Vai al contenuto
IGNORED

CCNM: la monetazione di Venezia.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi astengo da ulteriori domande, visto che Luciano e Adelchi vogliono riservare le rispose alla serata di martedì 22.5, ormai prossima.

Però dico subito che ci saranno da esaminare e classificare: una montagnola di monetine di rame del Seicento e Settecento  (bagattini e robetta simile); uno zecchino; diverse medaglie veneziane. Per ora non si annunciano dei grossi matapane, ma in fondo anche gli oratori potrebbero portare qualcosa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

image.png.1eaaac868e6cae7cc487f7264343ef09.png

Per quel che riguarda i grossi di Soranzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.389ad410aa07bb2fb24d9328cd05567d.png

Enrico Dandolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.2c091671f4cef424d789f7a63dede662.png

Pietro Ziani

image.png.6bd62afe523ca1b92cea7f72464d5fa5.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.c3dfc9e0bfbdb7cdddc381be0833e971.png

Franceso Dandolo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.46480998675ae0943c09b9ac035f6e51.png

Bartolomeo Gradenigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Senza dimenticare Lorenzo Tiepolo e i segni guida per la creazione dei coni...

image.png.7a0b9812af5db3edc5acd5f667232707.png

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

e per tornare al Soranzo:

image.png.2aff03a5a631e7ed1403213fd2902f47.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.1239de90a2a26314c869b7a3becf3516.pngSoranzo croce formata da globetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Serata piacevolissima e ben organizzata da @gpittini, complimenti sinceri agli amici Luciano @417sonia ed Adelchi che ci hanno intrattenuto con le loro ricerche sulla zecca e le monete della Serenissima. Ho rivisto con piacere, oltre alle "colonne portanti" del CCNM, anche gli amici @gianvia e @cippal.

Grazie per la bella serata,

Antonio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ringrazio anch'io, e molto, gli amici Adelchi e Luciano che hanno animato una bellissima serata. Impossibile farne un vero riassunto, però mi va di dirvi (disordinatamente) alcune cose che mi hanno colpito. Anzitutto, nel Medio Evo (e forse già prima dell'anno 1000) la zecca veneziana era la più importante attività produttiva della città, se si esclude l'Arsenale. E' arrivata ad impiegare 130 persone! Pare che la prima sede fosse presso Rialto (Rio Alto) e il Fondaco dei Tedeschi, poi si spostò dietro le Procuratie, dove ora c'è un giardino.

La zecca lavorava ad altissimo livello tecnico e con molta serietà. La purezza dell'Ag per il Grosso Matapan del 1° tipo raggiungeva il 98-99%, il massimo ottenibile allora. C' era una grande differenziazione delle funzioni tecniche di fabbricazione, e di quelle dedicate alla verifica e saggiatura del prodotto (per l'oro: oscillazioni del peso intorno all'1%). Le eventuali frodi erano indagate con scrupolo inquisitorio e punite con durezza (non poche condanne a morte). Persino la tosatura delle monete da parte dei cittadini, se scoperta in flagrante, comportava il taglio della mano (per gli uomini) o della lingua (per le donne) (perchè mai questa differenziazione?!...) L'efficienza produttiva era notevole: è documentata la produzione di 60.000 soldini in un giorno.

In questo modo, ovviamente la moneta veneziana finì per imporsi e per dilagare in Europa e anche in Oriente. I contrasti con gli stati vicini e lontani erano quasi sempre di natura commerciale: permessi negati, dazi giudicati eccessivi, ecc. Nei secoli XI, XII e XIII i conflitti con Bisanzio furono numerosi, e quasi sempre su queste basi. Eppure, il Grosso Matapan è, sul piano iconografico, una moneta prettamente bizantina; e le lettere intorno al Cristo sono identiche a quelle dei trachy.

Poi c'è tutto il capitolo (come sempre in questi casi minuziosissimo) dei "controlli di produzione", dei segni "segreti", dei bisanti (=globetti) disseminati qua e là, insieme con altri segni distintivi: ci sono le infinite tabelle del Papadopoli e di altri, ma ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo. Qui il collezionismo esprime tutta la sua pignoleria ossessiva...

Mi fermo, perchè non vorrei stancarvi. Adelchi comunque mi ha mandato il testo in pdf. Chi lo desidera, e non rientra nella nostra mailing list, è pregato di inviarmi un pm, e appena posso glielo inoltro.

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, anto R dice:

Serata piacevolissima e ben organizzata da @gpittini, complimenti sinceri agli amici Luciano @417sonia ed Adelchi che ci hanno intrattenuto con le loro ricerche sulla zecca e le monete della Serenissima. Ho rivisto con piacere, oltre alle "colonne portanti" del CCNM, anche gli amici @gianvia e @cippal.

Grazie per la bella serata,

Antonio

Confermo la piacevolissima serata al Circolo. Molto competenti ed esaustivi i relatori. Ambiente accogliente. Alla fine ho deciso che era il momento di diventare socio. :-)

Grazie davvero di tutto.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ringrazio gli oratori per la splendida serata....il tempo é stato tiranno, avevano ancora molto da dire. Magari facciamo una seconda puntata...Male non ci farà ;).

Ps: solo dopo la serata sono riuscito a capire i post di ak72.

Ciao 

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, snam dice:

Ps: solo dopo la serata sono riuscito a capire i post di ak72.

semplicemente uno degli oratori mi aveva chiesto se mettevo a disposizione delle immagini e...

Modificato da ak72
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 ore fa, snam dice:

Anche io ringrazio gli oratori per la splendida serata....il tempo é stato tiranno, avevano ancora molto da dire. Magari facciamo una seconda puntata...Male non ci farà ;).

Ps: solo dopo la serata sono riuscito a capire i post di ak72.

Ciao 

Ciao!

Grazie Luca, è vero, il tempo è stato tiranno e ci sarebbe stato ancora molto da dire; tanto più che eravano in due ad affabularvi  :director:

Riguardo ad una eventuale ulteriore sessione per approfondire .... non posso certo parlare per Adelchi @aratro .... ma per quanto mi riguarda ... perché no?

Parliamone :rolleyes: ... magari vengono fuori curiosità da soddisfare. Mille anni di storia veneziana sono un pozzo di spunti storici/numismatici.

saluti

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.