Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
manu78

certificato moneta a pagamento

Risposte migliori

manu78

Ciao a tutti, 

ho un dubbio che volevo condividere qui sul forum.

Vorrei regalare a mio fratello, per Pasqua, una moneta romana imperiale (poichè ha deciso di iniziare una piccola collezione); mi sono rivolta ad un negozio di numismatica di Firenze ed ho individuato alcune monete buone per le mie tasche (circa 40-50 eu cadauna). Alla mia richiesta di un certificato di provenienza e autenticità, mi hanno risposto che lo forniscono solo per monete dai 500 eu in su; per quelle "economiche" lo rilasciano dietro pagamento di circa 30 eu (quasi quanto il costo della moneta).

Volevo sapere se è una pratica usuale.

Grazie infinite

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro
53 minuti fa, manu78 dice:

Ciao a tutti, 

Vorrei regalare a mio fratello, per Pasqua, una moneta romana imperiale (poichè ha deciso di iniziare una piccola collezione); mi sono rivolta ad un negozio di numismatica di Firenze ed ho individuato alcune monete buone per le mie tasche (circa 40-50 eu cadauna). Alla mia richiesta di un certificato di provenienza e autenticità, mi hanno risposto che lo forniscono solo per monete dai 500 eu in su; per quelle "economiche" lo rilasciano dietro pagamento di circa 30 eu (quasi quanto il costo della moneta).

Grazie infinite

Il certificato di provenienza va fornito OBBLIGATORIAMENTE insieme al pezzo, e non vedo perché farlo pagare di più. Nessun commerciante, nella mia esperienza, lo rilascia con sovrapprezzo (di 30 euro, poi...)

Sicuro di non confonderti con la perizia? Ciò non toglie che solitamente i commercianti la offrono compresa nel prezzo per le monete che vendono loro.

Modificato da Afranio_Burro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manu78
22 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Il certificato di provenienza va fornito OBBLIGATORIAMENTE insieme al pezzo, e non vedo perché farlo pagare di più. Nessun commerciante, nella mia esperienza, lo rilascia con sovrapprezzo (di 30 euro, poi...)

Sicuro di non confonderti con la perizia? Ciò non toglie che solitamente i commercianti la offrono compresa nel prezzo per le monete che vendono loro.

no no ho richiesto il certificato di provenienza. Infatti avevo il dubbio, non mi hanno fatto un'impressione molto buona. Accetto suggerimenti di negozi seri da cui acquistare, anche online!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro
1 ora fa, manu78 dice:

no no ho richiesto il certificato di provenienza. Infatti avevo il dubbio, non mi hanno fatto un'impressione molto buona. Accetto suggerimenti di negozi seri da cui acquistare, anche online!

Vai sul sito della nip (numismatici italiani professionisti). Lì trovi i commercianti divisi per regione e ambito di interesse :)

Modificato da Afranio_Burro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica
2 ore fa, manu78 dice:

Ciao a tutti, 

Grazie infinite

no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

Vai, registra e poi mandagli un paio di finanzieri incacchiati....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manu78
1 ora fa, luigi78 dice:

Vai, registra e poi mandagli un paio di finanzieri incacchiati....

:DDDDDD

1 ora fa, Afranio_Burro dice:

Vai sul sito della nip (numismatici italiani professionisti). Lì trovi i commercianti divisi per regione e ambito di interesse :)

grazie infinite :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

Chiamami

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti