Vai al contenuto
IGNORED

Tornese Ferdinando I° D'Aragona


Risposte migliori

Incipit: 

dall'articolo seminale di Arturo Sambon " I tornesi falsi di Ferdinando I° D'aragona"

Dopo la disfatta di  Sarno, avvenuta nella notte tra il 6 e 7 luglio del 1460, quando imprudentemente gli Aragonesi attaccarono un accampamento angioino e subirono  grosse perdite, Ferdinando I° D'Aragona,  immediatamente,  riorganizzò il suo esercito, ma ,per fare, ciò aveva un impellente bisogno di soldi  da acquisire in ogni modo, anche a mezzo estorsioni  a danno dei cittadini ricchi dell'epoca.

Intanto,  dal mese di  febbraio 1460, Ferdinando autorizzò la coniazione di tornesi che pesavano acini 14  5/8.

Questa prima coniazione diede un ingente guadagno alle esauste casse aragonesi, per cui si decise una seconda coniazione di tornesi del peso di 15 acini, ma con meno percentuale di argento, 

Le esigenze della guerra, però, erano sempre maggiori per cui Ferdinando I° concesse il privilegio a diverse zecche per permettere la coniazione di tornesi... ( continua)

 

tornese ferdinando I dir..jpg

 

tornese ferdinando I rov.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ma quali erano queste zecche che, si presume, abbiano coniato i tornesi:

- Napoli

- Barletta;

- Gaeta

- Cosenza

- Capua 

- Isernia, tornesi solo in rame

Purtroppo, le diverse zecche  non approntavano segni particolari, per cui non è possibile attribuire i tornesi a l'una o all'altra zecca..

Mi farebbe piacere  che quello in mio possesso fosse stato coniato a Capua.

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottime osservazioni.Nemmeno quelli di Isernia è possibile stabilire poiché,mi sembra di capire,che le monete in rame furono coniate anche dalle altre Zecche che hai citato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.