Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1621 - Testone - Roma


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

questa e' una di quelle discussioni che mai avrei pensato di aprire nel forum, e quindi e' con immenso piacere che vi presento l' ultimo inaspettato arrivo nella mia collezione:

5ad8ec42119ad_0422D(1).jpg.a444197449b953178e1a6caa7f21143c.jpg5ad8ec4a6b020_0422R(1).jpg.9d14274081e27e866700d505630db29b.jpg

esitato stamattina all' asta Negrini nr. 44 al lotto 422, il Testone della S.V. 1621 "era l' unica data di Sede Vacante mancante nella collezione De Falco di Testoni ( nac 81).

Non ho nessun riferimento di passaggi in asta o listini di questo testone, inutile citare in quale delle collezioni papali piu' importanti del passato sia stato assente......

Come sempre, in attesa di condividere la Vs. conoscenza in merito, 

buona serata

Daniele

  • Mi piace 7
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele...quando un titano della numismatica, di uno studio sul mercato da due generazioni, ti fa i complimenti per l'acquisto...che aggiungere?! 

Credo sia l'unica immagine a colori esistente di questa tipologia :D

 

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio,

ma come ben sai mi piace condividere la conoscenza con gli appassionati di questa sezione, lo scambio delle ns. esperienze dovrebbe essere il "motore" di questo forum..... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia Daniele! Io ne avrei di cose da dire... :blink: per esempio: visto che questo é il primo esemplare che appare in asta pubblica (confermo l'assenza di questo testone in tutte le aste del passato), quando mai ne rivedremo un altro? Buco difficilissimo da tappare per me, ma ne avevamo parlato nel pre-asta... Aspetterò pazientemente... Esemplare visto de visu e migliore di quanto appaia in foto... 

Michele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, rcamil dice:

Complimenti per la nuova acquisizione !

Non posso che confermarne la rarità.

La base d'asta era molto invitante, sono curioso di sapere quanto ha realizzato !

Ciao, RCAMIL.

infatti, una moneta cosi rara con base 200 sembra incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Darectasapere : sei fortunato che ho indirizzato altrove le mie priorità da Negrini altrimenti lo avrei preso io questo testone. Forse....

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se divago un attimo dal tema "rarità".

Che ne pensate di quella mancanza sul bordo? Personalmente ho avuto il piacere (e la fortuna) di poter esaminare la moneta dal vivo e credo, data la regolarità del taglio ed il peso pieno dell'esemplare, che si tratti di un aggiustamento ponderale del tondello (operazione quindi effettuata in zecca). Personalmente posso paragonare l'operazione alla medesima effettuata dalla zecca milanese nella seconda metà del '600 coi filippi di Carlo II. 

Mi rivolgo a voi per una conferma (o smentita!!) su questa caratteristica tecnico-produttiva in ambito di coniazioni pontificie.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, anto R dice:

Scusate se divago un attimo dal tema "rarità".

Che ne pensate di quella mancanza sul bordo? Personalmente ho avuto il piacere (e la fortuna) di poter esaminare la moneta dal vivo e credo, data la regolarità del taglio ed il peso pieno dell'esemplare, che si tratti di un aggiustamento ponderale del tondello (operazione quindi effettuata in zecca). Personalmente posso paragonare l'operazione alla medesima effettuata dalla zecca milanese nella seconda metà del '600 coi filippi di Carlo II. 

Mi rivolgo a voi per una conferma (o smentita!!) su questa caratteristica tecnico-produttiva in ambito di coniazioni pontificie.

 

io escluderei un aggiustamento in zecca, si tratta di un danno causato probabilmente da una graffetta della montatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A realizzato 330 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, sixtus78 dice:

È imbarazzante la rarità di questa moneta, ma ancora più imbarazzante è il realizzo finale.

mi piace l' aggettivo che hai utilizzato....una rarita' "imbarazzante"

Devo dire che un po' tutta quest'asta e' stata "imbarazzante" e probabilmente l' inedito Testone e' ricaduto in questo anomalo contesto, anche chi si e' portato a casa il testone con il RE DAVID non ha fatto un brutto affare, era migliore di quello della collezione DeFalco e della NAC 90.......

cito 3 esempi (ma vi assicuro che c'e' ne sarebbero moltissimi altri...) di monete che non ho capito come non siano state battute almeno alla Base 

- PIO II Grosso di Spoleto

- CLEMENTE VII Doppio Carlino (conio del Cellini)

- MARCELLO II Gabella per Bologna

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

mi piace l' aggettivo chragionehai utilizzato....una rarita' "imb arazzante"

