Vai al contenuto
IGNORED

L'ass. Cult. Quelli del Cordusio con la Prof. Lucia Travaini


Risposte migliori

Riassumiamo ormai in questa meritata pausa estiva, 142 soci virtuali, 127 soci reali a oggi, numeri impressionanti, parlano da soli, eventi incredibili fatti in soli 6 mesi da una nuova realtà, andando da Res Nummariae Mediolanenses in una Milano in cui mancava da circa 35 anni una giornata divulgativa solo su questa zecca, andando a Colori e Monete della Penisola Numismatica, in un evento in cui si vuole abbracciare tutti e tutte le monetazioni, tutti gli appassionati della nostra penisola, record di visualizzazioni in streaming, un evento volutamente fortemente simbolico, per poi andare all'unicum, al sogno numismatico che diventa realtà, all'esposizione permanente in Ambrosiana di monete della zecca di Milano che la città attendeva dal 1800, per concludere con la numero 1 Accademica della nostra numismatica, anche internazionale, la Prof.ssa Lucia Travaini, tanti simboli, valori, fatti reali realizzati, tanti mondi diversi, per concludere coi cartacei realizzati quali lo Speciale sulla Zecca di Milano a colori e in edizione limitata, al Catalogo delle monete di Milano dell'Ambrosiana pubblicato e finanziato da noi, per arrivare al terzo e nuovo Gazzettino.

Ci sarebbe poco altro da dire, però lasciatemi aggiungere ancora qualcosa, eventi così non si realizzano dal nulla e in un attimo, dietro c'è lavoro, tanto, tanto, organizzazione, ci vuole un background di conoscenze, rapporti, incontri, frutto dell'aver seminato molto in questi anni in più campi e ambiti, certamente anche in Lamoneta ma non solo, ci vogliono divulgazione, passione, colloqui, telefonate, voglia di essere vicini e reali con tanti, tanto ripeto spirito solidaristico e di volontariato culturale, senza avere nulla in cambio, e sottolineo niente, continueremo a fare, in una giusta evoluzione e programmazione che deve essere sempre necessaria per capire le tendenze e i movimenti, il fare...perché per non fare , anche in modo qualitativo, perché avremmo dovuto fare tutto questo ?

Per stare immobili certo non ci saremmo mossi, una cosa è certa, nel fare evolutivo continueremo...continueremo...

Ma chi ha altre belle immagini, che so che ci sono, per mostrare meglio questo eccezionale evento ?

Ma Milano, la Milano culturale, storica avrà lunedì sera una grande nuova inaugurazione, un altro grande evento, ci sarò e cercherò di raccontarla in esclusiva per Lamoneta, ma questo riguarderà ora @Legio II Italica che preparo già con l'occasione ....

  • Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel racconto della prof.ssa Travaini sono emersi spunti importanti di riflessione sull'approccio allo studio numismatico e non solo. L intervento, lontano dall'essere tecnico-accademico, ha consentito a tutti di apprezzare il lungo percorso di insegnamento ma anche dei grandi personaggi che hanno consentito tale percorso con aneddoti e storie quotidiane.

Speriamo  he eventi come questi consentano una sempre maggiore collaborazione e divulgazione della materia numismatica ad ogni livello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, 4mori dice:

La presentazione a Milano del gazzettino dell'Associazione con il trio delle meraviglie numismatiche..............................Tiziano, Eros e Mario

IMG_0126.thumb.JPG.b1ec50e4cc32a8d5a07f98f8d6c585f3.JPG

Grazie a tutti.....................................:good::good::good:

Qui c'è il risultato di tanto ma tanto sacrificio..

Che però il tempo e i fatti hanno ricompensato...vedi l'inaspettata serata con la Travaini e la Milano stretta a coorte..

Grazie 4 mori, manifestazioni di stima servono sempre, mi fanno pensare che poi alla fine qualcuno ha compreso il nostro messaggio..

Sono momenti di soddisfazione immensa essere li insieme al gotha della numismatica e averla accanto, potendone discorrere insieme come se ci conoscessimo da sempre..

Ricorderò questa serata come la vittoria della passione su tutto...

Eros 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Associazione Culturale Quelli del Cordusio tornerà col prossimo evento per tutti, soci e non soci, esattamente in Ambrosiana il 29 settembre sabato alle ore 10.

Monsignor Marco Navoni, Vice Prefetto Ambrosiana,  ci intratterrà con una Conferenza dal titolo " L'iconografia di S. Ambrogio tra religione, politica e società ".

Essendo il Cordusio non solo numismatica, ma anche storia e identità, mi sembra che il tema raccontato da uno storico e grande esperto del Santo milanese sia molto interessante sia per l'identità ma anche per i risvolti che potremo abbinare e associare alle rappresentazioni iconografiche delle nostre monete.

