Vai al contenuto
IGNORED

Doppia maiorina


O'trebla

Risposte migliori

Grazie a roman de la rose ho scoperto questo interessantissimo personaggio che è stato Giuliano il filosofo..l apostata siccome è denigratorio lo trovo ingiurioso nei suoi confronti, quindi lo evito.

Ho letto tutto quello che ho potuto su di lui e fra un po' mi arriva anche il libro di gore vidal.

Così ho concentrato la mia attenzione numismatica sulle sue monete, mi è appena arrivata questa che devo dire mi piace un sacco...patina verdona e dettagli soddisfacenti, ha superato le mie aspettative calcolando che l ho anche pagata abbastanza poco..

Peccato che per quanto abbia brigato, le foto non le rendono giustizia..mi piace davvero.

Spero piaccia anche a voi.

IMG_20180323_155940.jpg

IMG_20180323_155914.jpg

Dimenticavo, misura 28 mm.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Oramai Giuliano II ha contagiato quasi tutti! Complimenti per la moneta, davvero un bel pezzo. Poi questa patina verde gli dà un bel tocco di classe! Ora manco all'appello solo io per queste monete e basta. ? 

Per curiosità...Quanto hai pagato la moneta? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
22 minuti fa, Xenon97 dice:

Oramai Giuliano II ha contagiato quasi tutti! Complimenti per la moneta, davvero un bel pezzo. Poi questa patina verde gli dà un bel tocco di classe! Ora manco all'appello solo io per queste monete e basta. ? 

Per curiosità...Quanto hai pagato la moneta? :)

Be si, era l unico con un po'di saggezza, gli altri trucidavano e sterminavano senza batter ciglio..poi per di più praticava l esoterismo, altra mia grande passione..e in più ha cercato di contenere l avvento del cristianesimo...per carità questione di opinioni, però secondo me con la perdita delle conoscenze pagane si è anche perso un immenso patrimonio di conoscenze appunto esoteriche, ma non divaghiamo..l ho pagata 55 euro..

Sono dunque stato colto anch'io dalla giulianite acuta..

Un affarone..

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono cavolate tutte quelle fonti dove descrivono Giuliano un persecutore dei cristiani. Al massimo il suo fratellastro, Costanzo Gallo, massacrava persone. Secondo Giuliano il Cristianesimo era il maggior problema dell'Impero. Tuttavia non lo voleva eliminare del tutto, solo indebolirlo, ad esempio facendo pagare le tasse alla Chiesa. Il perché di questo motivo è filosofico. Secondo lui tutte le religioni avrebbero un percorso che portano all'illuminazione, e di conseguenza eliminare il Cristianesimo avrebbe comportato la distruzione di questo percorso a molte persone. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Xenon97 dice:

Sono cavolate tutte quelle fonti dove descrivono Giuliano un persecutore dei cristiani. Al massimo il suo fratellastro, Costanzo Gallo, massacrava persone. Secondo Giuliano il Cristianesimo era il maggior problema dell'Impero. Tuttavia non lo voleva eliminare del tutto, solo indebolirlo, ad esempio facendo pagare le tasse alla Chiesa. Il perché di questo motivo è filosofico. Secondo lui tutte le religioni avrebbero un percorso che portano all'illuminazione, e di conseguenza eliminare il Cristianesimo avrebbe comportato la distruzione di questo percorso a molte persone. 

Esattamente, e questo denota la sensibilità del personaggio, cosa che lo rende interessante e per me collezionabile, per esempio quando ho scoperto che licinio aveva fatto, mi pare strangolare, un bambino ed una bambina di circa sette anni perché per successione dinastica mettevano a rischio il suo trono non sono più riuscito a guardare le sue monete nello stesso modo.

Che ci vuoi fare...sono un sentimentalone.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, O'trebla dice:

Esattamente, e questo denota la sensibilità del personaggio, cosa che lo rende interessante e per me collezionabile, per esempio quando ho scoperto che licinio aveva fatto, mi pare strangolare, un bambino ed una bambina di circa sette anni perché per successione dinastica mettevano a rischio il suo trono non sono più riuscito a guardare le sue monete nello stesso modo.