Devo dire che un po' tutta quest'asta e' stata "imbarazzante" e probabilmente l' inedito Testone e' ricaduto in questo anomalo contesto, anche chi si e' portato a casa il testone con il RE DAVID non ha fatto un brutto affare, era migliore di quello della collezione DeFalco e della NAC 90.......

cito 3 esempi (ma vi assicuro che c'e' ne sarebbero moltissimi altri...) di monete che non ho capito come non siano state battute almeno alla Base 

- PIO II Grosso di Spoleto

- CLEMENTE VII Doppio Carlino (conio del Cellini)

- MARCELLO II Gabella per Bologna

 

 

Non ci capisco niente. I collezionisti avranno, a torto o ragione, giudicato sfavorevole il prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I collezionisti di sedi vacanti,generalmente concentrano le proprie energie,sulle date mancanti,prima di fare tutte le monete in generale , anche se rare,in questo caso la data del 1621,è una di quelle rare,però  con un po'di  pazienza il giulio si trova ,comunque il prezzo sarebbe sicuramente salito se ci fosse stata l'asta live,questo ve lo posso assicurare,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente il testone in questione come molti altri che caratterizzano la mia collezione lo prendo in considerazione molto volentieri anche in MB tralasciando la mania del Fdc che caratterizza il mercato numismatico degli ultimi anni. Per quel che mi riguarda immagino facilmente che per avere il 1621 di questa vendita avrei dovuto scontrarmi per molti rilanci e inutilmente con un collezionista del settore e specifico che non avrebbe mollato il pezzo. A che pro ? Tanto per dire se anche in conservazione lievemente peggiore mi venisse proposta privatamente o da commerciante la pagherei più del doppio del realizzo qui. Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sixtus78 dice:

Personalmente il testone in questione come molti altri che caratterizzano la mia collezione lo prendo in considerazione molto volentieri anche in MB tralasciando la mania del Fdc che caratterizza il mercato numismatico degli ultimi anni. Per quel che mi riguarda immagino facilmente che per avere il 1621 di questa vendita avrei dovuto scontrarmi per molti rilanci e inutilmente con un collezionista del settore e specifico che non avrebbe mollato il pezzo. A che pro ? Tanto per dire se anche in conservazione lievemente peggiore mi venisse proposta privatamente o da commerciante la pagherei più del doppio del realizzo qui. Saluti.

E io non la cederei x 10 volte quanto l'ho pagata. ...Un testone che De Falco, Muntoni, Cappelli, Calcagni e vi assicuro molti altri non solo non l'hanno mai visto, ma non conoscevano nessuno che l'avesse ...... (raccontatomi da chi andava alle aste con questi personaggi....)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Daniele ci sono i collezionisti silenziosi,come quello che haveva questa,e questo non lo si può  controllare,per dirti che potrebbe ricapitare ,ILCNI ne elenca 7 versioni, con varianti su scritte e punteggiatura, complimenti e saluti,Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, DARECTASAPERE dice:

mi piace l' aggettivo che hai utilizzato....una rarita' "imbarazzante"

Devo dire che un po' tutta quest'asta e' stata "imbarazzante" e probabilmente l' inedito Testone e' ricaduto in questo anomalo contesto, anche chi si e' portato a casa il testone con il RE DAVID non ha fatto un brutto affare, era migliore di quello della collezione DeFalco e della NAC 90.......

...

Il problema del Testone di Clemente X (Re David) è che presentava una fenditura proprio nel punto in cui avrebbe potuto esserci un appiccagnolo: questo non vuol dire fosse stata appiccagnolata (l'ho guardato e riguardato) ma il dubbio rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Giov60 dice:

Il problema del Testone di Clemente X (Re David) è che presentava una fenditura proprio nel punto in cui avrebbe potuto esserci un appiccagnolo: questo non vuol dire fosse stata appiccagnolata (l'ho guardato e riguardato) ma il dubbio rimane.

Per il Testone del RE DAVID intendevo quello della Sede Vacante 1591 che ti assicuro è più bello di quello della NAC 81 ( De Falco) e NAC 90......

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, aldo marchesi dice:

Daniele ci sono i collezionisti silenziosi,come quello che haveva questa,e questo non lo si può  controllare,per dirti che potrebbe ricapitare ,ILCNI ne elenca 7 versioni, con varianti su scritte e punteggiatura, complimenti e saluti,Aldo.

Sono consapevole dell'esistenza di questi collezionisti , volevo solamente sottolineare che se De Falco o il Muntoni ne avessero trovato uno (MA SOPRATTUTTO CHI PER LORO SAPENDO CHE GLI MANCAVA....) anche più brutto l'avrebbero messo in collezione !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.