Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
IngAer

Regalo moneta romana

Risposte migliori

Blackrunner86

ūüėĪ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NoNmi4PPLICO

Avevo comprato una moneta di Pomponio ma dopo aver provato a saldarla io stesso (era costato tanto perché in ottime condizioni, quindi non avevo i soldi per il gioielliere ) si è fuso tutto il bordo, allora l'ho pulita con il cencio dell'Argenteria e gliela ho regalata in una bella confezione, e anche se è rovinata a lei Ha fatto piacere il gesto e il pensiero, e la teniamo in bella vista. 

√ą uno tra i finali pi√Ļ tristi, che abbia mai sentito.
  • Grazie 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86
5 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Poteva pure lasciarlo... ūüėā¬†

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IngAer
6 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Perché ? L'importante è che le sia piaciuto il gesto, se la moneta non è come da zecca non è un problema , è solo un oggetto, di monete ce ne sono tante altre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IngAer
3 minuti fa, Blackrunner86 dice:

Poteva pure lasciarlo... ūüėā¬†

Per un regalo venuto male, un po' eccessivo ūüėā

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86
2 minuti fa, IngAer dice:

Per un regalo venuto male, un po' eccessivo ūüėā

No in generale... ūüėā¬†

Tanto sbattone per nulla... ūüėā¬†

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IngAer
Adesso, Blackrunner86 dice:

No in generale... ūüėā¬†

Tanto sbattone per nulla... ūüėā¬†

Hahahahhaha quello si davvero, sbattimento e impegno per niente di materiale ūüėā

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NoNmi4PPLICO
Perché ? L'importante è che le sia piaciuto il gesto, se la moneta non è come da zecca non è un problema , è solo un oggetto, di monete ce ne sono tante altre

Ti prego, non aggiungere pi√Ļ niente. Non scrivere. La situazione si fa sempre pi√Ļ drammatica....ūüôĄ
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigio_mouse

La prossima volta regalale un francobollo: se sarà contenta pure della cenere che riuscirai a fare, vorrá dire che ti ama davvero .... 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ase84

cioè, hai speso un capitale per una moneta originale e ti è passato per la testa di metterti a saldarla per risparmiare sul gioielliere? spero che ci stai/ ti stai prendendo in giro...

• Mi piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74
18 ore fa, IngAer dice:

√®ÔĽŅ solo un oggetto, di monete ce ne sonÔĽŅÔĽŅoÔĽŅ tante altre

Questo è il tuo giudizio. Per un appassionato quella moneta, per te insignificante, avrebbe potuto rappresentare una grande emozione. 

19 ore fa, IngAer dice:

eraÔĽŅ costato tanto perch√© in ottime ÔĽŅcondizioni, quindi non avevo i soldi per il ÔĽŅgioielliere

Tutto ciò continua ad inorridirmi. Povera moneta. Pensa la sfortuna che ha avuto, dopo millenni, ad imbattersi proprio in te. Poverina.

• Mi piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

E' come andare a parlare di tecniche di macellazione in un forum di vegani!

Giusto che qui siamo un po' piu' civili, ma certe robe non si possono leggere.

• Mi piace 3
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86
2 minuti fa, giulira dice:

E' come andare a parlare di tecniche di macellazione in un forum di vegani!

Giusto che qui siamo un po' piu' civili, ma certe robe non si possono leggere.

Ottimo paragone... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IngAer
7 minuti fa, Blackrunner86 dice:

Ottimo paragone... 

Ragazzi un po' esagerato, non mi sembra siano morte persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IngAer

Cioè si è sciupata, anche a me è dispiaciuto ma amen, amici come prima, mica vi ho sciupato le vostre, era mia e l'ho usata come meglio credevo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigio_mouse

Spero per lui che ci stia prendendo in giro.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro
1 ora fa, IngAer dice:

Cioè si è sciupata, anche a me è dispiaciuto ma amen, amici come prima, mica vi ho sciupato le vostre, era mia e l'ho usata come meglio credevo

Premessa 1: la moneta è tua, e a rigor di logica puoi farci quello che vuoi

Premessa 2: non ero contrario all'idea originaria poich√©, pur essendo un collezionista appassionato, ritengo che le monete siano, in massima parte, oggetti di produzione di massa. Quindi, se un pezzo estremamente comune viene usato come ciondolo, francamente la cosa non mi disturba pi√Ļ di tanto. Anzi, √® bello che un oggetto possa continuare ad avere vita, seppur in maniera diversa rispetto all'origine.

