Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Matapan Iacopo Tiepolo


Risposte migliori

Buon pomeriggio,

vorrei farvi osservare questo bell'esemplare di Grosso Matapan Iacopo Tiepolo. Peso gr. 2,18

Secondo voi, cos'è la sostanza in basso al rovescio?

Saluti

Alessio

720D.jpg

720R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Arka dice:

Dal colore direi cuprite.

Arka

concordo.

non credo però che sarà facile rimuoverla, e rischi di rovinare il bordo. Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è ottimamente conservata, per me più di SPL. Il sedimento ( cuprite si, Arka ha esperienza e occhio ) è una posizione marginale e di poco fastidio. Se non si ha un bravo esperto per la pulizia io la lascerei serenamente così !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

dalla foto sembra un sedimento "bolloso" e differente da quello presente sull'altro grosso che appariva a "scaglie"; se così fosse non credo sia agevole rimuoverlo e forse - come si dice a Venezia - il rimedio sarebbe peggiore ..... "el tacon xe pezo del sbrego".

Letteralmente: "la pezza è peggiore dello strappo", che in italiano potremmo tradurre con: "il rimedio è peggiore della malattia". :D

Sono d'accordo sul fatto che non inficia più di tanto la bellezza del grosso; io non ci farei proprio niente.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao,

la moneta non è mia, è attualmente in asta! Forza signori, fatevi avanti!

Devo ammettere, a mio modesto giudizio, che questo per me è il matapan più brutto tra quelli della serie

A.

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Eolo dice:

Ciao,

la moneta non è mia, è attualmente in asta! Forza signori, fatevi avanti!

Devo ammettere, a mio modesto giudizio, che questo per me è il matapan più brutto tra quelli della serie

A.

No dai .... non è brutto; potrà avere dei difetti e non sarà perfettamente rotondo, ma ha un rilievo freschissimo.

Capisco però il tuo punto di vista; non è inusuale preferire una moneta, magari omogeneamente un po' consumata, ma che è perfettamente rotonda, centrata e senza difetti ...

Preferenze estetiche.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
17 minutes ago, 417sonia said:

No dai .... non è brutto; potrà avere dei difetti e non sarà perfettamente rotondo, ma ha un rilievo freschissimo.

Capisco però il tuo punto di vista; non è inusuale preferire una moneta, magari omogeneamente un po' consumata, ma che è perfettamente rotonda, centrata e senza difetti ...

Peferenze estetiche.

saluti

luciano

Ciao,

scusa mi sono espresso male. Non mi riferivo all'esemplare specifico, volevo dire che tra tutti i differenti esemplari dei dogi l'estetica stilistica di questo doge è, a mio avviso, la peggiore.

In riferimento a questa moneta specifica, devo invece dire che è oggettivamente splendida, vedremo, ci farò un pensiero.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' l'emissione dei ''testoni''. Le teste infatti sono molto più grandi sia delle emissioni di Enrico Dandolo che di Pietro Ziani sia di quelle da Ranieri Zeno in poi. Marino Morosini invece fa parte di queste emissioni con la testa grande. 

Personalmente trovo che questi ''testoni'' abbiano un certo fascino. Si perde quello che era il canone di Policleto, ma si guadagna in visibilità dei ritratti. Un po' come certe maschere africane, esageratamente lunghe, ma cariche di significato. I grossi di quest'epoca si riconoscono da lontano...

Arka

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.