Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti voi del forum sono in possesso di questo  scudo 1830 sede vacante  anche se in bassa conservazione vorrei gentilmente un vostro parere dato che pesa 25,5 grammi è autentico o può essere considerato un riconio, secondo la mia piccola esperienza il peso leggermente calante è per via dell'usura grazie a chi mi risponde e auguro una Buona Pasqua a tutto il forum.

Digitalizzato_20180331scudo.png

Digitalizzato_20180331 (2).png

Inviato

Che senso avrebbe fare un riconio con usura, tracce di montatura, buchi otturati e colpi? :D

Lo scudo per Roma della sede vacante 1830 (circa 2900 pezzi coniati) è leggermente più raro di quello per Bologna.

Nonostante la sua conservazione molto bassa e valore economico poco elevato, rimane comunque un pezzo di storia.

Inviato

Ciao @paoloilmarinaio

Secondo me, il peso calante è dovuto alla rimozione dell'appiccagnolo che,molto probabilmente, ha prelevato anche un po' di metallo della moneta. Chi ha fatto questo lavoro, ha compiuto un vero e proprio scempio :aug::blush:.

Come conservazione non credo che arrivi neanche al q.MB anche perchè i fondi della moneta sono stati ripassati.

Buona serata

• Mi piace 1

Inviato

@monetiere Come fai a dedurre che i fondi siano stati ripassati?

I rilievi sono molto consumati... Probabilmente la porosità sui campi é semplicemente usura.

oltre alla rimozione dell’appiccagnolo, penso che anche questo sia uno dei maggiori responsabili del peso mancante. 

Conservazione sul B.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@monetiere Come fai a dedurre che i fondi siano stati ripassati?

I rilievi sono molto consumati... Probabilmente la porosità sui campi é semplicemente usura.

Ciao Martin

Per quanto riguarda i fondi ripassati, dalla foto  il "cappellino" e lo stemma in generale presentano i rilievi più alti rispetto al rovescio e quindi, molto probabilmente è stata leggermente ritoccata.

• Mi piace 1

Inviato

@monetiere Se si osservano esemplari in alta conservazione si può notare che la basilica è in maggior rilievo rispetto al resto (idem per il gallo sullo stemma e la colomba al rovescio).

Penso si tratti del conio.

6FFEBAD8-3CC2-401B-82FB-E88FBD9F239F.thumb.jpeg.f33a258f8ab244e34da22bf514a9a563.jpeg

Inviato

Se i fondi erano ripassati lo avremmo visto al momento della montatura, ora mi pare ben difficile dato che l'usura è accentuatissima, mi pare non ci sia traccia di ritocchi ai fonti.

Probabile che la moneta sia stata usata come ciondolo, portachiavi o quant'altro, fino a tempi recenti. A livello collezionistico è complicato darle un valore...

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 31/3/2018 alle 20:45, Martin_Zilli dice:

Lo scudo per Roma della sede vacante 1830 (circa 2900 pezzi coniati) è leggermente più raro di quello per Bologna.

Rispolvero questa vecchia discussione in quanto negli ultimi tempi stavo riflettendo su tale questione, e il tuo post è l'unico accenno in merito su lamoneta.

A mio parere - dopo qualche anno in cui ho seguito il mercato per questi pezzi - è più rara Bologna, e oserei dire nemmeno troppo "leggermente". Purtroppo non ho dati numerici da fornire: altre opinioni in merito, conferme o smentite?

• Mi piace 1

Inviato
Il 31/3/2018 alle 19:34, paoloilmarinaio dice:

Buonasera a tutti voi del forum sono in possesso di questo  scudo 1830 sede vacante  anche se in bassa conservazione vorrei gentilmente un vostro parere dato che pesa 25,5 grammi è autentico o può essere considerato un riconio, secondo la mia piccola esperienza il peso leggermente calante è per via dell'usura grazie a chi mi risponde e auguro una Buona Pasqua a tutto il forum.