Quello che a me dispiace, e che invece fa proprio inorridire gli altri, √® la mancanza di rispetto nei confronti di un qualcosa che rimane comunque una testimonianza storica (tra l'altro mi par di capire che la tua moneta fosse anche ben conservata). Anche perch√©, se non si rispetta l'oggetto, probabilmente non si √® in grado di rispettare nemmeno la storia stessa. √ą questione di sensibilit√†. Lascia perplessi il fatto che tu ti sia improvvisato saldatore, anche perch√© non penso che incastonare una moneta costi poi cos√¨ tanto..

Ad ogni modo, dal tono del post, continuo a confidare nel fatto che l'epilogo sia una "trollata".. e se così non fosse, è davvero un gran peccato.

Ps: per mera curiosità, di che moneta stiamo parlando? Puoi farcela vedere?

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volituripsetibiphoebus

Secondo me è un finale burla per dispetto a chi si è incattivito con le risposte precedenti...voglio sperarlo, almeno, con tutti i dovuti limiti di un problema piccolo come una moneta, grande come il rispetto della storia antica già menzionato.

Cmq se quella moneta ha reso felici due persone (IngAer e fidanzata) bene, ma capisco il disagio dei tanti utenti che soffrono immaginandola¬†‚Äúmaltrattata‚ÄĚ.

Per qualcuno, me compreso, le monete antiche sono oggetti belli ed affascinanti (tutti aggettivi dal potere comunque relativo e soggettivo), occasione di studio della storia ma sopratutto aprono legami immaginari e magici di contatto con le ombre, persone del passato che le hanno create, usate, toccate, desiderate, odiate...

Congetturando sul nickname dell‚Äôutente che ha aperto la discussione (IngAer=Ingegniere Aerospaziale?), le potrei definire come dei piccoli¬†¬†‚ÄúStargate‚ÄĚ per la storia.

Buonanotte a tutti, anche a @IngAer

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euskadi

....voi che vi scandalizzate, dopotutto era il finale che vi aspettavate no? 

Modificato da Euskadi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ase84

no, direi proprio di no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Euskadi

forse non vi aspettavate questo finale, ma questo" bruto" che stupra la numismatica pero dovrebbe essere la conferma che una moneta non si puo trasformare in un ciondolo

Modificato da Euskadi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter

Una curiosità:

Nel corso della puntata visibile su Focus del documentario "I grandi imperi della storia - Impero Romano"

interviene a commentare pi√Ļ volte, tra gli altri, la professoressa Abigail Graham della Universit√† di Warwick, scrittrice anche di diversi libri sull'antica Roma. Pare addirittura che lo indossi molto spesso, non solo per il documentario, come si vede dalla sua foto a compendio del¬†curriculum di questa sul sito della Universit√†¬† ¬†https://warwick.ac.uk/fac/arts/classics/staff/graham/

Questa signora porta al collo una collana + pendaglio d'oro con una moneta d'argento sicuramente classica raffigurante un profilo femminile.

Riusciamo a capire di quale moneta di tratta, innanzitutto se repubblicana, Imperiale o altro ancora e addirittura di quale tipologia?

[possibilmente senza drastici "talebanisimi" sull'impiego di questi come monili]

20181018_135917.thumb.jpg.f09acb6bdcba65cb7ccdb4a7da19143b.jpg20181018_135954.thumb.jpg.816abb114113e3c30d79c5357ced2dee.jpg957bis.JPG.eef5d58604fb509301fef1e48e39fb0e.JPG

Modificato da vickydog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro
2 ore fa, vickydog dice:

Una curiosità:

Nel corso della puntata visibile su Focus del documentario "I grandi imperi della storia - Impero Romano"

interviene a commentare pi√Ļ volte, tra gli altri, la professoressa Abigail Graham della Universit√† di Warwick, scrittrice anche di diversi libri sull'antica Roma. Pare addirittura che lo indossi molto spesso, non solo per il documentario, come si vede dalla sua foto a compendio del¬†curriculum di questa sul sito della Universit√†¬† ¬†https://warwick.ac.uk/fac/arts/classics/staff/graham/

Questa signora porta al collo una collana + pendaglio d'oro con una moneta d'argento sicuramente classica raffigurante un profilo femminile.

Riusciamo a capire di quale moneta di tratta, innanzitutto se repubblicana, Imperiale o altro ancora e addirittura di quale tipologia?

[possibilmente senza drastici "talebanisimi" sull'impiego di questi come monili]

20181018_135917.thumb.jpg.f09acb6bdcba65cb7ccdb4a7da19143b.jpg20181018_135954.thumb.jpg.816abb114113e3c30d79c5357ced2dee.jpg957bis.JPG.eef5d58604fb509301fef1e48e39fb0e.JPG

A mio modestissimo parere, non sembrerebbe romana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti