Vai al contenuto
IGNORED

Giovani collezionisti...ne abbiamo???


ronagnoli55

Risposte migliori

5 ore fa, Monetaio dice:

Sei il benvenuto! Probabilmente troverai anche @Zenzero al mio stand che prova a tirare via il suo polpaccio dalla mia bocca :D :D :D

 

Allora ci sentiremo verso novembre così da capire dover poter trovarla con esattezza a Verona. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 11/5/2018 alle 17:54, Alex-Vee dice:

Allora ci sentiremo verso novembre così da capire dover poter trovarla con esattezza a Verona. 

Grazie 

Se poi avrai voglia in concomitanza del convegno di Verona organizziamo sempre il pranzo Lamonetaio, magari potresti aggregarti a noi, conosceresti molti amici del forum...

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
11 ore fa, eracle62 dice:

Domenica al Cordusio ho avuto la riprova, molti giovani e addirittura bambini che acquistavano monete,,,

Un nuovo Rinascimento Numismatico..

 

Grande notizia!!! Sono fiero di questi giovani e soprattutto per i bambini ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Alex-Vee dice:

Grande notizia!!! Sono fiero di questi giovani e soprattutto per i bambini ?

Dai vienici a trovare al Cordusio o partecipa alle nostre iniziative che sono anche per non soci , certo associarsi e’ meglio ma noi lo facciamo o lo faremo per tutti in ogni caso, e’ così da anni, la divulgazione e’ l’ unico obiettivo da sempre ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dabbene dice:

Dai vienici a trovare al Cordusio o partecipa alle nostre iniziative che sono anche per non soci , certo associarsi e’ meglio ma noi lo facciamo o lo faremo per tutti in ogni caso, e’ così da anni, la divulgazione e’ l’ unico obiettivo da sempre ...

Prima o poi verrò a trovarvi. 

Ora sto passando un momento non molto positivo a livello di salute. Spero di rimettermi presto! 

Grazie infinite per l'invito 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Alex-Vee dice:

Prima o poi verrò a trovarvi. 

Ora sto passando un momento non molto positivo a livello di salute. Spero di rimettermi presto! 

Grazie infinite per l'invito 

Innanzi tutto augurissimi per il tuo impasse momentaneo..

Ti aspettiamo volentieri, al Cordusio c'è magia...ne vale sempre la pena..

Eros 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, eracle62 dice:

Innanzi tutto augurissimi per il tuo impasse momentaneo..

Ti aspettiamo volentieri, al Cordusio c'è magia...ne vale sempre la pena..

Eros 

 

Grazie di cuore Eros, prima o poi ho questi grande desiderio di potervi venire a trovare. 

Grazie per il tuo augurio! 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Ti aspettiamo , non serve vedersi realmente, dalle tue sole parole si vede la passione e questo e’ poi quello che conta ...

Grazie mille ancora! Pensare che la prima volta che sono venuto a Milano in visita è stato lo scorso anno durante la settimana. 

Ho visto la vetrina del noto commerciante d'aste ma ho proseguito, sono andato a trovare il noto commerciante online milanese ed è stato molto cordiale nei miei confronti. 

Quando la mia salute sarà migliorata e riprenderò a camminare, un sabato verrò in visita a Cordusio e ancor meglio incontrarmi con voi ?

Grazie infinite amici 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, eracle62 dice:

Stamane al Cordusio altri giovani altro regalo...

Non fosse altro per la quota di 10 Euro politica e tutte le pubblicazioni che possono prendere per non parlare della partecipazione gratuita a eventi importanti...ma a parte questo quello che ci piacere e' il vedere giovani appassionarsi, ascoltare, incuriosirsi e magari iniziare, il seminare, il divulgare ....che ormai fanno veramente pochi quando invece  gli interessi vanno sopra tutto e tutti ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/6/2018 alle 08:39, dabbene dice:

Non fosse altro per la quota di 10 Euro politica e tutte le pubblicazioni che possono prendere per non parlare della partecipazione gratuita a eventi importanti...ma a parte questo quello che ci piacere e' il vedere giovani appassionarsi, ascoltare, incuriosirsi e magari iniziare, il seminare, il divulgare ....che ormai fanno veramente pochi quando invece  gli interessi vanno sopra tutto e tutti ...

L'importante che qualcuno lo continui a fare, noi del Cordusio in quest'ultimo decennio siamo stati un esempio per tutti..

