Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, ho qualche dubbio su questa monete, posso chiedere un aiuto? Di seguito i dati che sono riuscito a recuperare, Grazie!

D: capo con corona radiata vs dx, scritta: ANTONINO  ......

R: SC inscritto in corona floreale (?)

rame, 1,8 gr. / 12,0 mm

IMG_20180402_123554.jpg

IMG_20180402_123623.jpg

Inviato (modificato)

sembrerebbe una moneta Provinciale forse   - Syria..... difficile individuare l'imperatore  con queste immagini

inoltre sei sicuro del peso?

Modificato da profausto

Inviato

la scitta ANTONINO farebbe pensare ad Antonino Pio 138 - 161 ..

purtroppo non riesco a decifrare nulla sulla parte destra ,,,

IMG_20180402_140016.jpg

ma è giusto parlare ancora di "quadrante"?

Inviato

Con la testa radiata esiste questa di Antonino Pio ad Antiochia di Siria: link

Tuttavia la disposizione della legenda è diversa e i caratteri indiscutibilmente greci, mentre dalle foto questo aspetto non è chiaro (l'ultima è totalmente fuori fuoco).

Anche il peso sarebbe piuttosto cedente.

Inviato (modificato)

Il peso è anomalo, come la legenda iniziale Antonino......se fosse Antwnino potrebbe portare a Caracalla, sulla zecca di Antiochia ad Orontes, bisogna vedere se in basso ci sia un aquila, visto che altra tipologia D-E la escludo.

Comunque anche se ci fosse la scritta ANTWNINOC è sempre dalla parte dx non come sembra Alì dalla sx

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

Ciao,

Sembra un AE19 di Elagabalo emesso ad Antiochia sull’ Orontes.

la tipologia è questa.

3814E723-F7D8-47EC-B092-2FC9952F575E.jpeg

4323D4FF-540E-4303-A465-2B9F2B8FDAE5.jpeg

Modificato da Massenzio

Inviato

Si potrebbe essere Massenzio, ma se non sappiamo La presenza dell'Aquila e a sx dice che comincia ant....... Antiochia prevalentemente iniziano AV.....

Inviato

vediamo se così si vede meglio ...

io leggo ANTONINO (a sx del capo) poi i raggi della corona interrompono la scritta che riprende illeggibile ...

P4020002.JPG

Comunque grazie 1.000 per le vostre spiegazioni,

P4020001.JPG

Inviato (modificato)

Dopo varie ricerche prendendo come riferimento a sx al dritto Antonino come legenda iniziale, sono giunto alla conclusione che è Antiochia ad Orontes   è l'imperatore è Caracalla come detto sopra, unica incertezza e la presenza al rovescio sotto SC di una lettera DELTA.

LA NUMERO 706 del libro del McAlee dovrebbe essere la sua classificazione, la foto che posto presente nel libro si vede bene che la legenda al rovescio comincia a dx con AV.........., quindi a dx deve essere ANT...... come la moneta postata. Sarebbe più facile se confermasse la presenza del DELTA che comunque pur nella foto sfocata mi pare di intravedere.

20180403_105453.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Certo, sotto le lettere "S C" si vede bene un "delta" (vertice in alto), anch'esso incritto nella corona come nella 706 postata. Da quanto riesco a vedere, sul n. 707, coincide anche la scritta: ANTWNINOC (con "omega" al posto della "W") e non  ANTONINOC come leggevo io. Le scritte sulla destra, che nel mio esemnplare non si leggono, indicano l'imperatore e anche l'anno?

Rimane diverso il peso che, anche a rimisurarlo, è sempre inferiore ai 2 gr (1,8 - 1,9) .. e non i 2,57 o 3,11 gr. come indicato in catalogo.

Puo essere comunque un semisse?  Io per il peso, e perche pensavo ad Antonino Pio (mi sembra l'ultimo ad emetterli) mi ero orientato sul "quadrante".

Ancora grazie!

Inviato

Trattandosi di una ad 16 il McAlee la definisce semiasse, anche se è credo solo analogia con le imperiali sul lato dx che tu non vedo la legenda identifica i titoli dell' imperatore AVT KAI ( Autocrate e Cesare naturalmente in greco ) il nome Antonino definisce Caracalla erede della stirpe degli Antonini cominciata con Antonino pio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.