Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV° - 5 Tornesi 1798


Risposte migliori

A parte l'evidenza, mi piacerebbe sapere qualcosa in più a riguardo la questione delle P (mancanti o meno).

IMG_20180309_111428.jpg.dbbfb7dc498a5ee40561b58eb331c3b3.jpg                                                IMG_20180309_111448(1).jpg.39897edca2301b93bd568cecd10c2073.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, roman de la rose dice:

A parte l'evidenza, mi piacerebbe sapere qualcosa in più a riguardo la questione delle P (mancanti o meno).

IMG_20180309_111428.jpg.dbbfb7dc498a5ee40561b58eb331c3b3.jpg                                                IMG_20180309_111448(1).jpg.39897edca2301b93bd568cecd10c2073.jpg

Aggiungerei alla coppia il pezzo mancante con la lettera P sotto la ghirlanda e di diametro da 30mm

IMG_20170907_082832.png.e82fe6b493640e5342b2a3ec10b47cd3.png

IMG_20170907_082809.png.37afdf13f88b0838204cc4b124d19150.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Rocco68 dice:

Aggiungerei alla coppia il pezzo mancante con la lettera P sotto la ghirlanda e di diametro da 30mm

IMG_20170907_082832.png.e82fe6b493640e5342b2a3ec10b47cd3.png

IMG_20170907_082809.png.37afdf13f88b0838204cc4b124d19150.png

e oltre alla P sotto la ghirlanda noto sempre il tuo segno di zecca :D

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, roman de la rose dice:

A parte l'evidenza, mi piacerebbe sapere qualcosa in più a riguardo la questione delle P (mancanti o meno).

IMG_20180309_111428.jpg.dbbfb7dc498a5ee40561b58eb331c3b3.jpg                                                IMG_20180309_111448(1).jpg.39897edca2301b93bd568cecd10c2073.jpg

Ciao, ti consiglio di leggere :

Nuove considerazione sulle monete di Ferdinando IV di Borbone nel periodo 1796-1798 

Scritto da Pietro Magliocca, il nostro @Rex Neap

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ti consiglio di leggere :

Nuove considerazione sulle monete di Ferdinando IV di Borbone nel periodo 1796-1798 

Scritto da Pietro Magliocca, il nostro @Rex Neap

Grazie mille e buona Domenica a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 17/3/2018 alle 21:19, Rocco68 dice:

Aggiungerei alla coppia il pezzo mancante con la lettera P sotto la ghirlanda e di diametro da 30mm

IMG_20170907_082832.png.e82fe6b493640e5342b2a3ec10b47cd3.png

IMG_20170907_082809.png.37afdf13f88b0838204cc4b124d19150.png

Mi sto riguardando la foto di questo 5 tornesi ...... ma poi collego il fatto che fa parte della collezione del mitico Rocco e capisco tutto . ma dimmi carissimo amico , non ti vengono mai le mancazioni quando osservi tutte le tue monete insieme ?

questo di cui sotto è il mio prontuario a seconda delle patine.

00011034-00000001.jpg.de9cedcc7d931f6990b4e29dce97b8f1.jpg

 

Modificato da roman de la rose
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Roman...

I tuoi Tondelli non è giusto bistrattarli in questo modo...:)

Loro portano più di ogni altro l'identità del popolo avendo circolato maggiormente.

E poi te li vedi tutti a raccogliere con le conservazioni di Rocco...:blink:

Diamo agio a questi stupendi nominali vissuti, accresciamo il loro significato simbolico, facciamoli più spesso nostri, così da parlarne anche se vestiti di soli cenci...

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, eracle62 dice:

Caro Roman...

I tuoi Tondelli non è giusto bistrattarli in questo modo...:)

Loro portano più di ogni altro l'identità del popolo avendo circolato maggiormente.

E poi te li vedi tutti a raccogliere con le conservazioni di Rocco...:blink:

Diamo agio a questi stupendi nominali vissuti, accresciamo il loro significato simbolico, facciamoli più spesso nostri, così da parlarne anche se vestiti di soli cenci...

Eros 

La mia è solo ironia, ammiro Rocco (visto che è stato citato) perché in lui trovo il collezionista che avrei voluto essere, ma ho scelto altre strade e mi va bene cosi. Di nominali vissuti ne ho tanti  vassoi e vassoi e di epoche precedenti diciamo un bel po' rispetto alle monete in esame dove non esistono fdc (o sono rarissimi) so quindi perfettamente come apprezzare il vissuto, il circolato, so come leggere la loro aura, credimi. Ripeto quello che sto postando è una sorta di periferia (non meno importante della principale) della mia collezione. Potrei postare tavolozze :D di classiche ma per il momento vado molto con il contagocce. il mio paio di 5 tornesi, non li ho toccati assolutamente, poi e mi riferisco al senza p lo ho avuto anche in regalo (e da li è cominciata la borbonite.... questo è il mio bracco;

ea45901141407c6a2efc1e9d8798c5c2.jpg.7fcccd109ecd0c73bb18db2a82b30774.jpg

Bistrattate mi piacciono le adoro ancor di più han vissuto , circolato, al contrario non cè magia.

Da collezionista di monete classiche e medievali se una moneta non è circolata non ha nulla da dirmi, se non ha patina,segni, usura del tempo, uniche imperfezioni, particolarità varie non è che mi attiri molto.

Salutoni dal medio adriatico e a rileggersi

Modificato da roman de la rose
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La questione della P.... ? : la P è sotto ghirlanda perchè sotto non era più visibile, i tondelli subirono dei restringimenti e questo determinò quello hai in collezione.

P.M.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Roman, sempre gentile nei miei riguardi.

Allora, mi chiedevi  del  tuo bel 5 Tornesi 1798 su come mai non riportasse l' iniziale P del Perger.

E io ho aggiunto il mio 1798 per un motivo ben preciso ( non per sminuire i tuoi meravigliosi pezzi), volevo che notassi come la corona d'alloro nella parte bassa fosse completamente diversa dai tuoi due 5 Tornesi.

Ti faccio notare come sia nel pezzo senza e nel pezzo in cui l'iniziale sta sotto lo stemma, i rami sono legati da un fiocco ben definito sopra e sotto.

Nel mio 5 il fiocco lo si nota solo nella parte superiore, mentre sotto sparisce per fare spazio alla lettera P

Credo che nel tuo la lettera P non sia stata mai incisa sul punzone.

E non voglio credere che il Perger non abbia inciso la sua iniziale su un suo conio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@Rex Neap@Rocco68 Ecco vedete ho imparato dell'altro e questo è meraviglioso, sono purtroppo finiti i like per oggi ma prenderò nota.

Non lo pensare nemmeno rocco, il fatto dello sminuire o meno , mai pensato poi ad ognuno il "suo mestiere" e al sua arte. amo la storia del Sud, sono abruzzese e mi sento fieramente meridionale. colleziono per di piu monetazione medievali della nostra diciamo zona, ma istintivamente il 7/800 borbonico ci doveva stare.

faccio un piccolo esempio, riguardo il nostro sud, e parliamo anche di Napoli, i mie interessi iniziali sono ad esempio questi;

Qui ce Napoli, Taranto e loro antica alleanza

il delfino (taranto) sulla colonna (napoli)

IMG_20180316_172410.jpg.bf815aab5694d5db9612e9576689f77a.jpgIMG_20180316_172218.jpg.4e43cded3f2115cb635980558fc53cd3.jpg

Modificato da roman de la rose
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


E va beh...ma qui non c'è paragone...:)

Qui siamo nella culla della civiltà, e in quella incisoria, mannaggia se non avessi tante paranoie...

Ritornando alla tipologia dei 5 Tornesi in questione, un tondello che non ha la giusta considerazione fra i raccoglitori del periodo.

Forse perchè trovarla in bb pieno è già un'impresa. forse perchè l'iconografia è semplificata, forse perchè non si conosce tutte le varianti, forse perchè si pensa siano tutte uguali, forse perchè non c'è il ritratto di Ferdinando, forse perchè bisognerebbe parlarne di più..

A me è sempre piaciuta per lo spessore del tondello, è perchè esula dalle altre, sembra quasi un ibrido fra peso monetale e piccola medaglia..l'adoro...

p.s. Il tuo bracco è nobile???:blink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, eracle62 dice:

E va beh...ma qui non c'è paragone...:)

Qui siamo nella culla della civiltà, e in quella incisoria, mannaggia se non avessi tante paranoie...

Ritornando alla tipologia dei 5 Tornesi in questione, un tondello che non ha la giusta considerazione fra i raccoglitori del periodo.

Forse perchè trovarla in bb pieno è già un'impresa. forse perchè l'iconografia è semplificata, forse perchè non si conosce tutte le varianti, forse perchè si pensa siano tutte uguali, forse perchè non c'è il ritratto di Ferdinando, forse perchè bisognerebbe parlarne di più..

