Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 5 Lire 1870 XXV


vikeisa

Conservazione?  

18 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Si potrebbe avere una foto della montatura?

Di che epoca poteva essere secondo voi?

182464[/snapback]

Domani vedo cosa posso fare, ti anticipo che è d'argento anch'essa e, così ad occhio, mi sembra possa essere datata all'epoca della moneta o al massimo a qualche decina d'anni più tardi.

Ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe avere una foto della montatura?

Di che epoca poteva essere secondo voi?

182464[/snapback]

Domani vedo cosa posso fare, ti anticipo che è d'argento anch'essa e, così ad occhio, mi sembra possa essere datata all'epoca della moneta o al massimo a qualche decina d'anni più tardi.

182502[/snapback]

E' interessate, anche per il fatto che non si è voluto applicare direttamente l'ardiglione alla moneta. Chi l'ha fatto doveva essere un po' appassionato di numismatica :D .

Sull'epoca devo fidarmi di te che l'hai vista da vicino, perché dalle foto precedenti non saprei dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccezionale :) .

Decisamente non è qualcosa di improvvisato, ma un intervento che presuppone una tecnologia quasi industriale.

Però il diametro (forse anche lo spessore?) sembra pensato proprio per questo tipo di moneta e poco adattabile a dimensioni diferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccezionale  :)  .

Decisamente non è qualcosa di improvvisato, ma un intervento che presuppone una tecnologia quasi industriale.

Però il diametro (forse anche lo spessore?) sembra pensato proprio per questo tipo di moneta e poco adattabile a dimensioni diferenti.

182665[/snapback]

Eh già, mio padre lo ha definito un "lavor da sold" :D

......spessore 1 mm giusto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . così ad occhio, mi sembra possa essere datata all'epoca della moneta o al massimo a qualche decina d'anni più tardi.

182502[/snapback]

Perché questa impressione?

Non potrebbe essere molto più tardi, chessoio fra le due guerre mondiali?

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . così ad occhio, mi sembra possa essere datata all'epoca della moneta o al massimo a qualche decina d'anni più tardi.

182502[/snapback]

Perché questa impressione?

Non potrebbe essere molto più tardi, chessoio fra le due guerre mondiali?

182676[/snapback]

Forse mi sono espresso male.... in quanto più che a occhio avrei dovuto affermare a logica. Queste spille/appiccagnoli avevano un duplice significato in chi le indossava, un significato sia religioso (di semplice Fede) che politico (a sostegno del potere temporale della Chiesa nella figura dell'ultimo Papa re PioIX). Erano come un segno di appartenza ad uno schieramento che ebbe i suoi più fervidi sostenitori ovviamente dopo la breccia di Porta Pia. OK la "questione" italiana venne risolta nel 1929 dai Patti Lateranensi..... ma che senso avrebbe avuto nel 1920 applicarsi al bavero della giacca una spilla con raffigurato un papa ormai defunto da più di 40 anni?

Ma ovviamente questo è un mio "svolazzo" mentale, dalla tecnica costruttiva della montatura ritieni che non fosse possibile, tecnologicamente parlando, costruirla negli ultimi decenni dell'800?

Ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


..... ma che senso avrebbe avuto nel 1920 applicarsi al bavero della giacca una spilla con raffigurato un papa ormai defunto da più di 40 anni?

182735[/snapback]

Hai assolutamente ragione.

Avevo "buttato là" quel periodo non solo per via della faticosa riconciliazione, ma anche perché -così a sentimento- mi sembrava che la figura di Pio IX (che nel suo pontificato, oltre a cotte e crude a livello politico aveva anche dato un forte impulso al culto dell'Immacolata) potesse essere anche messa in relazione con qualche evento mariano (tipo raduni, pelllegrinaggi, eventi più o meno solenni) che subito dopo la Prima guerra Mondiale mi risulta furono particolarmente significativi (basti pensare a Fatima).

Sai, i pellegrini sono sempre stati dei gran consumatori di appendiboli vari.

Però hai ragione, per quello che ne sappiamo non ci sono elementi seri per ipotizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla tecnica costruttiva della montatura ritieni che non fosse possibile, tecnologicamente parlando, costruirla negli ultimi decenni dell'800?

182735[/snapback]

Sì, possibile sì.

Però mi sembra di una complicazione un po' sopra la media per la tecnologia di quei tempi.

A meno che non si trattasse di una montatura artigianale isolata, ma di qualche laboratorio che ad un dato momento si fosse messo a produrne sistematicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sul fatto che la montatura sia molto interessante e credo che le possibilità sulla sua origine siano molteplici...

mi chiedevo se nella fase di restauro è stata "ritoccata" anche la patina in quanto tra le due foto la moneta è più bella prima della divisione dalla montatura. E' una questione di foto o davvero la moneta è stata pulita?

a presto

ZuoloNomisma

Link al commento
Condividi su altri siti


mi chiedevo se nella fase di restauro è stata "ritoccata" anche la patina in quanto tra le due foto la moneta è più bella prima della divisione dalla montatura. E' una questione di foto o davvero la moneta è stata pulita?

183277[/snapback]

Bè mi pare imprescindibile il fatto che la moneta dovesse essere pulita, soprattutto per togliere la sporcizia incrostante presente al rovescio a ridosso della montatura. Ovviamente la pulizia (per sola immersione con liquido appropriato) ha determinato uno spatinatura che spero, con il tempo, avrà modo di riformarsi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.