Digitalizzato_20180331scudo.png

Digitalizzato_20180331 (2).png

Buonasera Paolo,

punto le monete "sede vacante" da un po' , ne ho quindi viste passare a decine nelle varie aste... questa è parecchio "conciata", oltre all'appiccagnolo rimosso ha anche i bordi martoriati e un'usura generale pesante.

E' normale che pesi meno....

Saluti e buon 2020

Silver

Inviato
17 ore fa, Gallienus dice:

Rispolvero questa vecchia discussione in quanto negli ultimi tempi stavo riflettendo su tale questione, e il tuo post è l'unico accenno in merito su lamoneta.

A mio parere - dopo qualche anno in cui ho seguito il mercato per questi pezzi - è più rara Bologna, e oserei dire nemmeno troppo "leggermente". Purtroppo non ho dati numerici da fornire: altre opinioni in merito, conferme o smentite?

Lo scudo di SV 1830 per Bologna fu coniato in circa 7000 esemplari, quello per Roma in circa 3000: è quest'ultimo ad essere più raro!
In un rapido esame da me compiuto, il rapporto tra gli scudi di Bologna e Roma apparsi in asta sembra aggirarsi intorno a 2,5:1, che rispecchia le tirature sopra riportate.

Inviato
35 minuti fa, Giov60 dice:

Lo scudo di SV 1830 per Bologna fu coniato in circa 7000 esemplari, quello per Roma in circa 3000: è quest'ultimo ad essere più raro!
In un rapido esame da me compiuto, il rapporto tra gli scudi di Bologna e Roma apparsi in asta sembra aggirarsi intorno a 2,5:1, che rispecchia le tirature sopra riportate.

Grazie per le informazioni, evidentemente è stato un caso che io abbia trovato meno esemplari di Bologna in commercio.

Una domanda ulteriore: parli di 7000 pezzi per Bologna, esistono delle fonti per tali coniazioni? Perché i cataloghi riportano solo le tirature di Roma, per questo nominale ma anche per molti altri pezzi pontifici del XIX secolo. A me piacerebbe trovare informazioni più precise in materia...

Inviato (modificato)

I dati che riporto sono quelli che con Michele Chimienti abbiamo pubblicato negli ultimi anni, desunti dalle tirature d'archivio di Bologna, e che sono stati recepiti anche dalle edizioni 2019 e 2020 dei cataloghi ufficiali.
Per quanto riguarda le tirature delle Sedi Vacanti per Bologna, valgono quelle sottostanti:
1823 Doppia: 9.559; Scudo 3.860; mezzo Scudo 62.800; 2 giuli 5.642
1829 Doppia 29.862; Scudo 14.995; mezzo Scudo 3.529
1830 Scudo 7.026; 30 Baiocchi 5.146

Abbiamo anche pubblicato le tirature per Pio VII e Leone XII, mentre siamo in procinto di farlo per Pio VIII, Gregorio XVI e Pio IX (per il quale i dati pubblicati appaiono parzialmente scorretti).

Copertina-nr296.jpg   Copertina-nr301.jpg   Copertina-n_-305.jpg   Copertina-n333.jpg   Copertina-n_-349.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Scusami giov60, ma i cataloghi per quanto riguarda lo scudo di sede vacante del 1823 riportano tiratura 3860,chi ha sbagliato? saluti Aldo.

Inviato
15 minuti fa, aldo marchesi dice:

Scusami giov60, ma i cataloghi per quanto riguarda lo scudo di sede vacante del 1823 riportano tiratura 3860,chi ha sbagliato? saluti Aldo.

Ho sbagliato io a trascrivere nel post sopra (che ho già corretto): 5.642 è la tiratura dei 2 giuli (che avevo omesso), 3.860 la corretta tiratura dello Scudo!

Inviato

Buongiorno Silver70 buon 2020 anche a lei,molti anni fa avevo deciso di iniziare a collezionare le monete della Sede Vacante perché ritengo che sia molto affascinante,però cercando fra siti ed aste vedevo il 90% delle monete o bucate o con appiccagnolo e ho lasciato perdere concentrandomi solo sulle monete borboniche che era ed é la collezione principale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.