Vai al contenuto
IGNORED

Desideri numismatici


dabbene

Risposte migliori

Desideri numismatici e' un modo per cercare di sentire più voci, le vostre in questo caso, per capire cosa potrebbe interessare, piacere, mancare nel panorama  numismatico attuale.

Quindi ci si rivolge ai soci effettivi di Quelli del Cordusio ma anche a chi e' iscritto in questo nostro sito e vorrà darci un parere, delle proposte, idee.

Potremmo sintetizzare cosa vi manca e cosa vorreste nella nostra numismatica ?

Gli spunti possono essere tanti, ricordo che anni fa in una discussione similare la maggioranza si espresse sul poter vedere le monete delle nostre istituzioni, che poi sono anche le nostre monete, ma certamente le tematiche possono essere infinite, dall'editoria, al commercio, legislazione, eventi, concorsi, giovani, circoli e associazioni, momenti di dialogo e confronto, maggiore interesse verso questi pezzi di storia da parte delle autorità museali, medaglieri, istituzioni, scuole, università ...

Vediamo se anche semplicemente qualcuno potra' dirci qualcosa ...la tematica e' veramente per tutti ma può essere interessante leggere più pareri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se rompe il ghiaccio sul tema qualche socio o chi ritiene ...

@eracle62@anto R@Parpajola@Testone68@flepre@ciosky68@Sirlad@italpen

Ovviamente chi vuole e giusto per iniziare ...estendo @Zenzero@roman de la rose@Asclepia@margheludo@fofo@FrancoMari@santone@King John

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello avere gruppi numismatici con la stessa grinta, voglia di trasmettere, rispetto per il prossimo, come Quelli del Cordusio (non li conosco di persona ma leggendoli sul blog così mi appaiono) sparsi in modo più capillare nel territorio. Non mi aspetto gruppi così attivi ed energici, mi accontenterei di qualche appassionato disposto a divulgare in modo informale, qualche riunione, qualche considerazione. Se non abiti in città sei tagliato fuori, ti aggrappi ad internet e libri. Quello che un essere umano può tramettere in quanto a conoscenza e sentimento è qualcosa di speciale che nient altro potrà mai dare e lo dico AMANDO i libri.

Pensiero utopistico per me che vivo distante da centri culturali per antonomasia come lo è una città? 

Probabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Baronetto, nulla è impossibile, quando c'è la vera passione..

Il nostro gruppo è nato un decennio fa, anche se l'associazione e stata costituita solo a fine 2017.

Ci sono voluti tanti sacrifici, tante battaglie, tanto sudore, ma alla fine abbiamo vinto contro tutto..

Riuscire a fare gruppo è molto difficile ma non impossibile, se si parte da uno zoccolo duro e si crede nel progetto poi le cose vengono conseguentemente.

E' importante avere un punto di riferimento, questo aggrega molto, una piazza, un mercato, un locale, insomma qualcosa dove ci si possa trovare periodicamente e scambiare sensazione ed emozioni, magari guardando qualche tondello.

Molti dei nostri abitano fuori città, però vista la passione si spingono oltre i confini.

E' ovvio bisogna avere a portata di mano una città con delle realtà.

Peccato che non sei vicino a noi perchè lo spirito non ti manca.

Se riesci passa a Verona cosi conosci tutti noi..

Eros 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa manca alla nostra numismatica? Vediamo innanzitutto cosa c’è: circoli, SNI, LaMoneta...

Cosa offrono: molto, sicuramente, ma non tutto. 

Una offerta basata sulle esigenze di un numismatico, ma non improntata alla diffusione della cultura numismatica: mi riferisco al fatto che l’età media avanza, non ci sono ricambi generazionali: perché? Perchè oggi la moneta è elettronica, carte di credito, bitcoins soppiantano l’idea della moneta tradizionale. 

Ma moneta tradizionale è storia: la racconta, la incide su pezzi di metallo. E la nostra storia siamo noi; se non capiamo la nostra storia, le nostre origini, non capiamo noi stessi. A me piacerebbe che la numismatica arrivasse alle generazioni più giovani, come spunto di riflessione, di storia; mi piacerebbe la Associazione QdC arrivassse lì, alla base. Il modo sarà da studiare.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tutto debba essere un po' ripensato, la velocità dei giorni nostri ce lo impone, tutto cambia ogni giorno, non si può rimanere fermi a schemi dell'800 anche se la tradizione va sempre salvaguardata e ci appartiene.

Tecnologia, globalizzazione, poco tempo, avere tutto velocemente, digitalizzazione sono solo alcuni aspetti che si sono affacciati, la numismatica non e' esente.

