Vai al contenuto
IGNORED

Regalo moneta romana


IngAer

Risposte migliori

Qui non parliamo di monete rare che assolutamente doveroso conservare per le generazioni future (le monete di ogni collezione prima o poi vanno in mano ad altri collezionisti).

Qui parliamo di monete comuni che possono avere un altro utilizzo e dare gioia e interesse in modo diverso. Subiscono un danno, certamente, un danno che ne tu né io arrecheremmo mai ad una moneta, ma che posso comprendere e giustificare, perchè in fondo dei conti proprio della "vita" di una moneta. 

Ben altri danni e piú gravi si fanno alle monete ... patinature aggressive, ripatinature, bulinature, lucidature, lisciature. 

E ste cose vengono fatte per i collezionisti che le acquistano. 

In quei casi una moneta viene alterata nella sua natura.  Quando vedo una moneta forata perché in antico appesa alla cintura di un guerriero invasore o perchè cucita alle vesti della sua donna, a me quella moneta piace anche perché parte della sua storia. Storia antica certo, ma perché rifiutare in Totò questa possibilità anche attualmente?

Detto questo ... comprendo ma non approvo si facciano ciondoli con le monete. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Una mia amica, Romana di origine, è solita girare con un pendente, tipo quello della foto sopra, con al centro un denario Repubblicano con una quadriga al galoppo. Gliel'hanno regalato e ne è molto fiera. Non è un denario in alta conservazione, piuttosto un BB scarsissimo, anzi più un MB +; la lunetta (in oro) deve valere forse 10 volte di più.

Ma quanta gente avrà incuriosito quel ciondolo, a quante persone avrà detto cos'è, persone che non ne avevano mai visto uno prima in tutta la vita.

Quanti comuni denari così ci saranno in giro per il mondo, decine forse centinaia di migliaia, chiusi in cassetti e raccoglitori impolverati senza vedere quasi mai la luce...

Quello della mia amica perlomeno gira, circola (ciò per cui era stato fatto). Vive. Il valore che esso porta con sé ora non è più l'equivalente in argento, ma un bagaglio di storia, cultura, ed emozioni e personalmente sono lieto che penda dal collo della mia amica. Anzi arrivo a dire che mi piacerebbe vedere altre persone che, non per civetteria ma per orgoglio od emozione, li indossassero.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


IngAer, è stato trattato troppo male e in alcune risposte direi proprio offeso. secondo me bisognerebbe conservare la lucidità, anche se non si approva questa pratica di fare ciondoli con le monete antiche perché in fondo se fatto nel modo corretto e con monete comuni un ciondolo non crea nessun danno alla numismatica, e poi teniamo sempre presente che la moneta anche se indossata da chi la apprezza quasi sicuramente sopravviverà al suo proprietario e a tutti noi che siamo deperibili come ogni altra cosa anche se non ci piace pensarlo. 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

non vorrei passare anch'io per "assassino", ma voglio spezzare una lancia in favore di chi riadatta oggetti (e anche monete), trasformandoli senza però snaturarli.

concordo con @vickydog quando dice:

"Quanti comuni denari... chiusi in cassetti e raccoglitori impolverati senza vedere quasi mai la luce "

e mi associo a @chievolan . Adesso ri-posto qui una foto presa da una vecchia discussione:

 

Questo è stato un regalo per mia moglie, progettato insieme alla orefice:

123456.jpg

 

Servus,

Njk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 21/6/2018 alle 15:03, Euskadi dice:

...... comuni un ciondolo non crea nessun danno alla numismatica, e poi teniamo sempre presente che la moneta anche se indossata da chi la apprezza quasi sicuramente sopravviverà.......... 

come non detto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio tutti per le risposte, purtroppo non sono potuto accedere per motivi di studio (esami) però noto che alcune idee sono molto carine, come quella di littleEvil , ed era esattamente quello che volevo fare, senza deturpare una moneta. Considerando poi che è stata fatta migliaia di anni fa e circolata (per molti anni romani) e infine seppellita sotto terra non credo si rovini se messa ad un ciondolo e portata a giro, poi essendo di argento si crea un film di ossido di alluminio che protegge la moneta stessa dall'ossidazione, a patto di conservarla senza graffiarla. Inoltre per la montatura utilizzerò un materiale che non faccia consumare la moneta per corrosione galvanica , probabilmente lo stesso argento (con un amico purezza del 99%)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho visto fare di monete da 2000€ dei fermacarte, annegandole in blocchi di plexiglass....

Non sarà certo un ciondolo con una monetina da 100€ a farmi rabbrividire. Fai bene. Magari la moneta falla inserire in una ghiera, così non devi modificarla

Anche se i delfini forati un brividino lungo la spina dorsale me lo fanno venire..... ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"LaMoneta.it numismatica e storia"

.. pensi al testo sopra virgolettato, e credi che questa discussione stia prendendo risvolti atrici per te .. 

 

Ma poi.. rifletti sul fatto che anche gli incubi peggiori finiscono, bene o male, ma finiscono.. e ti dici: grazie al cielo questa non è né numismatica né Storia, grazie al cielo era solo un altro incubo.. grazie al cielo.