Siamo ancora qui a divulgare a coinvolgere, a proporre, e ad affascinare..

Se penso ai bambini che mi osservano incantati quando racconto la vita numismatica la Domenica al Cordusio..., mi riempie di enorme soddisfazione, il dono la cosa più bella che l'uomo possa avere come peculiarità..

Eros 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

E ricordiamoci che dipende solo ed esclusivamente da noi, noi siamo gli artefici di tutto, io purtroppo non avendo figli ho concentrato tutto sul fattore divulgativo, in qualunque ambito mi trovi, i giovani sono il mio obbiettivo.

E cosi lo devono essere anche per voi, cerchiamo di avvicinarli in tutti i modi, partiamo dal mantenere in buona salute la numismatica e il nostro forum, con iniziative e dialogo tanto dialogo.

Facciamo in modo che questa scienza non sia poi cosi pedante, e che l'approccio al neofita o al giovane appassionato diventi un'invito e un'inno alla gioia.

Usciamo dai classici canoni, troviamo insieme soluzioni per i linguaggi più appropriati, evolviamoci costantemente, rendiamoci partecipi ai fatti e agli avvenimenti stessi dell'ambiente, facciamo gruppo, più si è coesi più si sta bene insieme, più l'immagine e quella di un ambiente felice, dove partecipare tutti insieme a questa meravigliosa festa di vita, si di vita numismatica tutti insieme, e allora si che i giovani non vorranno mancare..

Anche perchè questo testimone a chi lo lasciamo, tutto quello che abbiamo visto, tutto quello che abbiamo sentito, tutto quello che abbiamo imparato, tutto quello..

  • Mi piace 4
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l’impressione che come tanti temi quello dei giovani sia spinto meno di una volta, ci stiamo buttando sempre più verso una numismatica tesa agli interessi, anche legittimi, ma che pensa poco ai valori, tipo divulgazione ma anche giovani, forse lo spazio maggiore lo trovano poi qui...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 7/8/2018 alle 11:31, dabbene dice:

Ho l’impressione che come tanti temi quello dei giovani sia spinto meno di una volta, ci stiamo buttando sempre più verso una numismatica tesa agli interessi, anche legittimi, ma che pensa poco ai valori, tipo divulgazione ma anche giovani, forse lo spazio maggiore lo trovano poi qui...

Basta ricominciare...

La vita è sempre in evoluzione nel bene o nel male..

Evolversi è l'imperativo, evolviamoci evolvendo nuovamente i giovani..

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, eracle62 dice:

Basta ricominciare...

La vita è sempre in evoluzione nel bene o nel male..

Evolversi è l'imperativo, evolviamoci evolvendo nuovamente i giovani..

 

Da non più giovane non posso non essere d'accordo con queste tue parole!!! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Il 12/4/2018 alle 01:45, matteo95 dice:

Come segretario del Circolo Giovani Numismatici mi sento chiamato in causa :)

Io vi posso dire che di giovani numismatici ce ne sono , certo non tantissisi , ma ce ne sono ed il forum penso che ne sia una dimostrazione. 

Leggo che molti di voi utilizzano come benchmark quello delle presenze hai convegni. Certamente può essere valido, tuttavia vi è da considerare che oramai con l'infinitá di aste numismatiche presenti sul web il loro ruolo sta sempre più diventando marginale, così come quello dei commercianti stessi. ( Le ragioni sono evidenti e non starò qui a elencarle ).

Sulla crisi economica non ci credo tanto ad esser sincero, perché sebbene  certamente la situazione economica attuale non aiuti è anche vero che si possono fare collezioni estremamente interessanti e affascinanti spendendo pochi euro. I soldi poi ci sono, piuttosto vengono mal spesi. 

Per quanto riguarda i circoli numismatici penso che la colpa principale sia di quest' ultimi , troppo spesso chiusi fra le proprie mura a lamentarsi , senza aprirsi al mondo in costante evoluzione che li circonda. 