L'ingresso, in via esclusiva ed eccezionale per la sola conferenza, sarà per noi a titolo gratuito.

Io credo che una volta in Ambrosiana si potrà vedere anche altro, sicuramente il simbolo di Milano la Palma della Cripta di San Sepolcro che è in via di restauro e che lunedì sera tornerà in Ambrosiana dopo mesi nel centro di restauri di Venaria Reale.

In un mese due grandi inaugurazioni in Ambrosiana...

Chi vuole già leggere e saperne di più sto raccontando ora il tutto nella sezione storia, è veramente una esclusiva per Lamoneta che arriverà a dopo il giorno del nuovo ritorno e posizionamento in Ambrosiana...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, eracle62 dice:

Qui c'è il risultato di tanto ma tanto sacrificio..

Che però il tempo e i fatti hanno ricompensato...vedi l'inaspettata serata con la Travaini e la Milano stretta a coorte..

Grazie 4 mori, manifestazioni di stima servono sempre, mi fanno pensare che poi alla fine qualcuno ha compreso il nostro messaggio..

Sono momenti di soddisfazione immensa essere li insieme al gotha della numismatica e averla accanto, potendone discorrere insieme come se ci conoscessimo da sempre..

Ricorderò questa serata come la vittoria della passione su tutto...

Eros 

E’ raro vedere un pubblico così numeroso e variegato per una conferenza di numismatica come l’altra sera, credo che se non avessimo bloccato poi il numero avremmo avuto molta più gente, c’e fame di eventi e relatori importanti, i complimenti e gli echi continuano ad arrivare, il lavoro, i sacrifici, le idee, la divulgazione per tutti alla lunga prevale su tutto ...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una foto emblematica, con pezzi da novanta...

il dopo conferenza, molto utili per i confronti e i nuovi progetti..

L'amico mario si cimenta nell'impresa...

20180605_203634.thumb.jpg.1b1c2737a7a9d31393359c299a0911dc.jpg

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, eracle62 dice:

Una foto emblematica, con pezzi da novanta...

il dopo conferenza, molto utili per i confronti e i nuovi progetti..

L'amico mario si cimenta nell'impresa...

20180605_203634.thumb.jpg.1b1c2737a7a9d31393359c299a0911dc.jpg

Grazie di averla postata, mi fa piacere perché qui sono con due altre grandi protagoniste ,la Prof.ssa Perassi e e la dott.ssa Chiaravalle, della numismatica italiana, in particolare milanese e della Sni, nel dettaglio stavo spiegando come e' nata l'esposizione permanente di monete della zecca di Milano in Ambrosiana e come e' nato il Catalogo delle stesse che hanno in mano, l'interesse e' evidente dall'immagine.

Ma martedì eravamo in tanti, molti che scrivono anche su Lamoneta, anche autorevoli, nessun altro commento o saluto o ringraziamento per la Travaini ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella foto che posto stasera vi è la rappresentazione della gioia e della soddisfazione...

Una serata da oscar, una serata dove la numismatica e la passione ne escono vincenti...

Una serata che vorrei si ripetesse..

Una serata per tutti..

Una serata per la nascita di una nuova era...

 

20180605_194736.thumb.jpg.5b2c2865764acaa1f376bbaf66d3299b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che nell’incontro che avremo il 29 settembre in Ambrosiana con Mons. Navoni su Sant’ Ambrogio almeno la visita alla Palma che e’ tornata ieri sera restaurata, simbolo di Milano, debba essere inserita ma magari anche altro che ne dite ?

Nella sezione storia troverete work in progress il racconto di questo memorabile ulteriore , reale, simbolico Service per Milano.

Una platea a inviti di più di 110 persone testimonia quanto la Milano del mondo del lavoro, delle organizzazioni, delle associazioni stia dando in questo periodo e che se gli eventi meritano Milano risponde per i suoi simboli.

Presente Ambrosiana in toto, Venaria Reale pure, tra i tanti anche il Soprintendente del Castello Sforzesco dott. Claudio Salsi, penso che il 29 settembre un mix tra Sant’Ambrogio e la storia e il restauro della Palma del Cardinale Federico Borromeo sarà un gran mix, gratuito per l’occasione per chi vorrà partecipare...che ne dite ? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scaldiamo i motori  in questo periodo ormai estivo che potrebbe essere un po’ morto per l’evento del 29 settembre, un mix storico milanese tra Sant’Ambrogio con Mons. Navoni uno degli storici più importanti sul Santo milanese e la Palma di Federico Borromeo che ritorna in Ambrosiana dopo il restauro, simbolo e segno milanese.

Che ne pensate di questo mix ?

Chi vuole approfondire ulteriormente invece l’ambito Palma consiglio questo libro anche per le immagini contenute, si trova o ai mercatini e credo sul web ...

 

DF4C416C-FA27-4669-83DA-19CB600A4580.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.