Vai al contenuto
IGNORED

Metapontum fake INASTA auction


Risposte migliori

Che noia queste aste piene di fakes 

ci siamo  rotti .... 

Basta - vogliamo un collezionismo a denominazione di origine controllata 

ne abbiamo diritto  mettendoci i ns soldini ! 

 

E’ un’invasione ... oggi ne ho beccato uno - longobardo - da Bertolami 

glielo segnalero’ ...

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sarei così catastrofico, pazienza se qualcosina non va, è fisiologico in tutte le aste, comunque ci sono tante altre monete di grande qualità tra le romane e le zecche italiane

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, paparoupa dice:

Laughable fake and it is not the only one in this auction :bash:

3930752l.jpg

Ciao @paparoupa, Che è un falso è evidente . Potrebbe essere un falso dell'epoca, o una imitazione dell'epoca.

L'esecuzione filettata della spiga e fortemente patinata da un sottile strato di solfuro d'argento, mi insospettisce  che possa trattarsi di una imitazione dell'epoca.

 

2018-04-07_013039.thumb.jpg.a271d56e4a05ee38722d67c5a93fe3ea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, SERGETAI dice:

Io non sarei così catastrofico, pazienza se qualcosina non va, è fisiologico in tutte le aste, comunque ci sono tante altre monete di grande qualità tra le romane e le zecche italiane

Mi spiace con i falsi alzo zero..

la numismatica e’ troppo bella per lasciarcela inquinare da 4 falsari mentecatti e dealers poco competenti

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @paparoupa, Che è un falso è evidente . Potrebbe essere un falso dell'epoca, o una imitazione dell'epoca.

L'esecuzione filettata della spiga e fortemente patinata da un sottile strato di solfuro d'argento, mi insospettisce  che possa trattarsi di una imitazione dell'epoca.

 

2018-04-07_013039.thumb.jpg.a271d56e4a05ee38722d67c5a93fe3ea.jpg

Una sorta di imitazione “barbarica” .. potrebbe essere, anche se i nomos di Metaponto sono ed erano conosciuti per L ottimo stile e bellezza, anche al tempo. Magari per quanche cambio fuori Italia, sarebbe passato...

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


In questa vendita a parte lo statere di Meta , sopra descritto. Un'altro statere incuso per Poseidonia , che per incisione , nulla a che vedere con le emissioni di Poseidonia.

Pensare ad un falso dell'epoca , non lo penso nemmeno.........Chissà come lo spiegano gli addetti di InAsta ?

 

Poseidone.thumb.jpg.024e2c5f16d1c8d1bd9af8e7cb8ad2a5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante un paio di ori , uno di Metaponto e una di Syrakosion. 

Anche questi fortemente dubbiosi  "per fusione".

 

Metaponto.thumb.jpg.dcf4db723889ad9083ad34fc3926a644.jpg

 

Syrakosion.thumb.jpg.c19699ba0ca19f44af28b4037f1ddd87.jpg

 

Sembrerebbero sigillati ......Da chi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


anche in foto sono dei falsi abbastanza identificabili,ma non credo che la colpa sia del falsario ma dalla poca professionalita di chi organizza queste aste,

Modificato da medievale
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, gionnysicily dice:

Interessante un paio di ori , uno di Metaponto e una di Syrakosion. 

Anche questi fortemente dubbiosi  "per fusione".

 

Metaponto.thumb.jpg.dcf4db723889ad9083ad34fc3926a644.jpg

 

Syrakosion.thumb.jpg.c19699ba0ca19f44af28b4037f1ddd87.jpg

 

Sembrerebbero sigillati ......Da chi ?

 

Quel horreur ...

Link al commento
Condividi su altri siti


@gionnysicily post 7

Il pezzo di Poseidonia proposto da Inasta 73 al lotto 15, non è uno statere bensì una dracma : riguardando la mia vecchia discussione " La dracma incusa a Poseidonia - 7/12/2016 " , il pezzo appare comunque  di fattura curiosa .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, eracle62 dice:

Insomma queste antiche...

Sempre peggio..