E quindi partire dal reale sempre ma unire tutto quello che la tecnologia oggi offre per unire, raggiungere tutti, fare proselitismo, comunicazione, innovazione.

Se per esempio Parma partirà qui con la sua comunicazione si concluderà poi con un momento realissimo, se il Gazzettino sarà cartaceo poi diventerà digitale per tutti, se Parma lo ascolterai in diretta sul posto avrai però lo streaming per seguirlo da lontano e poterlo rivedere.

Lo slogan dove non arrivi tu, arriviamo noi e' calzante nel nostro caso...

Ma ovviamente questo e' solo un aspetto, l'architrave, poi ci sono i desideri, i sogni, i progetti, alcuni possibili, alcuni fattibili, alcuni molto difficili, alcuni impossibili, lì vedremo almeno i miei poi vediamo i vostri, sarà importante saperli ...

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, dabbene dice:

Vediamo se rompe il ghiaccio sul tema qualche socio o chi ritiene ...

@eracle62@anto R@Parpajola@Testone68@flepre@ciosky68@Sirlad@italpen

Ovviamente chi vuole e giusto per iniziare ...estendo @Zenzero@roman de la rose@Asclepia@margheludo@fofo@FrancoMari@santone@King John

Qui devo impegnarmi e non poco, serve sorta di "santuario" per raccogliere pensieri ed idee, qui dal lavoro non credo sia possibile ma, una volta rientrato nella mia "tana" dove guardandomi intorno trovo ogni sorta di ispirazione, cercherò di esprimermi alla meglio, al momento non mi resta che salutare tutti e complimentarmi per l'indirizzo che a questo topic si è voluto dare. Niki 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si i giovani, ma oggi sono poco portati, trascinati o meglio affascinati dai giochi elettronici e dagli smartphone, bisognerebbe far conoscere la numismatica, o meglio le monete, partendo dalla scuola elementare, affiancandola al programma di storia. Solo così imparerebbero a conoscerle e in qualche caso ad appassionarsi e il seguito viene poi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, concordo pienamente sul concentrarsi principalmente  sui giovani. Soprattutto i giovanissimi . Mi spiego meglio : i ragazzini dai 10 ai 15 anni incuriosendoli dalla storia , quella grande, quella dei monumenti importanti, contestualizzazando la numsmatica come espressione tangibile del momento storico. Concretamente e con "un gioco " di collegamenti tra quello che hanno sentito svogliatamente a scuola alla rappresentazione delle monete : dai ritratti di imperatori e regnanti finiball'utilizzo quotidiano delle monete.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa ma figlia frequentava la 1 media , d' accordo con la professoressa portai qualche sesterzio e qualche antoniniano.. nulla di speciale o numismaticante di valore, ma in un'oretta si riuscì a catturare il loro interesse , con domande interessanti,,, per esempio spigando loro che quelle monete circolavano per tutto l impero. Ma é solo un esempio...

Un esempio concreto é anche il libretto a fumetti publicato 2 anni fa dalla NIP : ottimo nei disegni e nella storia!!

Poi certo esistono gli eventi degli addetti ai lavori, ma questo é un' altra cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo divulgare la numismatica, la storia, dobbiamo aprirci a tanti, a tutti quelli che si possono raggiungere, dall'uomo maturo che arrivato a una mezza età vuole avere risposte su chi e' stato, sulla storia e identita' e ovviamente sulle nuove generazioni, i mezzi possono essere tanti, anche un forum come questo ha aiutato soprattutto se poi i giovani li segui, ma poi ci vorrebbe la visione diretta della moneta, la spiegazione, può essere un'aula scolastica ma anche una esposizione fissa museale, un percorso strutturato e preciso che possa portare le scolaresche per essere mostrato e illustrato.

Sembra strano eppure anche in grandi città come Milano questo non esiste, eppure il vedere le nostre Monete delle istituzioni e' il punto cardine secondo me, siano adulti o giovani, se non le vedi mai ti arriverà la scintilla, la passione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire qualcosa dal mio punto di vista. Cosa manca nella nostra numismatica, di nostro ci mettiamo tanto ma veramente tanto, in ogni modo consentito cerchiamo di portare avanti un certo discorso, e lo facciamo con la nostra passione (che mai ci abbandona) e anche con quel pizzico di giusto divertimento (che in realtà è una cosa seria) che ne deriva, esso , il divertimento genenera quella forza irresistibile che si chiama entusiamo. Le idee sono migliaia e ci potremmo sbizzarrire quando vogliamo ad enunciarle e proporle, ma ce da dire che giustamente o meno dobbiamo seguire certe linee guida qui in Italia, linee guida talora un pò ambigue .... spesso "fumose" .... e questo fatto ingabbia un certo entusiasmo andando a riflettersi di condeguenza con le situazioni che lo precedono e hanno generato. Non voglio passare per esterofilo non lo sono, ma se "fossi presente altrove" altro che idee da realizzare, non avrei freni di certo ma, ovviamente seguirei sempre un certo codice etico .... una sorta di. Quindi, concludendo, noi ci mettiamo tanto, talora facendo anche sacrifici ...... ma se non cambiano alcune cose se luna certa legiferazione sarebbe più chiara (non dico permissiva..più chiara)... magari limpida, sapremmo bene come muoverci e via dicendo e non saremmo pià costretti a muoverci nella penombra ..... non ci inganniamo molti di noi lo fanno anche se hanno tutto in regola . Quindi, qui si parla di istituzioni e di altro ma, se non cominciano loro a darci una mano credo sia molto difficila a fare più di quello che si sta gia facendo, se le istituzioni (alcune) si renderebbero conto che senza il collezionista privato quasi tutti i musei sarebbero vuoti, se le istituzioni valorizzassero e non tenessero sempre sott'occhio il privato che diciamo riga diritto secondo alcuni canoni, tutto sarebbe diverso , non ci sarebbe più quella sorta di cappa di sospetto da entrambi le parti ............... forse sono andato fuori tema e me ne scuso, ma se non cambiano alcune cose la numismatica non morirà di certo ovvio, ma mai potrà spiccare il volo come merita.

per rispondere a questa tua @dabbene posso solo dire di andare avanti così, forse non ce ne accorgiamo ma se vogliamo paragonare "questi tempi" a quelli di qualche anno fa,  delle novità ci sono (anche se i giovani di oggi pensano ad altro, come facevo anche io alla loro età) e  agli amanti del tempo , il tempo non potrà far altro che dare sempre ragione e credito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me mancano fare eventi ad esempio legati tra i soci dei circoli e serate assieme sia numismatiche che cene, dove parlare ritrovarsi, magari pernottare in alberghi convenzionati per visitare musei o collezioni private ad eventi sponsorizzati, magari dove poter visualizzare e poter comprendere meglio la nostra passione.

 

Magari serate legate anche a del buon vino o cibo..oppure ad arte di diverso tipo.

Anche a buona musica..

Potrebbe così avvicinare e rendersi più interessante la numismatica e anche il collezionista di oggi, più dinamico e brioso e meno noioso e fermo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fofo dice:

Secondo me mancano fare eventi ad esempio legati tra i soci dei circoli e serate assieme sia numismatiche che cene, dove parlare ritrovarsi, magari pernottare in alberghi convenzionati per visitare musei o collezioni private ad eventi sponsorizzati, magari dove poter visualizzare e poter comprendere meglio la nostra passione.

 

Magari serate legate anche a del buon vino o cibo..oppure ad arte di diverso tipo.

Anche a buona musica..

Potrebbe così avvicinare e rendersi più interessante la numismatica e anche il collezionista di oggi, più dinamico e brioso e meno noioso e fermo.

Ottimo spunto, in effetti già al vaglio della Associzione, e di cui abbiamo più volte parlato. Una delle ipotesi per il futuro è appunto quella di prevedere per i Soci delle visite a musei, monumenti, prevedendo anche occasioni di aggregazione quali ad esempio cene, aperitivi. Tra l’altro è già stato fatto un aperitivo Numismatico qualche tempo fa (a cui ahimè non ho potuto partecipare per un inconveniente lavorativo). 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io so solo una cosa che se avessi incontrato uno come me da bambino non lo avrei mollato un'attimo..

Cosa vuol dire questo che bisogna lavorare sui singoli, da li bisogna iniziare, inato si capisce subito chi ha attitudini..

Poi è ovvio che la scuola rimane un punto fermo, ma p per la strada che bisogna lavorare, in mezzo al popolo.

Adesso vi racconto cosa faccio io da sempre, oltre che al Cordusio come ben sapete, chi mi conosce mi ha visto all'opera per anni con i ragazzi e non solo, io mi porto sempre dietro qualche tondello in tasca di epoche diverse, e quando capita l'occasione, figli di amici, amici di cuginetti, vicini, parenti vari, ragazzi che incontro alla mostre come domenica alla mostra di Boldini a Milano, faccio apparire come d'incanto i tondelli, non vi dico che interesse generale, effetto sorpresa e contestualizzazione del periodo...

Insomma interagire con tutti e in tutti i luoghi, la missione è quella di portare il messaggio della passione, divulgando instancabilmente, solo cosi si potranno ottenere dei piccoli ma incoraggianti risultati.

Noi abbiamo iniziato in questo modo anni or sono, e non abbiamo mai perso la fiducia.

Oggi siamo ancora qui a confrontarci e a voler costruire più di prima..

Eros

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre i singoli uomini che determinano i destini, magari all'interno di un gruppo, ma sempre individui sono ...

Io credo che oggi manchino divulgatori, probabilmente ci sono tanti bravi ricercatori, ma divulgatori che offrono le loro conoscenze, che amano condividerle, che sappiano spiegare a giovani o nuovi appassionati sono ormai merce rara, prevalgono gli interessi personali, di bottega, le pubblicazioni, i commerci, nulla contro tutto questo, ma divulgare e' altro ed e' una una caratteristica purtroppo di pochi, una propensione a donare agli altri, forse oggi alla numismatica, e lo si vede anche qui sul forum, manca proprio questo ma questa mancanza e' grave perché può portare a un declino, a una mancanza di nuovi semi ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi divulgatori, esposizioni fisse di Monete per tutti, prodotti bilibiografici che facciano venire la passione, accessibili, leggibili, che incuriosiscano, creare punti di aggregazione virtuali ma soprattutto reali, io per esempio sono stato sempre un grande fautore degli incontri conviviali a Verona, Parma, al Cordusio, la stretta di mano, il consiglio, il confronto umano contano, contano e oggi in numismatica non molti purtroppo  lo fanno, il metterci la faccia e il nome non e' da tutti, così e'...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E inutile girare e rigirarci attorno, da soli con i propri tondelli e le proprie passioni si ramane sempre li..

Mi ricordo quando agli albori della mia carriera artistica, il mio maestro mi diceva Eros ricordati che è fondamentale esserci..

Mi spiegava di come fosse importante essere sempre presente alle inaugurazioni, agli eventi, e alla nascita delle nove idee..

Nella numismatica è la stessa cosa, l'individuo deve confrontarsi, per aumentare la propria conoscenza, deve partecipare, proporsi, mutare..

Quando potrà mai accadere nuovamente tutto questo?????????

Io ho dovuto attendere 10 lustri, e non ho nessuna intenzione di aspettarne altri, anche perchè comunque non potrà solo dipendere da me..

Questo è palesemente un'inno allo stare insieme, ma è quello che mi ha dato alla fine più di ogni altra cosa, nella mia straordinaria vita..

Eros 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

La numismatica porta ai sogni, e' tutto un sogno, ne ho sempre avuti, direi troppi, troppe idee, progetti, alcuni fattibili, altri meno, alcuni impossibili, alcuni realizzati e con grandi soddisfazioni e gratifiche anche...

Ma il mondo della numismatica, lo insegna il tempo e l'esperienza, e' un mondo molto difficile, particolare, spesso teso a chiudersi e poco incline ai cambiamenti e alle innovazioni, insomma un terreno non per tutti e di tutti.

Ma tornando ai sogni ne rimangono sempre da raggiungere, le motivazioni e gli stimoli vengono da loro, poi c'è il sogno numismatico nel cassetto, quello con la S maiuscola, ecco mi piacerebbe arrivarci un giorno, chissà ... mai mettere limiti e mai dire mai, spesso però la numismatica ti riporta subito purtroppo alla dura e difficile realtà con cui convivere ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Già lo conosciamo il sogno nel cassetto di Mario o lo tiene segreto? :) Nel cassetto o nel vassoio con le monete? :D
Ovviamente, scherzo! Però i sogni sono importanti, ci indicano la via in cui si può proseguire. Nel mio piccolo, vari ne sto realizzando! :)
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un sogno caro Mirco ovviamente c'è ed e' grande ma molto difficile ovviamente, se ci sarà il forum sarà tra i primi a saperlo, in fondo per chi gioca di sole motivazioni e ideali su queste leve deve giocare e scommettere, se sarà, potrei anche dedicarmi a ricontrollare i cartellini delle mie care monete cosa che trascuro da troppo, la vita e' un ciclo e a volte anche un po' di collezionista solitario e vedere il tutto da fuori male non farebbe ...

Link al commento
Condividi su altri siti


I Sogni sono tanti, per esempio uno che volendo potrebbe anche essere realizzato e' portare il Cordusio magari con presentazione di un nuovo Gazzettino, non so Napoli, Castellammare, Abruzzo, Sicilia, sarebbe molto bello un vero abbraccio peninsulare non solo ideale ma anche reale, mi piacerebbe anche per conoscere realmente nuovi appassionati, nuovi amici, chissà ...che ne  so magari  con qualche articolo scritto da qualcuno di voi @roman de la rose@santone@Tm_NPZ@Baronetto@providentiaoptimiprincipis@Rex Neap sogniamo...ma per il momento Parma ...questo e' realtà immediata 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.