Vai al contenuto
IGNORED

Regalo moneta romana


IngAer

Risposte migliori

Buonasera a tutti, avrei un consiglio da chiedervi visto che non sono esperto di monete antiche (colleziono euro). Vorrei fare un regalo alla mia ragazza, un ciondolo con dentro una moneta romana (il ciondolo sarà fatto su misura), e volevo chiedervi che moneta mi consigliereste, contando un budget di 150-200 euro per la moneta, e come comprare la moneta (sia online sia in negozio fisico) perché avendo letto molti topic non sono riuscito a capire la modalità di acquisizione di una moneta antica. Ringrazio in anticipo per tutte le risposte :)

 

  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @IngAer

Proverò ad aiutarti nell individuare quale moneta potrebbe piacerti facendoti alcune domande, magari poi i moderatori del blog sposteranno la conversazione nella sezione opportuna. 

Si parte dal presupposto che la monetazione romana è molto varia. Tu hai fatto questa domanda sulla sezione “Monete repubblicane romane” perché ti piace quel periodo e la relativa monetazione? Oppure eri più indirizzato ad aver rappresentato qualche imperatore specifico? Qualche rappresentazione particolare?  Sono tutte domande generiche, chi ne sa più di me potrà esserti di aiuto quando hai le idee più chiare sul cosa vorresti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @IngAer

In primis ti dico che non porrei una moneta romana all'interno di un ciondolo, perché è come rovinarla, aggiungere un qualcosa di moderno che non ci entra niente con il resto, corrompere un "oggetto" che ha più di mille anni di storia. A parte questo, la tua idea è bellissima e anche il budget ti permetterà di acquistare qualcosa di veramente interessante. Io compro monete sia online sia attraverso negozio fisico e ti consiglio comunque di acquistare da professionisti perché ti possono  lasciare la dovuta documentazione necessaria per le monete antiche. 

Ti mando il link dei nip, facci un giro e vedrai che troverai quello che cerchi

 

http://www.numismaticinip.it/home

Un saluto

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Baronetto dice:

Ciao @IngAer

Proverò ad aiutarti nell individuare quale moneta potrebbe piacerti facendoti alcune domande, magari poi i moderatori del blog sposteranno la conversazione nella sezione opportuna. 

Si parte dal presupposto che la monetazione romana è molto varia. Tu hai fatto questa domanda sulla sezione “Monete repubblicane romane” perché ti piace quel periodo e la relativa monetazione? Oppure eri più indirizzato ad aver rappresentato qualche imperatore specifico? Qualche rappresentazione particolare?  Sono tutte domande generiche, chi ne sa più di me potrà esserti di aiuto quando hai le idee più chiare sul cosa vorresti.

Sarebbe l'ideale una moneta comune che venivano usata molto nei commerci, diciamo molto popolare, in maniera da trovarne una in uno stato molto buono. Come rappresentazione particolare qualcosa che richiami divinità romane o la loro mitologia, e sono aperto anche a proposta della Roma imperiale. Scendendo più nel particolare lei è una musicista (fa conservatorio con chitarra come strumento principale) quindi Apollo sarebbe davvero la cosa più mirata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se proprio devi fare questa cosa, ci sono delle repliche già incastonate sia per bracciale che collana... che sono identiche a monete vere" il mio consiglio e di cambiare tipologia di regalo... la numismatica e altro... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IngAer dice:

Sarebbe l'ideale una moneta comune che venivano usata molto nei commerci, diciamo molto popolare, in maniera da trovarne una in uno stato molto buono. Come rappresentazione particolare qualcosa che richiami divinità romane o la loro mitologia, e sono aperto anche a proposta della Roma imperiale. Scendendo più nel particolare lei è una musicista (fa conservatorio con chitarra come strumento principale) quindi Apollo sarebbe davvero la cosa più mirata

Dato che è musicista, ti suggerirei un denario repubblicano di Pomponio Musa, ce ne sono di molto belli che celebrano le muse delle arti, magari qualcuno ti può postarne le immagini. E come prezzo dovresti starci bene dentro. Anche secondo me, comunque, "ciondolare" una moneta è quasi blasfemo, ma ognuno fa quello che crede.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gigetto13 dice:

Dato che è musicista, ti suggerirei un denario repubblicano di Pomponio Musa, ce ne sono di molto belli che celebrano le muse delle arti, magari qualcuno ti può postarne le immagini. E come prezzo dovresti starci bene dentro. Anche secondo me, comunque, "ciondolare" una moneta è quasi blasfemo, ma ognuno fa quello che crede.