Se è per questo mi pare che le moderne non siano messe meglio, almeno a leggere i post di sezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente nella sezione Savoia si vedono solo falsi d'epoca , mentre per le classiche le discussioni sui falsi o presunti tali abbondano

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che per come va il mercato, vendite in costante aumento ed un sacco di materiale offerto, si dovrebbe alzare di più la guardia...sia da parte degli acquirenti, sia da parte degli operatori del settore. Qualcuno lo fa, altri meno...

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, piergi00 dice:

Fortunatamente nella sezione Savoia si vedono solo falsi d'epoca , mentre per le classiche le discussioni sui falsi o presunti tali abbondano

È logico, una è una monetazione di nicchia e recente ,quindi anche le falsificazioni seguono la limitata distribuzione temporale e geografica collezionistica delle monete autentiche. 

La monetazione classica ha una richiesta senza confini e una distribuzione temporale immensa al confronto  ( collezionavano già in età classica) , ovvio che le falsificazioni e i falsificatori siano distribuiti su più territori e periodi di produzione. 

Quindi, se teniamo conto dei numeri, la monetazione Savoia e simili, che è recentissima e ha una distribuzione minima è, proporzionalmente, molto più inquinata di quella classica. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non definerei la monetazione sabauda recentissima considerato che parte dal 1048 !  Ovviamente se comparata a quella classica e' piu' giovane ma non certo moderna.

Sicuramente il numero di collezionisti minore aiuta a renderla meno appetibile ai falsari moderni.

Che sia piu' inquinata in proporzione di quella classica direi proprio di no , basta sfogliare le discussioni della sezione savoia per rendersene conto che siamo intorno allo zero.

Come scrivevo prededentemente il piu' delle volte parliamo di falsi d'epoca , contraffazioni e imitazioni coeve , difficile trovare falsi numismatici atti a frodare i collezionisti

Dove e' possibile  invece osservare  la presenza di falsi e' la parte riguardante il Regno D'Italia (altra sezione) e in parte il Regno di Sardegna (altra sezione) proprio perche' in Italia queste sono la collezioni che attraggono la maggioranza dei collezionisti .

 

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

È logico, una è una monetazione di nicchia e recente ,quindi anche le falsificazioni seguono la limitata distribuzione temporale e geografica collezionistica delle monete autentiche. 

La monetazione classica ha una richiesta senza confini e una distribuzione temporale immensa al confronto  ( collezionavano già in età classica) , ovvio che le falsificazioni e i falsificatori siano distribuiti su più territori e periodi di produzione. 

Quindi, se teniamo conto dei numeri, la monetazione Savoia e simili, che è recentissima e ha una distribuzione minima è, proporzionalmente, molto più inquinata di quella classica. 

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahia che dolor  :D :P

Monete di questa importanza difficilmente le vedremo postate nella nostra sezione

7 minuti fa, dux-sab dice:

@piergi00, @Tinia Numismatica, nelle Savoia antiche i falsi riguardano i pezzi da 90. personalmente ho ancora brutti ricordi per un ducatone col centauro e una quadrupla del 1595.   

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, piergi00 dice:

 

Dove e' possibile  invece osservare  la presenza di falsi e' la parte riguardante il Regno D'Italia (altra sezione) e in parte il Regno di Sardegna (altra sezione) proprio perche' in Italia queste sono la collezioni che attraggono la maggioranza dei collezionisti .

 

 

una parte dal 1000 o poco più e con monete che collezionano in pochissimi e che, logicamente, hanno poca rimuneratività per i falsari, le altre partono dal 700 AC e sono collezionate in tutto il mondo...vedi un po' te...

Difatti tu stesso ammetti che quelle del regno, che hanno un collezionismo più diffuso, sono anche quelle più falsificate della serie...

Dux-Sab ci conferma che per le Savoia più antiche sono falsificati soprattutto i pezzi da 90,( e non in epoca coeva perché non avrebbe avuto senso...)

Direi che è normale e logico che lo siano, ed anche inevitabile...dove c'è guadagno si investono risorse, dove non c'è non ci si investe....le savoia ante regno in quanti mai le collezioneranno se confrontati con chi colleziona il regno...per tacer delle classiche...

è unicamente una questione di numeri...

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, gionnysicily dice:

Per esempio ??

Nel senso che sono state sigillate da Negrini, se vai su sixbid puoi vedere che nella descrizione di questi ori viene indicato il suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.