Jump to content

2 strane monete di Tito


Recommended Posts

Posted
queste 2 monete sono da poco entrate a far parte della mia collezione e oggi mentre le classificavo mi sono accordo di una cosa, ossia che la legenda è la stessa eppure in una il volto volge verso destra mentre nell'altra verso sinistra.
quindi 2 sono i casi:
o ho sbagliato a leggere oppure è un falso.
potreste darmi una mano?
allego le foto e i dati come io li ho classificati:

moneta 1
tito, mm 26,98
dritto: IMPTCAESVESPAVGPMTRPCOSVIII
rovescio: AVG ma molto cancellato quindi non ne sarei sicuro
[attachment=1655:attachment]

moneta 2
tito, mm 27,20
dritto: IMPTCAESVESPAVGPMTRPCOSVIII
rovescio: SC, poi lettere quasi tutte cancellate, mi sembra di vedere verso la fine VST
[attachment=1656:attachment]

il peso purtroppo non mi è possibile definirlo.
ditemi pure se servono altre foto.

potete darmi maggiori informazioni su queste 2 monete?
grazie mille

Vento

Posted
[quote]o ho sbagliato a leggere oppure è un falso.[/quote]
E perchè? :unsure: con questa legenda ci sono monete sia con testa a dx che a sx; la prima dovrebbe essere un asse con l'Equità al rovescio, la seconda più probabilmente un dupondio, per via della corona radiata (così mi sembra,sbaglio?) ma il rovescio mi è assolutamente indecifrabile :ph34r:

ciao.
petronius :)

Posted
non ero a conoscenza del fatto che questa moneta avesse entrambe le varianti.
potresti darmi qualche riferimento a qualche catalogo e/o il loro valore?

grazie ancora :D

Posted
La prima potrebbe, ripeto potrebbe, essere un asse con l'Equità al rovescio, rif. Cohen 5, Montenegro 668; il catalogo Montenegro la quotava, nel 1988, 80.000 lire MB, ma temo che la tua non raggiunga questa conservazione.
Per la seconda, purtroppo, senza una chiara identificazione del rovescio non posso dare nessuna valutazione, ma la conservazione mi sembra peggiore della prima :(

ciao.
petronius :)

Posted
Non riesco a vedere se nella seconda Tito ha l acorona radiata o quella laureata.
Ad ogni modo per il Cohen la prima con Tito a sx è la C.5 mentre la seconda con Tito a dx è la C.4 entrambe assi.
ecco una moneta simile alla prima delle due con al rovescio AEQVITAS AVGVST. S.C.

Posted
nella seconda credo che la corona sia radiata :D

grazie delle informazioni siete gentilissimi! :D

Vento

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...