Vai al contenuto
IGNORED

gettone o cosa!? chi mi aiuta?

Risposte migliori

Inviato

Ho da parecchi anni in un album questo ??gettone?? o cosa potrebbe essere......chi mi da una mano a capirci qualcosa? che sia rdi roma è palese sia dalla scritta superiore che dalla lupa :)

ayu5xi.jpg

24ziz4l.jpg

Supporter
Inviato

E' solo una ipotesi : potrebbe essere una di quelle targhette che venivano applicate sulle suppellettili degli Uffici pubblici a scopo di inventariarli.

In questo caso, un Ufficio Comunale romano. Un pezzo simpatico.

@Bradi

Inviato
10 ore fa, sandokan dice:

E' solo una ipotesi : potrebbe essere una di quelle targhette che venivano applicate sulle suppellettili degli Uffici pubblici a scopo di inventariarli.

In questo caso, un Ufficio Comunale romano. Un pezzo simpatico.

@Bradi

io all'inizio pensavo fosse una arghetta inserita nel cappello dei tramvieri et similari ma altri mi hanno detto che poteva essere un gettone per questo l'ho inserita qui.....il numero in mezzo non so se sia l'anno o altro anche perchè un eventuale numero di serie è posto sotto

Supporter
Inviato

Potrebbe trattarsi di un gettone d’ottone del 1878 poi trasformato in targhetta da applicare da qualche parte, avendo praticato due fori e aggiunto il numero di matricola (a quanto sembra in incuso); oppure di una targhetta prodotta per una funzione ben precisa da un ufficio o un’azienda della capitale. Il fatto che sia uniface mi fa propendere per la seconda ipotesi.

5addb8a2dbd22_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.10ae9a5579ab2ac1201a386ec86495a0.jpg

Supporter
Inviato

Proverei a rivolger la domanda all' URP Comunale : magari trovi uno che ti risponde.....

Supporter
Inviato

Se avesse a che fare con le ferrovie, potrebbe riferirsi alla linea ferroviaria urbana di Roma che collegava la città a Fiumicino, inaugurata nel 1878.

5adde8d7c03a5_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.dfab464e3fd96263b26a57964e8747bd.jpg

Inviato
4 ore fa, apollonia dice:

Se avesse a che fare con le ferrovie, potrebbe riferirsi alla linea ferroviaria urbana di Roma che collegava la città a Fiumicino, inaugurata nel 1878.

5adde8d7c03a5_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.dfab464e3fd96263b26a57964e8747bd.jpg

ho scrito al comune di roma e vdiamo se si degnano di rispondermi :D

Supporter
Inviato
2 ore fa, Bradi dice:

ho scrito al comune di roma e vdiamo se si degnano di rispondermi :D

Spes ultima Dea !

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il comune di Roma non si è nemmeno degnato di darmi una risposta :(

Supporter
Inviato

Credimi, è una targhetta per inventario numerico da avvitare su suppelletili e mobili d'uffico del Comune. 

Lo facevano anche grandi Aziende (Banche, ecc.)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.