Non so se il Circolo è ancora attivo e se già siete a conoscenza di questa iniziativa ma vi segnalo comunque questa possibilità riservata ai nati nel 2000 e nel 2001 che secondo me merita di essere pubblicizzata a dovere.

https://quifinanza.it/soldi/bonus-18enni-rinnovati-i-500-per-i-neo-maggiorenni-anche-nel-2019/245443/

https://www.18app.italia.it/#/

Con 500€ un giovane appassionato di numismatica si può permettere veramente tantissimi interessanti libri numismatici che altrimenti sarebbe piuttosto impegnativo procurarsi... ;) 

Saluti

Simone

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/8/2018 alle 03:17, eracle62 dice:

E ricordiamoci che dipende solo ed esclusivamente da noi, noi siamo gli artefici di tutto, io purtroppo non avendo figli ho concentrato tutto sul fattore divulgativo, in qualunque ambito mi trovi, i giovani sono il mio obbiettivo.

E cosi lo devono essere anche per voi, cerchiamo di avvicinarli in tutti i modi, partiamo dal mantenere in buona salute la numismatica e il nostro forum, con iniziative e dialogo tanto dialogo.

Facciamo in modo che questa scienza non sia poi cosi pedante, e che l'approccio al neofita o al giovane appassionato diventi un'invito e un'inno alla gioia.

Usciamo dai classici canoni, troviamo insieme soluzioni per i linguaggi più appropriati, evolviamoci costantemente, rendiamoci partecipi ai fatti e agli avvenimenti stessi dell'ambiente, facciamo gruppo, più si è coesi più si sta bene insieme, più l'immagine e quella di un ambiente felice, dove partecipare tutti insieme a questa meravigliosa festa di vita, si di vita numismatica tutti insieme, e allora si che i giovani non vorranno mancare..

Anche perchè questo testimone a chi lo lasciamo, tutto quello che abbiamo visto, tutto quello che abbiamo sentito, tutto quello che abbiamo imparato, tutto quello..

Mi viene da piangere a rileggere ora questo post...quanta saggezza, quanta passione, quanto voler dare agli altri, quanto essere profetico in questo post, eppure la numismatica e' capace di tutto anche di perdere valori e uomini così ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/4/2018 alle 01:45, matteo95 dice:

Come segretario del Circolo Giovani Numismatici mi sento chiamato in causa :)

Io vi posso dire che di giovani numismatici ce ne sono , certo non tantissisi , ma ce ne sono ed il forum penso che ne sia una dimostrazione. 

Leggo che molti di voi utilizzano come benchmark quello delle presenze hai convegni. Certamente può essere valido, tuttavia vi è da considerare che oramai con l'infinitá di aste numismatiche presenti sul web il loro ruolo sta sempre più diventando marginale, così come quello dei commercianti stessi. ( Le ragioni sono evidenti e non starò qui a elencarle ).

Sulla crisi economica non ci credo tanto ad esser sincero, perché sebbene  certamente la situazione economica attuale non aiuti è anche vero che si possono fare collezioni estremamente interessanti e affascinanti spendendo pochi euro. I soldi poi ci sono, piuttosto vengono mal spesi. 

Per quanto riguarda i circoli numismatici penso che la colpa principale sia di quest' ultimi , troppo spesso chiusi fra le proprie mura a lamentarsi , senza aprirsi al mondo in costante evoluzione che li circonda. 

Ci dai qualche updates sui giovani ad oggi? Cosa possiamo fare per il nostro circolo per attrarre più giovani? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎26‎/‎02‎/‎2019 alle 19:41, principesax dice:

Ci dai qualche updates sui giovani ad oggi? Cosa possiamo fare per il nostro circolo per attrarre più giovani? 

forse qualche spogliarellista?

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/2/2019 alle 19:41, principesax dice:

Ci dai qualche updates sui giovani ad oggi? Cosa possiamo fare per il nostro circolo per attrarre più giovani? 

Provare come tentativo a dare informazioni e creare una collaborazione coll'esposizione di numismatica sopra al primo piano a Palazzo Ducale forse, sapete se ci vanno per esempio delle scolaresche in visita ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/2/2019 alle 19:41, principesax dice:

Ci dai qualche updates sui giovani ad oggi? Cosa possiamo fare per il nostro circolo per attrarre più giovani? 

Provare con le monete che hanno vistosi errori..specie quelli in euro...banconote comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti


proveremo il prossimo anno, su base volontaria, inizialmente, alle conferenze, ha coinvolgere le classi 5 di un liceo grazie ad un amico Prof . Poi vedremo se la cosa riesce l'anno seguente a strutturare la cosa ...

Lato medagliere mi dicono che non hanno la sensibiltà giusta sfortunatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.