Vai al contenuto
IGNORED

Regalo moneta romana


IngAer

Risposte migliori

Buonasera a tutti, avrei un consiglio da chiedervi visto che non sono esperto di monete antiche (colleziono euro). Vorrei fare un regalo alla mia ragazza, un ciondolo con dentro una moneta romana (il ciondolo sarà fatto su misura), e volevo chiedervi che moneta mi consigliereste, contando un budget di 150-200 euro per la moneta, e come comprare la moneta (sia online sia in negozio fisico) perché avendo letto molti topic non sono riuscito a capire la modalità di acquisizione di una moneta antica. Ringrazio in anticipo per tutte le risposte :)

 

  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @IngAer

Proverò ad aiutarti nell individuare quale moneta potrebbe piacerti facendoti alcune domande, magari poi i moderatori del blog sposteranno la conversazione nella sezione opportuna. 

Si parte dal presupposto che la monetazione romana è molto varia. Tu hai fatto questa domanda sulla sezione “Monete repubblicane romane” perché ti piace quel periodo e la relativa monetazione? Oppure eri più indirizzato ad aver rappresentato qualche imperatore specifico? Qualche rappresentazione particolare?  Sono tutte domande generiche, chi ne sa più di me potrà esserti di aiuto quando hai le idee più chiare sul cosa vorresti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @IngAer

In primis ti dico che non porrei una moneta romana all'interno di un ciondolo, perché è come rovinarla, aggiungere un qualcosa di moderno che non ci entra niente con il resto, corrompere un "oggetto" che ha più di mille anni di storia. A parte questo, la tua idea è bellissima e anche il budget ti permetterà di acquistare qualcosa di veramente interessante. Io compro monete sia online sia attraverso negozio fisico e ti consiglio comunque di acquistare da professionisti perché ti possono  lasciare la dovuta documentazione necessaria per le monete antiche.