A me è sempre piaciuta per lo spessore del tondello, è perchè esula dalle altre, sembra quasi un ibrido fra peso monetale e piccola medaglia..l'adoro...

p.s. Il tuo bracco è nobile???:blink:

 

Il mio è un Bracco i cui antenati sono arrivati a seguito di Gioacchino Murat.

Sarebbe credo il caso per non farmi tante paranoie di dedicarmi in questo forum esclusivamente alla numismatica di mio interesse, quella la quale studio e che diciamo ho qualcosa da dire. Seguirò sempre con interesse diciamo il resto qui per me non ve partita ed è giusto sia cosi non è il mio campo e spesso brancolo nel buio, ma questo sempre con il massimo interesse.:D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

scusate se mi intrometto, ma non ho capito bene una cosa.

Dopo aver letto questa discussione e dopo aver ricontrollato sul libro del Prof.  Magliocca "nuove considerazioni sulle monete di 

Ferdinando IV di Borbone nel periodo 1796-1798" evinco che di 5 Tornesi del 1798 ne esistono 3 tipi.

- Modulo stretto con P sopra la ghirlanda.

- Modulo stretto senza P

- Modulo largo con P sotto la ghirlanda.

E' giusto?

Sono state censite o si conoscono altre varianti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera,

scusate se mi intrometto, ma non ho capito bene una cosa.

Dopo aver letto questa discussione e dopo aver ricontrollato sul libro del Prof.  Magliocca "nuove considerazioni sulle monete di 

Ferdinando IV di Borbone nel periodo 1796-1798" evinco che di 5 Tornesi del 1798 ne esistono 3 tipi.

- Modulo stretto con P sopra la ghirlanda.

- Modulo stretto senza P

- Modulo largo con P sotto la ghirlanda.

E' giusto?

Sono state censite o si conoscono altre varianti?

Grazie.

P con punto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 19/3/2018 alle 15:53, roman de la rose dice:

Mi sto riguardando la foto di questo 5 tornesi ...... ma poi collego il fatto che fa parte della collezione del mitico Rocco e capisco tutto . ma dimmi carissimo amico , non ti vengono mai le mancazioni quando osservi tutte le tue monete insieme ?

questo di cui sotto è il mio prontuario a seconda delle patine.

00011034-00000001.jpg.de9cedcc7d931f6990b4e29dce97b8f1.jpg

 

@roman de la rose pensa che io e @Rocco68 ci sentiamo spesso su whatsapp e ci sono dei giorni che mi invia foto dei vassoi pieni con un semplice: Buongiorno. Non ti dico le gambe che fanno giacomo giacomo.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lukas1984 dice:

@roman de la rose pensa che io e @Rocco68 ci sentiamo spesso su whatsapp e ci sono dei giorni che mi invia foto dei vassoi pieni con un semplice: Buongiorno. Non ti dico le gambe che fanno giacomo giacomo.

Nell'amico Rocco ho anche  notato una sorta di umorismo particolare, ................. immagino che accompagna il tutto con un classico: Viva 'o Rre. Nella mia regione  per gli amanti di certa storia o tradizione, cè un fortino, quasi al confine con le marche, Civitella del tronto, l'avamposto settentrionale del regno ..... se passate da quelle parti andate a visitarlo interessantissimo , molto imponete bello e importante per certa storia. La Rocca è stata l'ultima a diciamo cedere ai gianduiotti cedere perchè in realtà non è mai caduta, i piemontesi non sono mai riusciti a conquistarla .... solo per ordine di Re francesco hanno consegnato le armi

targa-museo-delle-armi.jpg.ef114640901c74722737554e02745386.jpg

Aggiungo sempre per i fan un "ritratto"  giovanile del mitico nasone.

Un salutone a te e al plurivassoiato amico @Rocco68

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, borbonik dice:

Ti capisco benissimo, @lukas1984;),anche a me qualche volta @Rocco68 mi fa schiattare:D.

Ciao a tutti.

Ma non è vero......dai, lo faccio per farvi capire quanto è bello studiare e collezionare queste  monete.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:

Per Giove ragazzi!!

vi accontentate di poco!

Le foto fanno schifo,ma la moneta è eccezionale,credetemi sulla fiducia ;) 

Salutoni

odjob

Si vede benissimo, se si conosce questo nominale...:D

Sempre difficile a trovarsi anche solo in bb...:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.