Vai al contenuto
IGNORED

Siliqua giuliano II


O'trebla

Risposte migliori

Bellissima siliqua! Dopo tantissime risposte, e visualizzazioni, sulle doppie maiorine di Giuliano, vedere questa senza barba scatena una visualizzazione abbastanza strana. XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Xenon97 dice:

Bellissima siliqua! Dopo tantissime risposte, e visualizzazioni, sulle doppie maiorine di Giuliano, vedere questa senza barba scatena una visualizzazione abbastanza strana. XD

Quel mattino si era rasato per bene:D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si fa sempre effetto... a me fa molto strano anche vedere Gordiano III con i baffi quelle rare volte che capita :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Poemenius dice:

si fa sempre effetto... a me fa molto strano anche vedere Gordiano III con i baffi quelle rare volte che capita :)

Probabilmente gli incisori lavoravano un po' di fantasia, da cosa può dipendere? Chi incideva il conio non sapeva come rappresentare l imperatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, O'trebla dice:

Probabilmente gli incisori lavoravano un po' di fantasia, da cosa può dipendere? Chi incideva il conio non sapeva come rappresentare l imperatore?

Probabilmente si. Giuliano cominciò a farsi crescere la barba in Oriente, di conseguenza le zecche occidentali non sapevano di questo cambiamento di aspetto. Un altro esempio sono le monete di Costante. Le zecche orientali lo raffigurano simile al fratello maggiore, ovvero Costanzo II, mentre quelle occidentali, dove regnava lui, i ritratti sono più verosimili. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@O'treblaPiuttosto, ma non avevi smesso con gli acqusti!?!? :-)
Okkio che potrebbe succedere che...

[moglie mode on]
Cosa continui a sputtanare soldi in cagate!?!
Poi magari scoprono che sono tutte fatte in cina e noi siamo sotto ad un ponte!?!?
Non ci pensi alal famiglia?  I figli devono andare a scuola c'è il cane da sterilizzare e la sera non mi porti mai fuori perché non ci sono i soldi.  Però per prendere qualche schifezza su internet e poi a stare a perdere tutto il tempo sul forum!??!  Eh?!?
Questa è l'ultima volta... alla prossima vedi tu!
[moglie mode off]

:-)

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TheWhiteFly dice:

@O'treblaPiuttosto, ma non avevi smesso con gli acqusti!?!? :-)
Okkio che potrebbe succedere che...

[moglie mode on]
Cosa continui a sputtanare soldi in cagate!?!
Poi magari scoprono che sono tutte fatte in cina e noi siamo sotto ad un ponte!?!?
Non ci pensi alal famiglia?  I figli devono andare a scuola c'è il cane da sterilizzare e la sera non mi porti mai fuori perché non ci sono i soldi.  Però per prendere qualche schifezza su internet e poi a stare a perdere tutto il tempo sul forum!??!  Eh?!?
Questa è l'ultima volta... alla prossima vedi tu!
[moglie mode off]

:-)

Ciao!

TWF

:Deh...praticamente hai centrato tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna la mia ragazza non mi dice nulla riguardo alle monete (ancora per il momento) e anzi...Qualche volta chiedo consigli mostrandogli le foto delle monete che vorrei comprare. XD

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Poemenius dice:

Appena ho un pc te la posto... La baffuta

Ok grazie. Mi interessa.

23 minuti fa, Xenon97 dice:

Per fortuna la mia ragazza non mi dice nulla riguardo alle monete (ancora per il momento) e anzi...Qualche volta chiedo consigli mostrandogli le foto delle monete che vorrei comprare. XD

Aspetta...Aspetta....:spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Xenon97 dice:

Per fortuna la mia ragazza non mi dice nulla riguardo alle monete (ancora per il momento) e anzi...Qualche volta chiedo consigli mostrandogli le foto delle monete che vorrei comprare. XD

Ma ti sei accorto che noi non parliamo di ragazze ma di mogli? :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Poemenius dice:

eccone uno

3419742l[1].jpg

Ma pensa te, basettoni e baffi...non lo conoscevo.

Ed il verso è oriens aug?

È particolarmente rara?

Così Gordiano ha un po' l aspetto di Rodolfo Valentino.^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

penso che il ritratto di Giuliano sia riferibile al suo periodo di Cesare in Gallia, dove viene esattamente rappresentato così, senza barba. Possibile, ma andrebbe verificato sulla letteratura di riferimento, che questa siliqua faccia parte di una delle prime coniazioni da Augusto e gli incisori debbono aver tenuto come riferimento la ritrattistica precedente. Su quando Giuliano si sia fatto crescere la barba, poi, c'è dibattito (dopo la proclamazione augustea in Gallia? Dopo i funerali di Costanzo II a Costantinopoli?).

Ciao :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/3/2018 alle 23:56, O'trebla dice:

Eccola, a me piace un sacco...

La mia prima Siliqua..spero vi piaccia.

IMG_20180327_235021.jpg

IMG_20180327_235102.jpg

IMG_20180327_235134.jpg

PicsArt_03-27-11.47.52.jpg

Bell'acquisto, le silique sono monete strepitose a mio avviso. Peccato che siano il principale bersaglio dei falsari bulgari, elemento che sul lungo periodo inquinerà a mio parere il mercato in modo irreparabile, distruggendone il collezionismo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
12 minuti fa, Gallienus dice:

Bell'acquisto, le silique sono monete strepitose a mio avviso. Peccato che siano il principale bersaglio dei falsari bulgari, elemento che sul lungo periodo inquinerà a mio parere il mercato in modo irreparabile, distruggendone il collezionismo.

Grazie @Gallienus, domanda: le falsificazioni di silique a che livello sono? Si riescono a scoprire? Perché non so se nell argento vale lo stesso discorso degli altri materiali..cioè fusioni bollicine ecc.ecc..

Concordo col fatto che sono monete bellissime, peccato per i falsi ma credo che il discorso valga per tutte le monete classiche.

Alla lunga la gente smetterà di fare collezionismo. Aimè.

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, O'trebla dice:

Grazie @Gallienus, domanda: le falsificazioni di silique a che livello sono? Si riescono a scoprire? Perché non so se nell argento vale lo stesso discorso degli altri materiali..cioè fusioni bollicine ecc.ecc..

Concordo col fatto che sono monete bellissime, peccato per i falsi ma credo che il discorso valga per tutte le monete classiche.

Alla lunga la gente smetterà di fare collezionismo. Aimè.

Il guaio è che stilisticamente le silique sono molto variegate, per cui spesso di fronte a pezzi di zecche periferiche sorgono dubbi sulla genuinità di pezzi dall'aspetto rozzo. Insomma, quei dettagli che smascherano i falsari delle monete dell'alto impere sono qui assai difficilmente categorizzabili.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Gallienus dice:

Il guaio è che stilisticamente le silique sono molto variegate, per cui spesso di fronte a pezzi di zecche periferiche sorgono dubbi sulla genuinità di pezzi dall'aspetto rozzo. Insomma, quei dettagli che smascherano i falsari delle monete dell'alto impere sono qui assai difficilmente categorizzabili.

Capito, quindi le piu insidiose sono quelle rozze di zecche periferiche...immaginavo..Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.