Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II° - Tornese 1858


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,  oggi ho migliorato il mio precedente tornese prendendone uno decisamente migliore :) che ve ne pare? considerato che le mie monete di questo periodo solitamente sono in mb.
Non faccio questa operazione spesso perchè avrei sin troppe monete da migliorare, ma in questo caso la data 1858 del tornese che già possedevo non si leggeva nemmeno bene ed il pezzo che ho preso costava poco.


Ogni volta resta il problema di smaltire la moneta sostituita... spero la prossima volta di cambiarla alla pari con una moneta estera da ciotola da 50 cent od un euro magari, fortunatamente quella delle monete mondiali di comune circolazione è una delle mie collezioni principali.

5aca69bbccf77_tornese18581.jpg.8997c09e50a5e3a01eecea8208d24bd1.jpg

5aca69c33e91e_tornese18582.jpg.0ac8ed95e2b8bb3166ca16d9bc08660f.jpg

 

Questa è quella che avevo in precedenza:

5aca69c83ea10_torneserov1.jpg.4939566ea2bfa6f6d866a49c1dd0a517.jpg

5aca69cde7352_torneserov2.jpg.20e19ac88d6de8c06c15f6d8e964695f.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti,  oggi ho migliorato il mio precedente tornese prendendone uno decisamente migliore :) che ve ne pare? considerato che le mie monete di questo periodo solitamente sono in mb.
Non faccio questa operazione spesso perchè avrei sin troppe monete da migliorare, ma in questo caso la data 1858 del tornese che già possedevo non si leggeva nemmeno bene ed il pezzo che ho preso costava poco.


Ogni volta resta il problema di smaltire la moneta sostituita... spero la prossima volta di cambiarla alla pari con una moneta estera da ciotola da 50 cent od un euro magari, fortunatamente quella delle monete mondiali di comune circolazione è una delle mie collezioni principali.

5aca69bbccf77_tornese18581.jpg.8997c09e50a5e3a01eecea8208d24bd1.jpg

5aca69c33e91e_tornese18582.jpg.0ac8ed95e2b8bb3166ca16d9bc08660f.jpg

 

Questa è quella che avevo in precedenza:

5aca69c83ea10_torneserov1.jpg.4939566ea2bfa6f6d866a49c1dd0a517.jpg

5aca69cde7352_torneserov2.jpg.20e19ac88d6de8c06c15f6d8e964695f.jpg

Oh!questa è bella, e pensa che non devi neanche pulirla :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, eracle62 dice:

Ah però, hai migliorato di parecchi punto..

Vedo comunque nonostante tu segua le straniere ( monete ovviamente :)), le Napoletane ti fanno girare la testa...:D

E' solo una piccola raccolta tipologica di Regno di Sicilia e delle due sicilie senza grandi pretese che ho voluto mettere insieme spendendo possibilmente poco, per il Regno di Napoli solo se provenienti da ciotola, anche se in condizioni modeste ne sono soddisfatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh beh ... questa è collezionabile, le altre ... :) da rifondere o da utilizzare come spessori, oppure farle ritornare nelle ciotole. :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, Sanni dice:

Eh beh ... questa è collezionabile, le altre ... :) da rifondere o da utilizzare come spessori, oppure farle ritornare nelle ciotole. :D

Si colleziona di tutto, sottobicchieri, tappi, lamette, punti mira lanza, figurine formaggino Susanna... che c'è di male?

io colleziono pure gli "spessori" :lol:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Ciao @nikita_, sicuro che il Tornese che hai sostituito sia del 1858?

Ciao Rocco, con la lente d'ngrandimento e con la giusta luce intravedo un 8 finale, purtroppo con lo scanner non posso fare di meglio :unknw: . Escludendo il 1838, che avrei tenuto perchè del tipo testa giovane e quindi diversa, rimarrebbe il 1848, ma in questo caso non ne sarei interessato perchè non sarebbe tipologicamente diversa. Propendo però per un 1858, i lineamenti del terzo numero della data si avvicinano di molto ad un 5, magari dall'immagine postata non si nota, è con quest'ultima data che l'avevo classificata a suo tempo.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, nikita_ dice:

Ciao Rocco, con la lente d'ngrandimento e con la giusta luce intravedo un 8 finale, purtroppo con lo scanner non posso fare di meglio :unknw: . Escludendo il 1838, che avrei tenuto perchè del tipo testa giovane e quindi diversa, rimarrebbe il 1848, ma in questo caso non ne sarei interessato perchè non sarebbe tipologicamente diversa. Propendo però per un 1858, i lineamenti del terzo numero della data si avvicinano di molto ad un 5, magari dall'immagine postata non si nota, è con quest'ultima data che l'avevo classificata a suo tempo.

 

Ciao @nikita_.....scrivi di 1848 .... che rimarrebbe !! e non ne saresti interessato...... vedrai che sorpresa c'è (nel mio manuale) per questa moneta...... 

A parte l'apertura, credo che hai fatto bene a sostituire l'esemplare (per la tipologia), è davvero difficile stabilirne la data corretta del primo che avevi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.