Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca??


Risposte migliori

Salve volevo chiedere ai piu esperti se questa moneta è autentica e se qualcuno riesce a identificarla?non la trovo da nessuna parte...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, nel feed attività si vede l'anteprima . Forse la foto è  troppo grande.

Magari se si sa il diametro...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho dubbi sulla genuinità del pezzo: assomiglia allo statere o alla tetradramma  di himera, ma la scritta ΣΟΤΗΡ (tra l'altro in greco la parola greca corretta è ΣΩΤΗΡ) mi lascia parecchio perplesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Littore ha chiuso il topic
  • uzifox ha aperto il topic
Inviato (modificato)

sembrerebbe buona se non fosse per quella macchiolina che fa presumere mistura di metalli...il venditore non mi ha dato certezza di autenticità dicendo che era una moneta da catalogare a me è piaciuta molto è alla fine l'ho acquistata

Modificato da Jack Norris
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Cercando in qualche sito ho trovato questa moneta che sembrerebbe molto simile a questa..

Ancient Greece - Sicily, Himera, Stater, Silver, 472 - 413 - SNG ANS: 168 f

Sicilia, Himera, Stater o Didrachm, 430 aC, AU (50-53), Argento, SNG ANS: 168f Pilota 
nudo che smonta da cavallo a galoppo a sinistra, leggenda retrograda in exergue 
La ninfa Himera in piedi di fronte, a sinistra, versando libagione sopra l'altare , caduceo sfilettato a destra 
IMEPAION 
Tipo estremamente raro, l'esempio più bello visto nelle aste I 

nostri commenti sulle condizioni delle monete: qualità superlativa 
Rarità delle monete: estremamente rara 
Condizioni delle monete: AU (50-53) 
Composizione: Argento 
Diametro: 18 
Grecia provincia: Sicilia 
Denominazione: 
Tema moneta Stater greco: 
Nome Himera Mint: Non applicabile 
Anno: Non applicabile 
SNG ANS: 168f 

8.49 gr (Monete> Greco> Sicilia> Himera)

hy.jpg

j.jpg

Modificato da Jack Norris
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/3/2018 alle 21:02, Jack Norris dice:

sembrerebbe buona se non fosse per quella macchiolina che fa presumere mistura di metalli...il venditore non mi ha dato certezza di autenticità dicendo che era una moneta da catalogare a me è piaciuta molto è alla fine l'ho acquistata

Buongiorno,

di solito quando un venditore non ne certifica l'autenticità dovresti insospettirti subito, queste monete antiche sono facili da falsificare e solo chi colleziona queste monete seriamente può stare relativamente tranquillo (ed io  non sono uno di questi...).

Prova a fotografare meglio la tua moneta, mettendola in primo piano e con più KB, da lontano sembra piena di bollicine tipiche di una copia fusa, una tecnica molto utilizzata dai falsari.

Prendono una moneta originale, creano uno stampo, colano l'argento, un po' di zolfo per ossidare un po' il tutto,  ed il gioco è fatto.

Peccato che un originale sia fatto con un martello che batte violentemente un tondello riscaldato ed ammorbidito ed per questo motivo i rilievi solitamente sugli originali sono netti e senza bollicine.

Quando ho iniziato a collezionare e non avevo ancora ben chiare le idee su cosa mi piacesse veramente, ho comprato 4 denari Romani da un venditore che li dichiarava originali poi risultati tutte copie fuse, quindi fai attenzione e prima acquistare chiedi qui nel forum.

Cordiali saluti e buona Domenica.

Bruce Lee ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 25/3/2018 alle 08:57, Silver70 dice:

Buongiorno,

di solito quando un venditore non ne certifica l'autenticità dovresti insospettirti subito, queste monete antiche sono facili da falsificare e solo chi colleziona queste monete seriamente può stare relativamente tranquillo (ed io  non sono uno di questi...).

Prova a fotografare meglio la tua moneta, mettendola in primo piano e con più KB, da lontano sembra piena di bollicine tipiche di una copia fusa, una tecnica molto utilizzata dai falsari.

Prendono una moneta originale, creano uno stampo, colano l'argento, un po' di zolfo per ossidare un po' il tutto,  ed il gioco è fatto.

Peccato che un originale sia fatto con un martello che batte violentemente un tondello riscaldato ed ammorbidito ed per questo motivo i rilievi solitamente sugli originali sono netti e senza bollicine.

Quando ho iniziato a collezionare e non avevo ancora ben chiare le idee su cosa mi piacesse veramente, ho comprato 4 denari Romani da un venditore che li dichiarava originali poi risultati tutte copie fuse, quindi fai attenzione e prima acquistare chiedi qui nel forum.

Cordiali saluti e buona Domenica.

Bruce Lee ;)

Ciao Silver70, grazie per la tua risposta,vedrò di fare delle foto molto più dettagliate appena posso..Comunque alla fine la moneta compresa spedizione è costata 30 euro e comprandola ho sempre tenuto conto che potrebbe tranquillamente essere non autentica.Essendo non catalogata prima di aggiudicarmela su un'asta ebay  ho effettuato diverse ricerche e vista proprio l'esclusività della tipologia di moneta ho detto la prendo anche per il motivo che non ne  vedevo in giro sul web o sulle aste e in conclusione ho deciso che anche una buona copia a quel prezzo l'avrei apprezzata lo stesso.Ora di questa moneta grazie all'indicazione di #leonumi67 approfondendo le mie ricerche sono riuscito a catalogarla https://www.numiscorner.com/products/sicily-himera-stater-or-didrachm-au50-53-silver-sng-ans-168f

ora rimarrebbe solo da confermare che sia non autentica cosa ormai che io darei per scontato.

Ringrazio tutti

Il 18/3/2018 alle 13:55, leonumi67 dice:

Ho dubbi sulla genuinità del pezzo: assomiglia allo statere o alla tetradramma  di himera, ma la scritta ΣΟΤΗΡ (tra l'altro in greco la parola greca corretta è ΣΩΤΗΡ) mi lascia parecchio perplesso...

 

Modificato da Jack Norris
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.