Vai al contenuto
IGNORED

Ottone I ?


Risposte migliori

Dai miei appunti questo denario dovrebbe essere di Ottone I della zecca di Pavia.

Però non ne sono sicuro perche in questo leggo :

d/ O/TT/O al centro, IMPERATOR nel giro

r/ PA/PIA al centro, AVGVSTVS nel giro

Il mio dubbio nasce dal fatto che negli appunti la legenda del rovescio, per Biaggi 1823, recita VGVSTVS.

C'è errore nei miei appunti ?

Grazie

agrì

post-42-1166723716_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie avgvstvs

Denari di Ottone I, II e III ne ho circa trenta... :D ... questo è l'ultimo arrivato :D :D <_<

.... e se è giusto quanto diceGiovenale ("VVGVSTS") ....comincio a dubitare che l'errore sia sul Biaggi che purtroppo non ho... :(

Comunque è difficile trovare (almeno per me) un denario di questo tipo con legenda completa..

Aspetto Luigi che a suo tempo mi parlò del Biaggi....

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto la classificazione della tua moneta presente sul MIR Lombardia

Denaro - Ag , Ottone I di Sassonia (962-973)

D/ IMPERATOR ; nel campo OTTO

R/ AVGVSTVS ; nel campo PAPIA

Mir 827 , CNI 1/8

gr 1 / 1,25

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie piergi

Il mio denario corrisponde perfettamente alla identificazione che hai fatto.

Sono sempre piu convinto che sul Biaggi ci sia errore infatti anche gli altri miei denari di Ottone I hanno nella legenda "AVGVSTVS".

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.