Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti... nei miei esperimenti di fotografia questa volta mi sono cimentato nel tentare di far notare non tanto la caratteristica dello specchio di un fondo speculare.. quanto più le asperità della sua superficie simile ad una buccia d'arancia... cogliere questo particolare non è stato semplice perché oltre a richiedere una luce giusta c'è anche il problema della plastica della perizia che complica il tutto.. poi basta spostare leggermente la moneta mentre si scatta che l'effetto svanisce immediatamente... Certamente un professionista saprebbe fare meglio.. però c'è da apprezzare l'impegno :D.

Ho poi notato che questa caratteristica non è  presente sul 2 lire sempre di Umberto I, dove invece il fondo speculare è completamente liscio e piatto senza asperità.

fuuiw2.png

ru8zk7.png

• Mi piace 2

Inviato

Molto particolare. Peccato che sia  chiusa nella perizia, le foto sarebbero state ancora piu belle.

Lo stesso metallo a buccia d'arancia l'ho notato in alcuni  20 C. esagono. 

Bellissimo esemplare @tonycamp1978

Ciao

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Molto particolare. Peccato che sia  chiusa nella perizia, le foto sarebbero state ancora piu belle.

Lo stesso metallo a buccia d'arancia l'ho notato in alcuni  20 C. esagono. 

Bellissimo esemplare @tonycamp1978

Ciao

Non sapevo si trovassero anche sui 20 cent. Esagono... pensavo si trovassero  solo su alcune monete in argento del regno.

Inviato (modificato)
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Non sapevo si trovassero anche sui 20 cent. Esagono... pensavo si trovassero  solo su alcune monete in argento del regno.

Dovrei averne ancora uno, appena ho un minuto provo a fotografarlo....

saluti

Modificato da miza
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @tonycamp1978

sono riuscito a fare una foto al volo.

La buccia d'arancio, non è molto accentuata, ma si vede chiaramente.

5ad74a2803bee_20C.Bucciadarancio.JPG.04136a6934cb3ee7e1235bbbdcbfa84e.JPG

Inviato
12 minuti fa, miza dice:

Ciao @tonycamp1978

sono riuscito a fare una foto al volo.

La buccia d'arancio, non è molto accentuata, ma si vede chiaramente.

5ad74a2803bee_20C.Bucciadarancio.JPG.04136a6934cb3ee7e1235bbbdcbfa84e.JPG

Ma a me non sembra avere fondi speculari... Effettivamente si nota qualcosa di simile.. ma non è fondo speculare. . Giusto. ? O mi sbaglio

Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

Ma a me non sembra avere fondi speculari... Effettivamente si nota qualcosa di simile.. ma non è fondo speculare. . Giusto. ? O mi sbaglio

Certo,  il 20 C. esagono non ha fondi speculari, la similitudine che ricordavo aver notato in una mia moneta riguarda il tondello a buccia d'arancia, una particolarità che non ho visto spesso. 

saluti

Inviato

Per il 20c. Opterei per lo più per la buccia di mandarino.... :lol: comunque il volto di Umberto I, più o meno, è identico a quello delle 50 centesimi normali?

Inviato
16 minuti fa, Roberto94 dice:

Per il 20c. Opterei per lo più per la buccia di mandarino.... :lol: comunque il volto di Umberto I, più o meno, è identico a quello delle 50 centesimi normali?

Si il profilo del re è quello... il discorso era incentrato solo sui fondi 

Inviato (modificato)

Scusa volevo dire se avesse influito anche sul volto del re quel strano effetto.... Lo chiedo, per sicurezza, perché dal mio cel non si nota.

Modificato da Roberto94

Inviato
34 minuti fa, Roberto94 dice:

Scusa volevo dire se avesse influito anche sul volto del re quel strano effetto.... Lo chiedo, per sicurezza, perché dal mio cel non si nota.

No sul volto no... però ci tengo a precisare che quell' effetto particolare che si nota sui fondi, come già detto prima, si riesce a far notare solo in particolari condizioni di luce.. cioè è difficile farlo notare in foto... per cui in una foto normale non si nota assolutamente nulla

• Grazie 1

Inviato

Parere personale... taglia plasticaccia! Vedrai quanto più belli sono i fondi!

Inviato
1 ora fa, rickkk dice:

Parere personale... taglia plasticaccia! Vedrai quanto più belli sono i fondi!

Questo consiglio mi è stato dato anche appena acquistata.. direi che  in 2 - 3 anni grazie all'acetato non ha subito alcuna alterazione il metallo.. e poi le ritengo molto maneggevoli e sicure in mano in questo modo.. anche se mi dovesse cadere non rischio nulla

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

e poi le ritengo molto maneggevoli e sicure in mano in questo modo.. anche se mi dovesse cadere non rischio nulla

non ho capito, se ti cade non rischi nulla?.........e se cade di taglio?

Awards

Inviato

Monete dentro la perizia non mi sono mai caduta dalle mani.. forse perché più facili da maneggiare.. certo che se cade sicuramente attutisce il colpo perché Tocca prima il bordo esterno in plastica e poi il bordo della moneta.. poi ovviamente più pesa la moneta più alto é il rischio che si faccia male anche dentro la perizia.... Indubbiamente il rischio non è che si elimina del tutto... però una maggiore protezione c'è 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.