Grazie! Ho dato un occhiata al denario di Pomponio e mi piace molto come moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, simo88 dice:

Ciao, se proprio devi fare questa cosa, ci sono delle repliche già incastonate sia per bracciale che collana... che sono identiche a monete vere" il mio consiglio e di cambiare tipologia di regalo... la numismatica e altro... :blush:

Dove posso trovarli questi ciondoli ? Non so come funzionano, cioè io chiedo una moneta e loro la replicano oppure c’è ne sono già predefinite ? Sinceramente non avevo pensato a questa soluzione, e sembra davvero interessante. I prezzi sono abbordabili ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, IngAer dice:

Dove posso trovarli questi ciondoli ? Non so come funzionano, cioè io chiedo una moneta e loro la replicano oppure c’è ne sono già predefinite ? Sinceramente non avevo pensato a questa soluzione, e sembra davvero interessante. I prezzi sono abbordabili ? 

Questo bracciale sembra carino lo trovi in rete a 135 euro

 

bracciale-argento-6monete-foto5-nemesigioielli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@IngAer scusami, non vorrei entrare nel personale, ma la tua ragazza si intende di numismatica? Se la risposta è sì, considerando che la moneta in un ciondolo è rovinata o comunque privata del suo significato storico, il regalo potrebbe non essere gradito proprio per questo motivo. Se invece la risposta è no, temo che il regalo potrebbe non essere nemmeno compreso...


Se invece sai che è un regalo che può essere apprezzato allora il discorso cambia, e non è di certo mia intenzione farti desistere dal fare ciò che pensi possa fare contenta la tua fidanzata :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, IngAer dice:

Sarebbe l'ideale una moneta comune che venivano usata molto nei commerci, diciamo molto popolare, in maniera da trovarne una in uno stato molto buono.

Quindi cerchi una moneta fortunosamente giunta fino a noi in ottima conservazione attraverso millenni al fine di rovinarla allegramente montandola in un ciondolo. Il tutto per cosa? Per far piacere ad una ragazza. Scusa ma io rabbrividisco.

Le monete "non ci appartengono"; noi siamo semplicemente dei custodi. Esse ci sopravvivranno ed è nostro compito, se ci consideriamo "numismatici" trasmetterle a chi le conserverà dopo di noi, sia esso un acquirente oppure un erede, nel miglior modo possibile.

Ti è stato detto inoltre che montare una moneta la deprezza irrimediabilmente ma i soldi non sembrano importanti comparati al desiderio di soddisfare la tua bella. Non sei evidentemente un amante delle monete e nemmeno lo è la donna che desideri compiacere; non rivolgerti a noi ma ad un gioielliere. Il mio consiglio è: comprale un punto luce o perlomeno non sottoporre all'attenzione di numismatici o aspiranti tali le tue intenzioni scellerate. 

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, IngAer dice:

Buonasera a tutti, avrei un consiglio da chiedervi visto che non sono esperto di monete antiche (colleziono euro). Vorrei fare un regalo alla mia ragazza, un ciondolo con dentro una moneta romana (il ciondolo sarà fatto su misura), e volevo chiedervi che moneta mi consigliereste, contando un budget di 150-200 euro per la moneta, e come comprare la moneta (sia online sia in negozio fisico) perché avendo letto molti topic non sono riuscito a capire la modalità di acquisizione di una moneta antica. Ringrazio in anticipo per tutte le risposte :)

 

Azz speriamo non te la tiri in testa la moneta:D

Fagli una pietra preziosa penso sara`piu`contenta.

Senza offesa Ingaer era solo un idea.

Saluti(Le donne non amano le monete vecchie ma solo quelle attuali:rofl:)

52 minuti fa, Cinna74 dice:

Quindi cerchi una moneta fortunosamente giunta fino a noi in ottima conservazione attraverso millenni al fine di rovinarla allegramente montandola in un ciondolo. Il tutto per cosa? Per far piacere ad una ragazza. Scusa ma io rabbrividisco.