Noi saremo presto dimenticati, resteranno solo brevissimi e flebili echi di ciò che eravamo, ma le monete che tocchiamo potrebbero percorrere ancora lunghi e tormentati secoli, e millenni, con il loro bagaglio di informazioni, più o meno intatto.. vogliamo dargliela una mano a questi "metallici viaggiatori del tempo" o no?? .. vogliamo trattare la Storia alla stregua dei tombaroli: come una meretrice senza madre né padre??

..mi sembra peccare di hybris il tentare di imbrigliarle, trasformarle, ferirle.. per il breve godimento di pochi egoistici decenni.. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Blackrunner86 dice:

Anche se i delfini forati un brividino lungo la spina dorsale me lo fanno venire

Anche perche' si sarebbero potute usare riproduzioni e nessuno se ne sarebbe accorto......

bellini gli orecchini, fanno un po' male al cuore pero'. E' un po' come l'ecologia: per alcuni il nostro pianeta e' una risorsa da sfruttare e basta: la terra, l'acqua, l'aria sono miei e ci faccio quel che voglio; per altri e' un grande dono che ci e' stato fatto e tutte le nostre attivita' per modificare e alterare questo dono sono sacrilegio, soprattutto se non rimarra' niente per le generazioni future.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 3/7/2018 alle 04:12, Archestrato dice:

"LaMoneta.it numismatica e storia"

.. pensi al testo sopra virgolettato, e credi che questa discussione stia prendendo risvolti atrici per te .. 

 

Ma poi.. rifletti sul fatto che anche gli incubi peggiori finiscono, bene o male, ma finiscono.. e ti dici: grazie al cielo questa non è né numismatica né Storia, grazie al cielo era solo un altro incubo.. grazie al cielo.

Noi saremo presto dimenticati, resteranno solo brevissimi e flebili echi di ciò che eravamo, ma le monete che tocchiamo potrebbero percorrere ancora lunghi e tormentati secoli, e millenni, con il loro bagaglio di informazioni, più o meno intatto.. vogliamo dargliela una mano a questi "metallici viaggiatori del tempo" o no?? .. vogliamo trattare la Storia alla stregua dei tombaroli: come una meretrice senza madre né padre??

..mi sembra peccare di hybris il tentare di imbrigliarle, trasformarle, ferirle.. per il breve godimento di pochi egoistici decenni.. 

si, come prima cosa dovremmo smetterla di produrre falsi che fanno un danno ben più grande di un ciondolo. quello che non riusciamo proprio a capire è che non tutti amano nello stesso modo: c'è a chi piace portarle addosso le monete, cambiando la loro storia, che semplicemente sarà diversa dalle altre. ho visto degli aurei imperiali a ciondolo realizzati non più di due secoli dopo la loro coniazione e oggi apprezzati da molti. 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


non è  una delle monete che ho citato nel post precedente, e che ho visto su una rivista di numismatica al momento irreperibile, ma potrebbe comunque essere un buon esempio di quello che volevo dire. 

downloadfile-2.jpeg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' per niente un buon esempio. Questa e' una montatura antica. Il fatto che in antichita' i reperti storici, come l'ambiente venissero considerati materia prima da utilizzare a piacimento e' cosa ben nota .

Ma magari non e' cambiato nulla, visto quello che leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se per caso volessimo essere anche logici e seguire il tuo ragionamento visto che tu non segui il mio, non esisterebbero neppure, le monete, che sono opera dell'uomo, e che per produrle ha creato rilevanti danni ambientali: scavando miniere, disboscando, per procurarsi combustibile per la lavorazione dei minerali impiegati per le monete stesse e per l'attrezzatura da conio. l'ambiente e la numismatica non vanno d'accordo e l'uomo è egoista, estremamente egoista, aspetto che oltre a far sì che l'uomo disponga a proprio piacimento delle risorse e di tutto ciò che ne scaturisce è anche il motore dell'inventiva umana e della nostra civiltà più in generale. 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non ho capito cosa c'entri il disboscamento dell'Amazzonia, il depauperamento degli oceani e la vertiginosa estinzioni di specie sulla Terra degli ultimi decenni

con il fatto di portare al collo una comune moneta antica da pochi Euro.

Qui a volte le monete cominciano a somigliare alle cose più importanti che esistano nell'Universo, più ancora delle persone, o al pari di un ecosistema, ma cerchiamo di capire che c'è una certa differenza, anzi ce ne sono molte, se no scadiamo nel ridicolo  -i m h o-

  • Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


e soprattutto non esiste buon motivo per strapazzare una persona, e la sua inconsapevole fidanzata, che ha soltanto chiesto un parere, e visti i nobilissimi e antichi esempi di monete incastonate non mi sembra che si sia inventato nulla di scandaloso. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

 

Il 20/8/2018 alle 00:34, Ase84 dice:

come è poi finita questa storia? 

Avevo comprato una moneta di Pomponio ma dopo aver provato a saldarla io stesso (era costato tanto perché in ottime condizioni, quindi non avevo i soldi per il gioielliere ) si è fuso tutto il bordo, allora l'ho pulita con il cencio dell'Argenteria e gliela ho regalata in una bella confezione, e anche se è rovinata a lei Ha fatto piacere il gesto e il pensiero, e la teniamo in bella vista. 

  • Triste 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.