Che ci vuoi fare...sono un sentimentalone.

Non sapevo di questo fatto su Licinio. Anzi aggiungo un'altra curiosità...Pochi giorni fa, leggendo articoli su internet riguardo alle storie degli imperatori, ho letto che Costante I, il figlio minore di Costantino, era abbastanza pervertito quanto a Eliogabalo. Oppure Costanzo II che, tramite un falso testamento dove accusava i fratellastri di aver fatto morire Costantino per avvelenamento, fece scaturire una strage di familiari maschi. Perirono Dalmazio e suo figlio Annibaliano. Gli unici che sopravvissero furono 2 bambini: Giuliano e Costanzo Gallo. 

Comunque ti consiglio di vedere anche l'aspetto filosofico e le opere di Giuliano, sono molto interessanti! 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, O'trebla dice:

Grazie a roman de la rose ho scoperto questo interessantissimo personaggio che è stato Giuliano il filosofo..l apostata siccome è denigratorio lo trovo ingiurioso nei suoi confronti, quindi lo evito.

Ho letto tutto quello che ho potuto su di lui e fra un po' mi arriva anche il libro di gore vidal.

Così ho concentrato la mia attenzione numismatica sulle sue monete, mi è appena arrivata questa che devo dire mi piace un sacco...patina verdona e dettagli soddisfacenti, ha superato le mie aspettative calcolando che l ho anche pagata abbastanza poco..

Peccato che per quanto abbia brigato, le foto non le rendono giustizia..mi piace davvero.

Spero piaccia anche a voi.

IMG_20180323_155940.jpg

IMG_20180323_155914.jpg

Dimenticavo, misura 28 mm.

Grande @O'trebla è bellissima complimenti vivissimi, gran bella patina anche :good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Xenon97 dice:

Non sapevo di questo fatto su Licinio. Anzi aggiungo un'altra curiosità...Pochi giorni fa, leggendo articoli su internet riguardo alle storie degli imperatori, ho letto che Costante I, il figlio minore di Costantino, era abbastanza pervertito quanto a Eliogabalo. Oppure Costanzo II che, tramite un falso testamento dove accusava i fratellastri di aver fatto morire Costantino per avvelenamento, fece scaturire una strage di familiari maschi. Perirono Dalmazio e suo figlio Annibaliano. Gli unici che sopravvissero furono 2 bambini: Giuliano e Costanzo Gallo. 

Comunque ti consiglio di vedere anche l'aspetto filosofico e le opere di Giuliano, sono molto interessanti! 

Eccezionale intervento, concordo appieno soprattutto sulla questione "filosofica" di questo sovrano. Auguro una buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Xenon97 dice:

Non sapevo di questo fatto su Licinio. Anzi aggiungo un'altra curiosità...Pochi giorni fa, leggendo articoli su internet riguardo alle storie degli imperatori, ho letto che Costante I, il figlio minore di Costantino, era abbastanza pervertito quanto a Eliogabalo. Oppure Costanzo II che, tramite un falso testamento dove accusava i fratellastri di aver fatto morire Costantino per avvelenamento, fece scaturire una strage di familiari maschi. Perirono Dalmazio e suo figlio Annibaliano. Gli unici che sopravvissero furono 2 bambini: Giuliano e Costanzo Gallo. 

Comunque ti consiglio di vedere anche l'aspetto filosofico e le opere di Giuliano, sono molto interessanti! 

Esatto, a riguardo della strage che colpì la sua famiglia giuliano scrive (attingo da wikipedia):

"Tutto quel giorno fu una carneficina e per l'intervento divino la maledizione tragica si avverò. Si divisero il patrimonio dei miei avi a fil di spada e tutto fu messo a soqquadro», dicendosi convinto che fosse stato il dio Helios a condurlo lontano «dal sangue, dal tumulto, dalle grida e dai morti»."