Le monete "non ci appartengono"; noi siamo semplicemente dei custodi. Esse ci sopravvivranno ed è nostro compito, se ci consideriamo "numismatici" trasmetterle a chi le conserverà dopo di noi, sia esso un acquirente oppure un erede, nel miglior modo possibile.

Ti è stato detto inoltre che montare una moneta la deprezza irrimediabilmente ma i soldi non sembrano importanti comparati al desiderio di soddisfare la tua bella. Non sei evidentemente un amante delle monete e nemmeno lo è la donna che desideri compiacere; non rivolgerti a noi ma ad un gioielliere. Il mio consiglio è: comprale un punto luce o perlomeno non sottoporre all'attenzione di numismatici o aspiranti tali le tue intenzioni scellerate. 

D'accordo con te.

ciao.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole, ma ti consiglierei di incastonare una riproduzione o piuttosto una moneta contemporanea comune (a tema musicale ce ne saranno sicuramente), piuttosto che comprare una moneta romana e rovinarla, perché se la incastoni e oltretutto la tieni a contatto con la pelle è poco ma sicuro che la deteriori. Quello che risparmi sulla moneta lo puoi spendere per la catenella o il supporto, così avrai comunque qualcosa di prezioso e non rovini un reperto archeologico 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Cinna74 dice:

Quindi cerchi una moneta fortunosamente giunta fino a noi in ottima conservazione attraverso millenni al fine di rovinarla allegramente montandola in un ciondolo. Il tutto per cosa? Per far piacere ad una ragazza. Scusa ma io rabbrividisco.

Le monete "non ci appartengono"; noi siamo semplicemente dei custodi. Esse ci sopravvivranno ed è nostro compito, se ci consideriamo "numismatici" trasmetterle a chi le conserverà dopo di noi, sia esso un acquirente oppure un erede, nel miglior modo possibile.

Ti è stato detto inoltre che montare una moneta la deprezza irrimediabilmente ma i soldi non sembrano importanti comparati al desiderio di soddisfare la tua bella. Non sei evidentemente un amante delle monete e nemmeno lo è la donna che desideri compiacere; non rivolgerti a noi ma ad un gioielliere. Il mio consiglio è: comprale un punto luce o perlomeno non sottoporre all'attenzione di numismatici o aspiranti tali le tue intenzioni scellerate. 

Non credo che sia una blasfemia usare una moneta per un ciondolo, anche perché è un modo per portarsi sempre dietro un pezzo autentico di storia, inoltre il prezzo di una moneta è soprattutto commerciale ma il valore sentimentale che poi avrà non si potrà monetizzare, mi dispiace che sia stata vista in un'ottica così materiale, non era mia intenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, IngAer dice:

Non credo che sia una blasfemia usare una moneta per un ciondolo, anche perché è un modo per portarsi sempre dietro un pezzo autentico di storia, inoltre il prezzo di una moneta è soprattutto commerciale ma il valore sentimentale che poi avrà non si potrà monetizzare, mi dispiace che sia stata vista in un'ottica così materiale, non era mia intenzione

Forse non hai capito che il succo del discorso non è né il valore sentimentale né l'aspetto economico di quello che hai intenzione di fare. Si contesta semplicemente il fatto che usare una moneta romana come ciondolo significa rovinarla, e rovinare un oggetto storico di 2000 anni non mi pare una mossa intelligentissima.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è comprare casomai una medaglia, magari la fai fare te con le foto del denario o con quello che vuoi, e non prendertela male ma non si può sentire l'idea di incastonare una moneta (soprattutto romana)! Già è una mezza blasfemia tenerle nelle capsule o bustine di plastica figurati saldarla ad un ciondolo T_T

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perche' vuoi fare e regalare un ciondolo, che sarebbe comunque artefatto, e probabilmente di poco interesse se la tua ragazza non si interessa di numismatica.

Potresti regalarle subito un bel ciondolo romano autentico, e' appena terminata un'asta interessante di una nota casa d'aste, a Londra,
(non dico altro perche' non sono sicuro di poter fare pubblicita' qui, nonostante che sia una casa d'asta che compare spesso nel forum per le sue aste di monete) con pezzi che, stai sicuro, la tua ragazza apprezzerebbe mooooooooooooooolto di piu' di una moneta incastonata, anzi con qualcuno di quelli potresti persino farla svenire.

