Vai al contenuto
IGNORED

medaglia sportiva


Bradi

Risposte migliori

Salve,

posseggo questa medaglia sportiva del periodo fascista. ho cercato anxche sul sito la moneta ma OND calcistica non trovo nulla. qualcuna saprebbe aiutarmi? grazie

2u4pik3.jpg

 

5tuoe9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, questa è una classica medaglia omnibus del ventennio dove al rovescio veniva incisa la gara o il torneo svolto.

L'incisore dovrebbe essere Dante Manetti

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, palpi62 dice:

Ciao, questa è una classica medaglia omnibus del ventennio dove al rovescio veniva incisa la gara o il torneo svolto.

L'incisore dovrebbe essere Dante Manetti

grazie ma online non trovo nulla di descrittivo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Palpi, si tratta di una medaglia/omnibus, c'è assai poco da descrivere.....

Anche oggi se vai in un negozio che venda Coppe, Targhe, Medaglie puoi trovarne di analoghe, ovviemente senza il simbolo dell'Opera Nazionale Dopolavoro.

Se una Società Sportiva indice una gara per allievi, o dilettanti, difficilmente affronta il costo di predisporre un disegno per una specifica medaglia per poi farla realizzare da una Azienda del settore. 

Sono tante le medaglie già pronte in commercio : recano su un lato il disegno di un pallone, o di una bicicletta da corsa, una racchetta, una carabina da tiro....Al verso invece c'è lo spazio per incidere il nome e la data della gara e magari di coloro che l'anno meritata, spesso incorniciato  dalle le solite fronde ornamentali.

La tua medaglia è stata approntata per gare di calcio disputabili in ogni città o paese d'Italia, la sigla OND è generica e non specifica nulla al riguardo.

Che io sappia, le medaglie sportive sono tra le meno collezionate nel vasto settore della medaglistica : la tua aggiunge in più l'interesse storico della sigla.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
27 minuti fa, Bradi dice:

metto id e pw sul sito ma non me li accetta quindi le inserirei come anonimo :(

Per i Cataloghi è necessaria una nuova registrazione, mantenendo o meno id e pw

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, miroita dice:

Per i Cataloghi è necessaria una nuova registrazione, mantenendo o meno id e pw

 

l'ho fatta ma non mi arriva l'email per la conferma :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/5/2018 alle 19:00, Bradi dice:

l'ho fatta ma non mi arriva l'email per la conferma :(

Ho provveduto io a postare le Tue foto con il Tuo pseudo: il verso è migliorabile come foto (se riesci a reinserirlo).

Mancano in scheda i dati di modulo e peso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
 

Ho provveduto io a postare le Tue foto con il Tuo pseudo: il verso è migliorabile come foto (se riesci a reinserirlo).

Mancano in scheda i dati di modulo e peso

37mm 16,9 gr

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.