Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei il Vostro parere circa la medaglia di papa Clemente VII . E' stata dichiarata di "restituzione". Il bordo, che non si apprezza nella foto,  per circa una metà della circonferenza, proprio dietro la roccia che percuote Mosè si presenta tagliente.  Tenterò di inviare altre foto in seguito poichè non riesco ad allegarle più di una per volta.

Chiedo anche di poter avere notizie sui musei in cui è esposta. Sono stato a Firenze, Museo del Bargello, ed a Bologna, Museo Civico Archeologico.

Ho notizie del British Museum di Londra e di Roma, Musei Vaticani, ma di questi le mie ricerche "domestiche" non hanno al momento trovato riscontro. Ringrazio quanti potranno dedicarmi preziosi minuti delle proprie conoscenze.

Cordialità.

 

Modificato da laborienti
non si vedeva la foto.

Inviato

Continuano a non vedersi le foto...Controlla le foto quanto "pesano". Se superano il valore che ti è concesso allegare devi ridurle con un programma di fotoritocco 


Inviato

La medaglia di Benvenuto Cellini ha un grande valore storico affettivo per gli orvietani. Si riferisce all'opera d'architettonica del pozzo della Rocca poi di S. Patrizio. Voluta da papa Clemente VII e commissionata all'architetto Antonio da Sangallo il giovane nel 1527.

Definita dal Vasari "Cosa ingegnosa di capriccio e maravigliosa di bellezza". 

 All'ingresso accoglie il visitatore la scritta <<quod natura munimento inviderat industria adiecit>> (ciò che non aveva dato la natura, procurò  l'ingegno) .

Allego anche l'immagine ripresa dal Bonanni.

ffimage.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.