Vai al contenuto
IGNORED

Banconota messicana 1000 pesos 1984


Dinaro

Risposte migliori

Salve a tutti,

tra le mie banconote messicane nella collezione, ce ne sono due che non saprei se considerare "doppie" tra loro: si tratta della banconota da 1000 pesos del 1984 (tipo Juana de Asbaje). Tuttavia, nonostante la data sia la stessa, vi sono due piccole differenze: la prima riguarda le firme della Giunta di governo e della Direzione Generale che sono diverse, mentre la seconda è inerente al timbro della banca sul rovescio (in una è marrone e nell'altra verde). Qualcuno saprebbe darmi qualche info in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere le ultime due di questa pagina

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AME/MEX/MEX0080.htm

entrambe datate 7.8.1984 ma con firme diverse e anche differenze di colore. Per il Krause sono la stessa banconota n. 80b.

petronius :)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, petronius arbiter dice:

Dovrebbero essere le ultime due di questa pagina

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AME/MEX/MEX0080.htm

entrambe datate 7.8.1984 ma con firme diverse e anche differenze di colore. Per il Krause sono la stessa banconota n. 80b.

petronius :)

 

Che dire.... chapeau 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, PriamoB dice:

Approposito @petronius arbiter era un po’ che non ti si leggeva nella sezione.... hai fatto fare tutto il lavoro sporco a @nikita_ :D

E' uno sporco lavoro :bandit: ma qualcuno deve pur farlo :guitarist: e @nikita_ sa farlo al meglio :good::)

Quanto a me, al momento sono in tutt'altre faccende affaccendato :ph34r: 

ma la sezione e i suoi frequentatori sono sempre nel mio cuore :wub:

petronius oo)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, petronius arbiter dice:

E' uno sporco lavoro :bandit: ma qualcuno deve pur farlo :lol: e @nikita_ sa farlo al meglio :good::)

Quanto a me, al momento sono in tutt'altre faccende affaccendato :ph34r: 

ma la sezione e i suoi frequentatori sono sempre nel mio cuore :wub:

petronius oo)

Lo so lo so ti sto leggendo...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/3/2018 alle 00:14, Dinaro dice:

tra le mie banconote messicane nella collezione, ce ne sono due che non saprei se considerare "doppie" tra loro

Io ai fini collezionistici non le considererei doppie, le differenze sono rilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Quindi le dovrei tenere entrambe nella collezione?

Comunque ho controllato: le serie sono VE e VF e i colori dei timbri al verso sono, rispettivamente, verde smeraldo e seppia. Quello che non capisco è perché vi siano firme diverse su emissioni con la medesima data.

Modificato da Dinaro
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Dinaro dice:

Quello che non capisco è perché vi siano firme diverse su emissioni con la medesima data.

Anche se la data è la stessa, non vuol dire che siano state tutte stampate ed emesse in quella data. Potrebbero esserci state due stampe diverse, certo non a molta distanza l'una dall'altra, visto che l'emissione successiva di questa tipologia è datata 30 ottobre 1984, ma nei quasi tre mesi intercorrenti tra le due potrebbero essere cambiate, per un qualsiasi motivo (dimissioni, fine del mandato, morte) le persone autorizzate a firmare.

Oppure, tali persone erano in parecchie, e ciascuno firmava alcune serie e non altre. Il Krause, in effetti, parla di diverse varietà di firme, senza precisare quante, per tutte le emissioni di questo biglietto, dal 1981 al 1985.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.