Vai al contenuto
IGNORED

2€ cc Città del Vaticano


Risposte migliori

Buonasera,

volevo chiedere a voi eurocollezionisti quanto può valere ogni 2€ cc del Vaticano (FDC no Proof).

Non il classico prezzo da catalogo ma il prezzo delle aste e di quanto paghereste.

Grazie mille in anticipo

ps. Ho guardato sulla baia ma non sono riuscito a farmi un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Lucolos dice:

Buonasera,

volevo chiedere a voi eurocollezionisti quanto può valere ogni 2€ cc del Vaticano (FDC no Proof).

Non il classico prezzo da catalogo ma il prezzo delle aste e di quanto paghereste.

Grazie mille in anticipo

ps. Ho guardato sulla baia ma non sono riuscito a farmi un idea.

Dipende dall'anno.... diciamo che i prezzi dei commemorativi FDC degli ultimi 4 anni (2014, 2015, 2016, 2017) sono più o meno stabili e allineati a poco più del prezzo di emissione, se andiamo indietro i prezzi lievitano toccando i massimi per le annate 2005 e 2006.

Per quanto riguarda le versioni PROOF (2015-2016-2017) il prezzo di mercato si assesta intorno ai 50 euro, qualcosa in più per la 2015.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, algente dice:

Dipende dall'anno.... diciamo che i prezzi dei commemorativi FDC degli ultimi 4 anni (2014, 2015, 2016, 2017) sono più o meno stabili e allineati a poco più del prezzo di emissione, se andiamo indietro i prezzi lievitano toccando i massimi per le annate 2005 e 2006.

Per quanto riguarda le versioni PROOF (2015-2016-2017) il prezzo di mercato si assesta intorno ai 50 euro, qualcosa in più per la 2015.

Grazie mille per le informazioni !

Link al commento
Condividi su altri siti


Per farti un'idea più o meno precisa, vai su ebay, digita la moneta che cerchi e nel menù di sinistra clicca su mostra solo oggetti venduti... così vedi a quanto sono stati venduti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con quanto scritto sopra di me. Per farti un'idea di massima per il folder 2004 circa 80€, folder 2005 mediamente 200€, folder 2006 130-140€, folder 2007 80€. Questi sono i pezzi più ambiti e costosi, i prezzi riportati sono una media; dal 2008 in su sembra che l'interesse dei collezionisti sia leggermente calato fino ad assestarsi di poco al di sopra del prezzo di emissione, come ha giustamente fatto notare algente

Modificato da And08
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/3/2018 alle 22:47, And08 dice:

Concordo con quanto scritto sopra di me. Per farti un'idea di massima per il folder 2004 circa 80€, folder 2005 mediamente 200€, folder 2006 130-140€, folder 2007 80€. Questi sono i pezzi più ambiti e costosi, i prezzi riportati sono una media; dal 2008 in su sembra che l'interesse dei collezionisti sia leggermente calato fino ad assestarsi di poco al di sopra del prezzo di emissione, come ha giustamente fatto notare algente

Non direi che l'interesse è calato, anzi tutt'altro! Il crollo delle quotazioni è solo la conseguenza di tantissimi iscritti nelle liste numismatiche dell'UFN ...

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Non direi che l'interesse è calato, anzi tutt'altro! Il crollo delle quotazioni è solo la conseguenza di tantissimi iscritti nelle liste numismatiche dell'UFN ...

Forse hai ragione... Potrebbe essere quindi che in questi ultimi anni l'UFN abbia iscritto molta più gente del solito nelle proprie liste numismatiche? Io stesso sono entrato ad ottobre 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/3/2018 alle 09:53, And08 dice:

Forse hai ragione... Potrebbe essere quindi che in questi ultimi anni l'UFN abbia iscritto molta più gente del solito nelle proprie liste numismatiche? Io stesso sono entrato ad ottobre 2017.

Una vagonata..., e per questi motivi le serie degli ultimi 5 anni circa hanno quotazioni decisamente scadenti: non essendoci richiesta, l'offerta deve giocoforza adeguarsi...  E' una sorta di effetto domino: i commercianti hanno sensibilmente limato i quantitativi ( perchè ne vendono poco e con bassi guadagni ), aprendo la strada ai nuovi iscritti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con gli ultimi post! 

Quest'anno è uscita la divisionale 9 valori fdc che non tutti purtroppo hanno avuto la fortuna di vedersi assegnata (forse a causa della bassa tiratura). Il prezzo della medesima online si sta alzando, anche se è ancora presto per determinare il suo valore effettivo. C'è da dire che già alla fonte il suo prezzo non è posi così basso. 

Un saluto a tutti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Alex-Vee dice:

C'è da dire che già alla fonte il suo prezzo non è posi così basso. 

 

Io ritengo che il prezzo indubbiamente esagerato sia dovuto esclusivamente ai costi di coniazione del 5 €, che è di 10 mila unità ...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Papillon dice:

Io ritengo che il prezzo indubbiamente esagerato sia dovuto esclusivamente ai costi di coniazione del 5 €, che è di 10 mila unità ...

Lo penso anche io, l'unica cosa che non mi spiego è l'utilizzo dei tondelli della cara vecchia e personalmente amata mille lire per coniare tale moneta, anziché l'ultimo modello di tondelli (sammarinesi è italiani). So che la zecca di Roma ha investito su un macchinario apposito per coniare tali monete, poi magari il tondello utilizzato non fa differenza...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Alex-Vee dice:

Lo penso anche io, l'unica cosa che non mi spiego è l'utilizzo dei tondelli della cara vecchia e personalmente amata mille lire per coniare tale moneta, anziché l'ultimo modello di tondelli (sammarinesi è italiani). So che la zecca di Roma ha investito su un macchinario apposito per coniare tali monete, poi magari il tondello utilizzato non fa differenza...

Il tondello ha i suoi costi... Comunque i due tondelli su indicati  a me sembrano simili ma non identici. Noto una leggera differenza in prossimità del bordo..

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Papillon dice:

Il tondello ha i suoi costi... Comunque i due tondelli su indicati  a me sembrano simili ma non identici. Noto una leggera differenza in prossimità del bordo..

Quando è se riceverò la mia divisionale proverò a verificare se combaciano oppure se si tratta di 2 tondelli simili e non perfettamente uguali. 

A parere personale preferisco questa versione di tondello vaticano rispetto a quello adottato da San Marino e dall'italia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Alex-Vee dice:

Quando è se riceverò la mia divisionale proverò a verificare se combaciano oppure se si tratta di 2 tondelli simili e non perfettamente uguali. 

A parere personale preferisco questa versione di tondello vaticano rispetto a quello adottato da San Marino e dall'italia. 

Anche a me, la trovo meno spartana, anche se la differenza è minima... Aspetto di vedere la moneta dal vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.