Vai al contenuto
IGNORED

L'altro giulio di Alessandro VII


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Il pontificato di Alessandro VII (1655-1667),tutt'altro che breve e poco significato,fu caratterizzato,però,da una modesta attività della zecca di Roma.Infatti ,a parte gli introvabili esemplari aurei,le monete d'argento sono pochissime,seppur molto conosciute:una sola piastra,un testone,due giulii,grossi e mezzi grossi.Desidero proporre,appunto,il giulio del 1655,anno I.Diversamente dall'originale rovescio col tavolo di monete(CRESCENTEM SEQUITUR CURA PECUNIAM),qui abbiamo la già conosciuta raffigurazione della S.S.Vergine Maria,con l'iscrizione VIRGO CONCIPIET-ROMA.

Questo motivo verrà ripreso nel raro grosso e mezzo grosso.

Seppure mostri notevoli segni di usura,la moneta ha importanza perchè molto rara e di difficilissima apparizione nelle aste.Che ne dite?20180410_094146-1.jpg20180410_094215-1.jpg

  • Mi piace 5

Inviato

Rarissima!!! Complimenti :good: Trovare un giulio mancante sia  alla MADA 4 che alla K&M XXI (le due collezioni "classiche" più rappresentative per i piccoli moduli argentei) non è affato semplice. E non mancava solo lì... ;)

Antonio

  • Mi piace 1

Inviato

Si certamente abbastanza rara. Resta nonostante sia vissuta un esemplare piacevole e collezionabile, saluti.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.