Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni denario di Tito


horus1979

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei avere delle informazioni aggiuntive sul seguente denario :  Titus AR Denarius. Rome, AD 80. IMP TITVS CAES VESPASIAN AVG P M, laureate head left / TR P IX IMP XV COS VIII P P,  RIC 109

Secondo alcune fonti, risultano pochi esemplari conosciuti ( 26 /30 con ritratto rivolto verso destra e  2/3 con ritratto rivolto a sinistra tra cui uno presente nel tesoro di Reka Devnia).

Voi cosa ne pensate ?

tito.jpg.4fa9b8bee45bb7811db25fed19b14b7e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tito è forse l'unico l'imperatore per il quale il ritratto a sinistra è talora più frequente, specie nei bronzi, di quello rivolto a dx.

Nel RIC 2.1 la moneta ha un indice di rarità R, che indica una rarità relativa, certo non limitata a pochissimi esemplari: è presente nelle principali raccolte museali e su acsearch se ne contano diversi esitati in asta negli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavius

questa richiesta nasce per la seguente descrizione in asta :

Description:

Titus AR Denarius. Rome, AD 80. IMP TITVS CAES VESPASIAN AVG P M, laureate head left / TR P IX IMP XV COS VIII P P, curule chair with wreath above. RIC 109; RSC 318; BMCRE 70. 3.40g, 18mm, 6h.

Extremely Fine. Rare with left facing portrait: only one specimen in Reka Devnia hoard, compared to 26 specimens with portrait right.

Ex Harry N. Sneh Collection, Gemini IX, 9 January 2012, lot 344;
Ex Ponterio 129, 16 January 2004, lot 466.

The curule chair and oak wreath is symbolic of an honour first given to Julius Caesar (Dio 44.6.3) whose chair and diadem were carried into the theatres in a manner previously reserved for the gods. From then, the Senate could vote to honour current and deified emperors and members of the imperial family in this way. This coin could depict the curule chair of the emperor Titus or his father the deified Vespasian.

 

 

 

tito1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel denario sicuramente, soprattutto per il ritratto!
Non è particolarmente raro, concordo. Il fatto che ce ne sia solo uno nel Reka Devnia Hoard non vuol dire molto a livello assoluto per la rarità, può essere un semplice caso, certo fa gioco a livello catalogazione ed in questo senso è stata citata la cosa per aumentarne l'appeal. I bravi catalogatori servono anche a questo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, horus1979 dice:

Grazie Cliff,

infatti,  concordo con il tuo pensiero.   Resto comunque soddisfatto per l'acquisto anche se non ho ancora materialmente la moneta :-).

 

 

Bella moneta, molto attraente.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più interessante - a parer mio - è la provenienza dalla collezione di Harry Sneh, che è stato (R.I.P.) forse il più grande collezionista di Tito.

P.S. Il richiamo al Reka Devnia Hoard  mi fa pensare che il catalogatore sia Curtis Clay e che la moneta provenga pertanto dall'asta Gemini: ho indovinato?

P.P.S. In effetti ho ritrovato la moneta come lotto 344 dell'asta Gemini IX del 2012, nella quale era stata esitata gran parte della collezione Sneh (allora malato, ma ancora vivente).

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.