Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
merlino70

Sesterzio,ma quale però ??

Risposte migliori

merlino70

Ragazzi ,buona Domenica a tutti !

nell'ultimo periodo vi seguo un po piu intensamente,anche perche ho piu tempo libero.Seguo le vecchie discussioni sul forum,le vostre risposte e sto cercando di entrare pian piano nell mondo della Numismatica.E o scoperto i catalogi WildWins:)).Fino adesso la mia Bibbia erano i cataloghi di Artemide Aste.

Negli ultimi anni ho comprato diverse monete ,un po investigando ma piu a "occhio".Adesso comincio a rivedere tutto da capo

Ho a casa un Sesterzio di Vespasiano che doveva essere RIC 243,pero adesso lo so che non e vero.Il collo di Vespasiano e diverso,i lacci della testa coronata cadono driti, le tre III nella legenda sono piu piccoli , mi sembrava piu RIC 378; pero anche la i lacci non coincidono.Forse RIC 573 o 880,ma anche sul catalogo le foto non sono chiare.Ma cosa ho comprato??Lo so che a nessuno gli piace fare delle valutazioni ,per la moneta ho pagato 300 euro dite che sono in linea con il valore.

Grazie a tutti

 

IMG_2657.jpg

IMG_2658.jpg

IMG_2659.jpg

IMG_2660.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

merlino70

Ok,oltre che ho sbagliato il giorno /Buon Sabatoa tutti/  il peso della moneta e 22,39 gr e larga 32 mm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

La tua moneta è ciò che ti è stato detto, ossia RIC 243, dato che la referenza è determinata al diritto dalla legenda e dal tipo di busto e al rovescio dalla posizione della sigla S C.

Differenze minime, come quelle da te notate sulla disposizione dei lacci della corona o la dimensione delle lettere, si spiegano con l'elevato numero di conii utilizzati (questo è di gran lunga il sesterzio più comune di Vespasiano), che, essendo realizzati a mano, non potevano mai essere identici tra loro.

Il prezzo pagato mi sembra onesto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vitellio

 Caro Merlino,

purtroppo da quello che vedo la moneta è integralmente ripassata e reincisa, in particolare lo si nota sulla corona d'alloro, i capelli circostanti, i fondi e le "raddrizzate" date alle lettere, mentre nel rovescio la figura è quasi totalmente rifatta, si nota la mancanza della morbidezza del modellato e le incisioni profonde, anche le lettere e i fondi sono ampiamente ritoccati. La base molto probabilmente è autentica, ma un enorme lavoro è stato fatto per tentare di aumentarne la conservazione... il prezzo ne va di conseguenza.

Cordialmente,

Enrico 

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

merlino70

Ragazzi grazie della risposta. Qua si vede il mio limite,anche se mi dite le cose non le vedo.Purtroppo ci vorranno anni prima che io riesca a notare quelo che dice Enrico,invece Flavius per la legenda presumo che tu ti riferisca all 3 anche se e piu piccolo e sempre il stesso anno /di regnare/.Per il rovescio seguendo il lineamento della sigla SC con PAX e AVGUSTI non mi trovo.E cosa dire per la X di PAX che e sopra il bracio di Fortuna che non hotrovato sulle altre.

Come dice Enrico sicuramente e stato rifato un bell po di lavoro, e io ho ancora tanta polenta da mangiare.

Un altra volta grazie delle sincere risposte

a rileggerci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter
2 ore fa, merlino70 dice:

ci vorranno anni prima che io riesca a notare

...Ma no dai...! Non è difficile più che distinguere il pesce fresco da quello di 3 giorni; o i funghi commestibili da quelli velenosi; o le auto degli anni '90 da quelle di oggi, nella gran parte dei casi. ^_^  Non demordere

 

Modificato da vickydog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×