Vai al contenuto
IGNORED

Denaro suberato di Gordiano III ?


Risposte migliori

La descrizione è quella di un denaro di Gordiano III con VENVS VICTRIX ma anche se la dimensione di 19x18 è giusta , il peso di 1.8 gr è molto inferiore a quello di un comune denaro anche se la moneta risulta consumata.La qualità del metallo poi mi fa pensare a un suberato.Ha lo stesso un valore numismatico ? Vi ringrazio per una corretta identificazione.

Gordiano?.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


quelle macchie verdastre sul volto di  Gordiano sono secche o polverulente?  Magari la mia domanda sembra non avere a che fare coi tuoi dubbi ma conviene se controlli

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sembra bronzo. Visto il metallo, il peso e la qualità delle immagini, io penserei ad  un "denario di bronzo del Limes" (puoi cercare fra le discussioni in evidenza fra le Monete Romane Imperiali, in alto, in MONETAZIONE IMITATIVA). Se fosse quello che resta di un suberato, sarebbe molto più malridotto. In effetti però non conoscevo denari del Limes di Gordiano...ma c'è sempre una prima volta.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Malfredo dice:

Sono dei piccoli crateri dove manca del metallo in superficie e mettono in mostra del ossido verdastro.......

 

ecco l'ossido verdastro è da associare al rame e sue leghe (come il bronzo) purtroppo quei crateri hanno l'aspetto di quelli prodotti dal "cancro del bronzo" un tipo di ossidazione che distrugge il metallo che ne è colpito e purtroppo si può trasmettere per contatto ad altri oggetti di bronzo, tutto ciò mi fà trovare daccordo con gpittini

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

è un denario dei limes  al n°234 del catalogo sui denari dei limes edito e fa riferimento al RIC 131 o C 347 ne sono elencati altri 4

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.