Vai al contenuto
IGNORED

Stato di conservazione 5 lire 1875


Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti, vista la mia poca esperienza, ho bisogno di aiuto per identificare il giusto stato di conservazione di questa moneta. Per me non arriva al BB. 

IMG_20180320_223225.jpg

IMG_20180320_223129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta che conserva tutto il suo fascino..perchè ha circolato...e quindi ha adempiuto pienamente al suo compito...chissà quante cose avrà pagato nel corso della sua vita di circolante.Quante mani...Sarà anche MB..però ha un altissimo valore storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Per me meglio di MB ma non raggiunge il BB. 
Tra il MB ed il qBB per me, rimane comunque ben leggibile anche nei dettagli più piccoli (scena dell'annunciazione al R/, orecchio, capigliatura e baffi ma in generale tutta l'espressività del ritratto è ancora  identificabile senza troppi problemi) provando ad essere più precisi (ma comunque la sostanza non cambia dal parere degli amici che mi precedono).
Buon tondello, con una battuta centrata e un (sembra) piccolo colpettino al h. 6 e 2 del D/
Foto un po sfocate, da vedere in mano per capire lo stato dei fondi, se non ha subito puliture pesanti, rimane un bell'esemplare che ha svolto il suo lavorìo di documento monetale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un grazie a tutti per i preziosi pareri e concordo pienamente sull' importanza che ha avuto questa moneta nei suoi anni. Per me una moneta di questo tipo anche se usurata, vale più di quanto riporta un catalogo. Quindi cercherò di curarla è custodirla come tutte le altre che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista ho detto MB+, poi ho letto che più o meno tutti si assestano intorno a questo grado, fermo restando che, come è stato già detto, il valore storico prescinde dalla conservazione, e personalmente il valore storico è la prima cosa in assoluto che guardo in una moneta!

Addirittura mi capita spesso che un FDC mi dia quasi una sensazione di disagio, mentre con un bel BB non mi capita mai (e non è una questione di portafoglio)!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.