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco cosa pensava invece di costantino:

"Giuliano rintraccerà nella bramosia di potere di Costantino l'origine di tutti i mali dei suoi discendenti: «ignorante com'era», Costantino credeva «che bastasse avere un gran numero di figli per conservare la sostanza» che aveva accumulato «senza intelligenza», non preoccupandosi «di fare in modo che i figli fossero educati da persone sagge», così che ciascuno dei suoi figli continuò a comportarsi come il padre, col desiderio di «possedere tutto da solo a danno degli altri».

(infatti i figli di costantino si sono ammazzati uno con l altro per il potere e l invidia)

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la strage Giuliano fu inviato a Nicomedia, nei cui dintorni la nonna materna possedeva una villa ove il bambino trascorreva le estati: «in quella profonda calma ci si poteva sdraiare e leggere un libro e di tanto in tanto riposare gli occhi. Quando ero un bambino, quella casa mi sembrava il luogo di villeggiatura più bello del mondo». Fu uno dei periodi più felici della sua esistenza..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Insomma è un personaggio davvero interessante, riguardo il vostro consiglio di procurarmi le sue opere, senz'altro...

Per quanto riguarda le monete non sono così comuni, soprattutto in conservazione elevata..ma siamo.qua apposta per stanarle e cacciarle o no?:lol:

Ps: mi deve arrivare un altra "doppia"

Con patina nera ed acquila mitraica...tra l altro 30mm..

Speriamo bene, sono impaziente..finché non l hai in mano..

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, O'trebla dice:

Insomma è un personaggio davvero interessante, riguardo il vostro consiglio di procurarmi le sue opere, senz'altro...

Per quanto riguarda le monete non sono così comuni, soprattutto in conservazione elevata..ma siamo.qua apposta per stanarle e cacciarle o no?:lol:

Ps: mi deve arrivare un altra "doppia"

Con patina nera ed acquila mitraica...tra l altro 30mm..

Speriamo bene, sono impaziente..finché non l hai in mano..

 

Tu sei impaziente (giustamente) di riceverla, ma noi siamo impazienti di vederla qui sul forum:D. Complimenti per l'acquisto di entrambe in questo caso:D

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, And08 dice:

Tu sei impaziente (giustamente) di riceverla, ma noi siamo impazienti di vederla qui sul forum:D. Complimenti per l'acquisto di entrambe in questo caso:D

Grazie and08 non manchero'...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, roman de la rose dice:

Eccezionale intervento, concordo appieno soprattutto sulla questione "filosofica" di questo sovrano. Auguro una buona giornata.

Sono contento che ti sia piaciuto il mio intervento. Auguro una buona giornata anche a lei. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, O'trebla dice:

Insomma è un personaggio davvero interessante, riguardo il vostro consiglio di procurarmi le sue opere, senz'altro...

Per quanto riguarda le monete non sono così comuni, soprattutto in conservazione elevata..ma siamo.qua apposta per stanarle e cacciarle o no?:lol:

Ps: mi deve arrivare un altra "doppia"

Con patina nera ed acquila mitraica...tra l altro 30mm..

Speriamo bene, sono impaziente..finché non l hai in mano..

 

Subito un'altra moneta? Quando ti arriverà postala qui sul forum che sono molto curioso! ? 

Riguardo i vari pensieri di Giuliano che hai postato mi ha particolarmente colpito quello che riguarda Costantino. Ci aveva preso e aveva capito il vero obiettivo di Costantino. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, O'trebla dice:

Insomma è un personaggio davvero interessante, riguardo il vostro consiglio di procurarmi le sue opere, senz'altro...

Per quanto riguarda le monete non sono così comuni, soprattutto in conservazione elevata..ma siamo.qua apposta per stanarle e cacciarle o no?:lol:

Ps: mi deve arrivare un altra "doppia"

Con patina nera ed acquila mitraica...tra l altro 30mm..

Speriamo bene, sono impaziente..finché non l hai in mano..

 

Fondiamo un club o in circolo dal nome non ce maiorina che ci resista o altro .... lascio a voi la scelta. L'appetito vien mangiando vero questo accade e on particolare a me. Auguroni per il prossimo tondellone, lo aspettiamo in silenzio religioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Xenon97 dice:

Sono contento che ti sia piaciuto il mio intervento. Auguro una buona giornata anche a lei. :D

Dammi del tu tranquillamente siamo tra amici, a te la scelta Niki o Roman, saluti e buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, O'trebla dice:

Dopo la strage Giuliano fu inviato a Nicomedia, nei cui dintorni la nonna materna possedeva una villa ove il bambino trascorreva le estati: «in quella profonda calma ci si poteva sdraiare e leggere un libro e di tanto in tanto riposare gli occhi. Quando ero un bambino, quella casa mi sembrava il luogo di villeggiatura più bello del mondo». Fu uno dei periodi più felici della sua esistenza..

Infatti dopo si è dovuto scontrare con un'integralismo il quale tuttora è ancora in voga.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, O'trebla dice:

Ecco cosa pensava invece di costantino:

"Giuliano rintraccerà nella bramosia di potere di Costantino l'origine di tutti i mali dei suoi discendenti: «ignorante com'era», Costantino credeva «che bastasse avere un gran numero di figli per conservare la sostanza» che aveva accumulato «senza intelligenza», non preoccupandosi «di fare in modo che i figli fossero educati da persone sagge», così che ciascuno dei suoi figli continuò a comportarsi come il padre, col desiderio di «possedere tutto da solo a danno degli altri».

(infatti i figli di costantino si sono ammazzati uno con l altro per il potere e l invidia)

Non dimentichiamoci della madre di questo signore fatta santa. Bramosia di potere e altro ... tutto normale sono le radici e le linee guida sui cui si basa una certa religione.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, roman de la rose dice:

Non dimentichiamoci della madre di questo signore fatta santa. Bramosia di potere e altro ... tutto normale sono le radici e le linee guida sui cui si basa una certa religione.

Non sai quanto sono daccordo...

Aveva ben compreso quello che poi è un po' il vizio ed il limite di moltissimi uomini...

Per quanto riguarda il club ci sto, facciamolo assolutamente..del resto siamo davvero fissati in tal senso...o sbaglio?:spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, O'trebla dice:

Non sai quanto sono daccordo...

Aveva ben compreso quello che poi è un po' il vizio ed il limite di moltissimi uomini...

Per quanto riguarda il club ci sto, facciamolo assolutamente..del resto siamo davvero fissati in tal senso...o sbaglio?:spiteful:

Assolutamente no. Maiorina fan club, tondellone fan club, p giuliano 4 ever .... ce da sbizzarrirsi.:pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, roman de la rose dice:

Assolutamente no. Maiorina fan club, tondellone fan club, p giuliano 4 ever .... ce da sbizzarrirsi.:pleasantry:

Oppure "i maiorinici"..:rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@O'trebla@Xenon97@And08

5ab6b9b2a03a3_giuliano1(1).jpg.2ee32514020348d90738a4b3b9c51e15.jpg

https://www.romanoimpero.com

https://www.romanoimpero.com/2009/09/giuliano-lapostata-360-363.html

Questi link possono essere utili non so se li conoscete

parlevamo di doppia maiorine:agree:

Qui ne abbiamo un'esemplare da mille (di maiorine):blink:

:lol:tondo-bassorilievo-terracotta-giuliano-apostata.thumb.jpg.81aa37bac878be845d6c9f53fbb852c5.jpg:rofl:

buona domenica a tutti voi 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, roman de la rose dice:

@O'trebla@Xenon97@And08

5ab6b9b2a03a3_giuliano1(1).jpg.2ee32514020348d90738a4b3b9c51e15.jpg

https://www.romanoimpero.com

https://www.romanoimpero.com/2009/09/giuliano-lapostata-360-363.html

Questi link possono essere utili non so se li conoscete

parlevamo di doppia maiorine:agree:

Qui ne abbiamo un'esemplare da mille (di maiorine):blink:

:lol:tondo-bassorilievo-terracotta-giuliano-apostata.thumb.jpg.81aa37bac878be845d6c9f53fbb852c5.jpg:rofl:

buona domenica a tutti voi 

 

Grazie mooolto interessante, ma quella megamaiorona cos è? Un souvenir per turisti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.