Vai al contenuto
IGNORED

medaglia san giorgio???


angelickevin

Risposte migliori

buongiorno mi piacerebbe catalogare questa, io credo sia una medaglia di san giorgio, però ne ho visti molti tipi e non riesco a capire luogo di provenienza, periodo e altre info.

.ho notato che molte hanno gli uomini dell'equipaggio piegati invece in questa sono tutti in piedi

.altra cosa che non capisco è la tipologia di santo, non mi risulta che san giorgio sia una protezione per i marinai ( nonostante l'immagine della nave)

peso 3 grammi circa

dimensioni 2,3 cm

grazie

1.jpg

Modificato da angelickevin
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie clodoveo, in generale ho le idee piu' chiare però alla fine della catalogazione purtroppo non sono emerse info su luogo e data di provenienza, secondo te come potrei fare essendocene tante a capire almeno il periodo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia quasi impossibile senza dati tipo segno di zecca , incisore ... l'unica è continuare a cercare finchè non se ne trova una uguale e fidarsi della descrizione allegata 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angelickevin : non ti risulta che San Giorgio sia "una protezione" per i marinai, in quanto questo culto in Italia si è sviluppato in Liguria, in particolare a Genova dove è considerato il Santo Protettore della Repubblica Marinara  (mentre il patrono di Genova è San Giovanni Battista).

San Giorgio pare sia nato nel 281 in Oriente, dove il suo culto è molto popolare e ampiamente diffuso ; divenne il Santo Protettore degli Imperatori di Bisanzio.

Furono loro a diffonderne il culto a Genova, dove inviarono a metà del '500 una Flotta guidata da Belisario durante la guerra greco-gotica.

Un secolo dopo il culto venne rinsaldato quando i Bizantini tornarono a Genova a difesa dei Liguri contro i Longobardi : i marinai della flotta genovese arrembavano le navi nemiche al grido di "Viva San Zorzo", e da allora il culto del Santo è rimasto diffuso presso la gente di mare ligure.

Difficile catalogare le tantissime medagliette devozionali del Santo, tempo addietro un collaboratore del sito ne presentò una raccolta molto ampia interessante.

A giudicare dal bordo superiore della tua medaglia, mi sembra di scorgere il residuo di un appiccagnolo, di norma queste medaglie erano infatti portative.

Non so dirti altro, non mi occupo di medaglie religiose, sicuramente ne saprà di più

il Curatore della sezione religiosa a cui giro la tua richiesta.

@borghobaffo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sandokan dice:

Ciao Angelickevin : non ti risulta che San Giorgio sia "una protezione" per i marinai, in quanto questo culto in Italia si è sviluppato in Liguria, in particolare a Genova dove è considerato il Santo Protettore della Repubblica Marinara  (mentre il patrono di Genova è San Giovanni Battista).

San Giorgio pare sia nato nel 281 in Oriente, dove il suo culto è molto popolare e ampiamente diffuso ; divenne il Santo Protettore degli Imperatori di Bisanzio.

Furono loro a diffonderne il culto a Genova, dove inviarono a metà del '500 una Flotta guidata da Belisario durante la guerra greco-gotica.

Un secolo dopo il culto venne rinsaldato quando i Bizantini tornarono a Genova a difesa dei Liguri contro i Longobardi : i marinai della flotta genovese arrembavano le navi nemiche al grido di "Viva San Zorzo", e da allora il culto del Santo è rimasto diffuso presso la gente di mare ligure.

Difficile catalogare le tantissime medagliette devozionali del Santo, tempo addietro un collaboratore del sito ne presentò una raccolta molto ampia interessante.

A giudicare dal bordo superiore della tua medaglia, mi sembra di scorgere il residuo di un appiccagnolo, di norma queste medaglie erano infatti portative.

Non so dirti altro, non mi occupo di medaglie religiose, sicuramente ne saprà di più

il Curatore della sezione religiosa a cui giro la tua richiesta.

@borghobaffo

L'amico Sandokan, ha detto molte cose su S. Giogio che neppure io conoscevo, comunque questa è una delle tante rappresentazioni della famosa "medaglia del marinaio" di probabile produzione ligure, di fine XIX sec., molte volte apparsa e descritta in questa sezione.- Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/3/2018 alle 18:47, angelickevin dice:
buongiorno mi piacerebbe catalogare questa, io credo sia una medaglia di san giorgio, però ne ho visti molti tipi e non riesco a capire luogo di provenienza, periodo e altre info.

.ho notato che molte hanno gli uomini dell'equipaggio piegati invece in questa sono tutti in piedi

.altra cosa che non capisco è la tipologia di santo, non mi risulta che san giorgio sia una protezione per i marinai ( nonostante l'immagine della nave)

peso 3 grammi circa

dimensioni 2,3 cm

grazie

1.thumb.jpg.e0547c7ee35bc6b10524bf8d6b28763b.jpg

Buongiorno. Se hai voglia puoi aggiungere la tua medaglia nella discussione che raccoglie i tondelli relativi a questo importante santo.

 

 

Buona domenica.

 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.