Unico problema puo' essere il budget, comunque ci sara' prossimamente un'altra asta simile a Roma, forse meno ricca...

Modificato da carletto23
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, potresti regalarle persino una parure, guarda questi due lotti invenduti, rispettivamente a 3000 e 2000 sterline:

Roman gold, sapphire and emerald necklace
2nd - 3rd century AD

 

Pair of gold, sapphire and garnet pendant earrings
3rd - 4th century AD

 

 

137.jpg

150.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/4/2018 alle 13:15, Cinna74 dice:

Quindi cerchi una moneta fortunosamente giunta fino a noi in ottima conservazione attraverso millenni al fine di rovinarla allegramente montandola in un ciondolo. Il tutto per cosa? Per far piacere ad una ragazza. Scusa ma io rabbrividisco.

Le monete "non ci appartengono"; noi siamo semplicemente dei custodi. Esse ci sopravvivranno ed è nostro compito, se ci consideriamo "numismatici" trasmetterle a chi le conserverà dopo di noi, sia esso un acquirente oppure un erede, nel miglior modo possibile.

Ti è stato detto inoltre che montare una moneta la deprezza irrimediabilmente ma i soldi non sembrano importanti comparati al desiderio di soddisfare la tua bella. Non sei evidentemente un amante delle monete e nemmeno lo è la donna che desideri compiacere; non rivolgerti a noi ma ad un gioielliere. Il mio consiglio è: comprale un punto luce o perlomeno non sottoporre all'attenzione di numismatici o aspiranti tali le tue intenzioni scellerate. 

Sono d'accordo. È  un peccato violentare una moneta sopravvissuta a 21 secoli di storia 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/4/2018 alle 18:38, IngAer dice:

Non credo che sia una blasfemia usare una moneta per un ciondolo, anche perché è un modo per portarsi sempre dietro un pezzo autentico di storia, inoltre il prezzo di una moneta è soprattutto commerciale ma il valore sentimentale che poi avrà non si potrà monetizzare, mi dispiace che sia stata vista in un'ottica così materiale, non era mia intenzione

Certo. Però rischi di rovinarla irrimediabilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il ‎22‎/‎04‎/‎2018 alle 21:34, IngAer dice:

avrei un consiglio da chiedervi

Se cerchi ancora per il regalo "Romano" alla tua fidanzata fatti vivo, ho qualche idea . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che alcune risposte siano state un po' eccessive ...

Logicamente un numismatico non rovinerebbe mai una monetea e non vorrebbe che fosse fatto. 

Soprattutto se antica è felice che sia sopravvissuta allo scorrere del tempo e se sua la vorrebbe conservare al meglio per le generazioni future. 

Ma un numismatico deve anche pensare a tutti gli usi che sono stati fatti di una moneta, e uno degli usi più frequenti, nel passato oltre che nel presente, è il suo utilizzo come ciondolo o spilla. 

Rimane comunque una moneta con una offesa che si aggiunge a quella del tempo. 

Non parliamo di moneta rarissima che sarebbe criminale danneggiare in qualsiasi modo. 

Parliamo di moneta comune che chiunque può reperire e avere. Parliamo inoltre di moneta che per la sua figura rappresenta un significato per chi la dona e per chi la riceve, che non avendo la particolare passione propria di un numismatico (che la vorrebbe vedere integra) la godrebbe montata in un gioiello. 

Quella moneta percorrerebbe semplicemente un altro passo della sua storia, e non sarebbe uno svilimento. Potrà diventare un amato oggetto del presente, un ricordo, un gioiello di famiglia.  

Un giorno forse qualcuno la toglierà dalla montatura e pur deprecando sui segni rimasti la vedrà sempre come moneta, con solo un po' di storia in piú di altre sue simili. 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @chievolan per come la vedo io, portandola ogni giorno addosso sia come collana oppure come bracciale, si consumerà e rovinerà... oltre al fatto della montatura... poi cosa fai, si rovina ne monti un'altra? dai... oppure adesso monti un asse domani un sesterzio e poi un aureo... se una moneta e rara o meno per me rimane la stessa cosa... sappiamo benissimo che in passato facevano queste cose... "mi sembra di aver visto una volta una collana piena di aurei"... se si riesce a far capire alle persone che è una cosa sbagliata da fare, specialmente chi è all'inizio, sarebbe meglio... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.