Vai al contenuto
IGNORED

cartellino pesi


principesax

Risposte migliori

Supporter

Per lo scudo di Francia vedi un peso simile in

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4514&category=127644&lot=3700119

5ac241ad9b7ab_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.21d95a95231b07dad1fd01c34dbcc873.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro questo peso dello scudo di Francia sembra costituito dalla fusione di due pezzi diversi si vede visivamente in questa foto. E' una cosa che avviene spesso? Vorrei qualche opinione in merito.

grazie

marco

WP_20180403_20_02_44_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio strano. Sicuro che sono due pezzi fusi insieme? Sarebbeun lavoro finissimo, del tutto assurdo per un normale peso monetale di fine'700 inizi '800.

Non potrebbe essere una differenza di colore dovuta alla conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

mi sembrerebbe siano due pezzi fusi insieme . Martedi' prossimo vado al circolo fisico la sera alle 21:30 all'universita' popolare se vuoi passare, se ti viene comodo, in ogni caso ti allego un'altra foto. Buona serata marco

WP_20180405_20_38_55_Pro.jpg

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrano proprio due pezzi congiunti. In questa foto non c'è differenza di colore.

Forse una prova del conio del peso fatta su un tondello sottile e poi portata al peso giusto con l'aggiunta del tondello inferiore?

In Germania facevano pesi con un lungo pomolino equivalenti al mezzo (es. mezzo Carlino d'oro) su cui si poteva innestare un peso forato della stessa massa, di modo che il peso combinato serviva a pesare l'intero. Non mi sembra però sia il nostro caso, anche perché la parte inferiore del peso sembra essere maggiore di quella superiore.

Penso che più di così non si possa dire .

Saluti

Gzav 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.