Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Una moneta d'argento molto sottile e di 1cm circa di diametro, sulla quale riesco a leggere sul bordo esterno una scritta "IOR" forse anche "FIOR" e all'interno una figura curva.

Essendo molto presente una ossidazione verdastra mi consigliate di immergerla nell'alcol puro?

Non essendo al pc posterò la foto più tardi, nel frattempo avete qualche idea su quale moneta possa essere?

Grazie

Inviato

Carica una foto, altrimenti non possiamo capire quasi nulla.

Inviato (modificato)
2 ore fa, 81rent dice:

Essendo molto presente una ossidazione verdastra mi consigliate di immergerla nell'alcol puro?

Grazie

ehhhmmm se non sei pratico di tutte le tecniche di restauro e pulizia delle monete antiche io ti consiglierei di non fare un bel niente, non dobbiamo pensare che "quella roba verde" o di altri colori non conformi al metallo lucido sia qualcosa da togliere, spesso, anzi quasi sempre specie nelle monete di rame  e sue leghe, non è altro che il metallo stesso della moneta che ha subito un processo chimico e eliminando questa cosa strana che si chiama Patina non si rende splendore alla moneta ma la si deturpa, le si toglie uno strato di materiale originale e così facendo non  la si rende più leggibile ma al contrario le si levano dettagli, poi ognuno di noi può agire come meglio crede...

PS dimenticavo, secondo me potrebbe essere una moneta fiorentina ma meglio vedere prima delle belle foto a fuoco dei due lati

Modificato da karnescim

Inviato

Buonasera a tutti,

chiedo scusa per l'attesa ma sono tornato adesso a poter usare il pc.

Grazie a tutti per il vostro interesse

Moneta1.gif

Moneta2.gif

Inviato

ciao, come già anticipato da @karnescim si tratta di una moneta fiorentina, se ruoti di 90 gradi a dx la prima foto avrai un giglio con croce in legenda e parte di essa, ma con  i dati ponderali incompleti (controlla meglio anche il diametro) e il S.Giovanni al verso che non si vede non azzardo una classificazione. prova a cercare qui con quello che vedi moneta alla mano https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjIhJXS69jaAhVHcRQKHZjPCpcQFjADegQIABBw&url=http%3A%2F%2Fnumismatica-italiana.lamoneta.it%2Fzecca%2FFirenze&usg=AOvVaw3zBKALM46HK6Tn4BkLpOGf

Inviato

Gentile Margheludo,

ti ringrazio per la segnalazione.

Cosa mi consigli di fare per rimuovere quelle fastidiose incrostature verdastre in modo da non rovinare la moneta?

Grazie

Inviato

Ho l'impressione che si rompa solo a guardarla e credo che non ci sia molto da fare, e' in mistura e quella crosta  verde e' ossido di rame molto tenace, :(  lascierei perdere.

Inviato
16 ore fa, margheludo dice:

Ho l'impressione che si rompa solo a guardarla e credo che non ci sia molto da fare, e' in mistura e quella crosta  verde e' ossido di rame molto tenace, :(  lascierei perdere.

Fai come ti dice Margheludo la moneta è molto delicata, fosse stata di buon argento e un pochino più robusta si sarebbe potuto provare con ĺ' Edta ma con la tua moneta come minimo si rischia di rovinarla per sempre difatti ĺ'Edta agisce sugli ioni del rame, in sostanza tienila così se la vuoi avere intera

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.