab numerati con una certifica che dichiari che sono state consegnate da un uomo del futuro oppure sarebbero non identificabili e quindi valore 1€ 

 

tutto ciò cambierebbe se invece che consegnarti una moneta che verrà coniata tra soli 2 anni ti venisse consegnata una moneta che verrà coniata tra 500 anni e quindi che nessuno al giorno d'oggi potrà tenere in mano, in questo caso allora la moneta sarebbe unica per i prossimi 499 anni e quando verranno coniate le altre essa sarà già patinata e ricca di storia 

 

che trip mentali da numismatici ... come ci stiamo riducendo ahahahhahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 minuti fa, matteo95 dice:

Basterebbe farle periziare prima del 2020 , così che anche dopo potrebbero sempre essere distinte dalla altre monete da 1€. 

Il fatto è che potrebbero periziare con una data antecedente come "2018/2020" anche quelle coniate dal 2020 in poi.... è un problema..... 4_6_2v.gif

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

52 minuti fa, nikita_ dice:

Il fatto è che potrebbero periziare con una data antecedente come "2018/2020" anche quelle coniate dal 2020 in poi.... è un problema..... 4_6_2v.gif

 

:lol:

Non ci avevo pensato :)

Tuttavia si potrebbero far slabbare dove, il numero seriale ,  accompagnato dalla data presente nella fattura dovrebbe fugare ogni dubbio

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, matteo95 dice:

Tuttavia si potrebbero far slabbare dove, il numero seriale ,  accompagnato dalla data presente nella fattura dovrebbe fugare ogni dubbio

Sta a vedere che prezzi raggiungono.... se sono considerevoli, eventualmente qualcuno della NGC si può "comprare" per far slabbare qualche euro anche dopo il 2020 con la data antecedente? 8)

49.gif 5aad1c775efae_20182020B.jpg.62420cb3a445b317c5c5e3c33dc89ac5.jpg_______ :crazy:

 

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. 

Oggi sarebbero monete da sottoporre a sequestro.

Quindi la loro detenzione e soprattutto la loro cessione, sarebbe piuttosto rischiosa.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che il fanta-problema non abbia soluzione, perchè comunque verrebbero prese come artefatti odierni, periziati o meno. L'unica è pensare a qualcosa di assurdo, come farsi prestare la macchina del tempo dal visitatore e vedere quanto varranno nel mercato numismatico fra una decina di secoli, sempre ammesso che l'umanità esisterà ancora :silly: :D

 

10 ore fa, prtgzn dice:

 Il curioso è se l'Italia uscisse dall'euro prima: che senso avrebbe avere euro 2020?

Non potrebbero nemmeno esistere, in quanto se qualcuno degli psycho nel panorama politico attuale riuscisse davvero a farci uscire dall'unione monetaria prima del 2020 l'Italia smetterebbe di coniare Euro, modificando il futuro in cui quelle monete esistono. Sempre ammesso che i 2020 non vengano da una "linea temporale" diversa dove prima di quell'anno l'Italia non è uscita dall'UME :lol:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.  Oggi sarebbero monete da sottoporre a sequestro.

Quindi la loro detenzione e soprattutto la loro cessione, sarebbe piuttosto rischiosa.

Ciao, è solo un giochino, ridiamoci un po' su :)

Per la situazione di fantanumismatica proposta, ti viene in mente magari qualcos'altro di "fantasia sfrenata" e meno seriosa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Ciao, è solo un giochino, ridiamoci un po' su :)

Per la situazione di fantanumismatica proposta, ti viene in mente magari qualcos'altro di "fantasia sfrenata" e meno seriosa? :D

Per quanto mi sforzi.....e dal momento che la domanda iniziale era tutt'altro che fantasiosa ma, anzi, molto concreta ("Come potremmo mettere adesso a frutto questa situazione a nostro vantaggio per diciamo.... lucrarci sopra?)  non posso fare a meno di considerare che l'ipotetico lucro ottenibile si scontrerebbe inevitabilmente con la situazione oggettiva di un'emissione monetaria totalmente irregolare.

Dovremmo allora ipotizzare di vivere in un luogo del tutto privo di controlli (una specie di Fantasylandia?), ma pieno di "furbi"....dove quelle monete irregolari possano essere vendute senza alcun problema.

Un pò troppo anche per la mie capacità (lo confesso, non troppo spiccate) di astrazione dalla realtà. :blink:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Certo, lucrarci sopra, ma data la situazione irreale, sempre con molta fantasia :)

 

Mi dispiace solo per @ilnumismatico che dovrà necessariamente chiudere anzitempo le inserzioni già inserite su ebay :lol:

 

Ok, per evitare un paradosso spazio temporale, meglio ridare il rotolino al misterioso donatore che lo riporterà nel futuro.

con la DeLorean naturalmente :D

5aae4c9f497d2_ralf.thumb.jpg.fcbe39e77cdc3ec57d65838f8367b6e5.jpg

 

________________________________ 5aae4cac7c8c5_dede.gif.c1184f6ddc1b3aa757010d32ac7b1210.gif

 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 17/3/2018 alle 23:18, ART dice:

Mi pare che il fanta-problema non abbia soluzione, perchè comunque verrebbero prese come artefatti odierni, periziati o meno. L'unica è pensare a qualcosa di assurdo, come farsi prestare la macchina del tempo dal visitatore e vedere quanto varranno nel mercato numismatico fra una decina di secoli, sempre ammesso che l'umanità esisterà ancora :silly: :D

 

Non potrebbero nemmeno esistere, in quanto se qualcuno degli psycho nel panorama politico attuale riuscisse davvero a farci uscire dall'unione monetaria prima del 2020 l'Italia smetterebbe di coniare Euro, modificando il futuro in cui quelle monete esistono. Sempre ammesso che i 2020 non vengano da una "linea temporale" diversa dove prima di quell'anno l'Italia non è uscita dall'UME :lol:

Togliendo il caso di "linea temporale" diversa per cui le monete potrebbero essere una rarità anche dopo il 2020, cosa accadrebbe se qualche genio facesse uscire l'Italia dall'euro in virtù del rotolino consegnatoci o di altre azioni del visitatore? Le monetine si smaterializzano o si trasformano nella nuova valuta?
 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' probabile che si smaterializzerebbero, se invece si trasformassero credo sarebbe direttamente in carta igienica visto il valore che avrebbe la nuova valuta. Non è neanche da escludere l'ipotesi del paradosso insolubile che crea l'esplosione dell'Universo :silly:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
21 ore fa, nikita_ dice:

con la DeLorean naturalmente :D

Ti avanza ancora un po' di plutonio dei libici? :D 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ti avanza ancora un po' di plutonio dei libici? :D 

 

Quanto basta per farla arrivare a 88 miglia orarie :lol:

5aaf9114d7f1d_20202.jpg.4c52fcd698aaba69cb39f4ed06e814a5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un fake? potremmo chiederlo al visitatore, ma sia la foto che il rotolino sono ormai in viaggio verso il 2020.

Tra l'altro noto che sta raggiungendo i fatidici 88 miglia orari per il salto... non lo sapremo mai :unknw:

 

5ab0bd5222730_RALFUTURO.gif.018f372d10d1eeb52a802cdb668c9e13.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...
Supporter

Occasione persa…. :unsure: ora il mio rotolino presentato ad inizio discussione vale solo 25 euro, posso spenderli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si potrebbe ripetere il giochetto facendosi spedire un rotolino dal 2040.

Ci farei allegare un certificato olografico di garanzia visualizzabile solo con tecnologie ancora non inventate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.