Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, chiedo id di questa moneta in mistura; purtroppo rovinata, si intravede solo una croce su di un lato. Grazie a coloro che mi risponderanno.

20180428_153027.thumb.jpg.cc5be3d04aafc53b635cfd3f04ec8645.jpg20180428_153036.thumb.jpg.e8866718b631e9643a60b3dbaba99a4c.jpg

Inviato
3 minuti fa, cheyenne dice:

salve a tutti, chiedo id di questa moneta in mistura; purtroppo rovinata, si intravede solo una croce su di un lato. Grazie a coloro che mi risponderanno.

20180428_153027.thumb.jpg.cc5be3d04aafc53b635cfd3f04ec8645.jpg20180428_153036.thumb.jpg.e8866718b631e9643a60b3dbaba99a4c.jpg

Potresti gentilmente fornire il diametro ed il peso della moneta?

Inviato
Adesso, O'trebla dice:

Potresti gentilmente fornire il diametro ed il peso della moneta?

Infatti credo sia strettamente necessario(poi io sono sempre il primo che non lo mette?) visto le condizioni della moneta

• Haha 1

Inviato

avete ragione !!! mi sono completamente dimenticato! scusatemi

peso: 0.8 gr
diametro: 20 mm
spessore: 0.8mm

Inviato

Sembra una moneta dei savoia...ma attendiamo pareri più esperti..

Inviato
44 minuti fa, O'trebla dice:

Sembra una moneta dei savoia...ma attendiamo pareri più esperti..

in base a quali elementi dici questo?  :)

Inviato
5 minuti fa, profausto dice:

in base a quali elementi dici questo?  :)

In base ad elementi molto vaghi:blush:

Mi pare quello che resta di una croce savoia tipo queste..

Naturalmente può essere che mi sbagli.

savoia-carlo-emanuele-iv-soldo-1797-mistura-spl-rara.jpg

5-soldi-1745-Scudo-a-cartoccio-Torino-Mistura-di-argento-156a63fae541e13.jpg

Inviato

OK ..... grazie.... io non vedevo nulla!   :blush:

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, profausto dice:

OK ..... grazie.... io non vedevo nulla!   :blush:

:)

Inviato

Io trovo veramente arduo identificarla?

Supporter
Inviato

Difficile a dirsi.. forse qualche cosa delle legende è rimasto sul lato croce...

Normalmente quelle in quello stato sono dei soldini di carlo emanuele III come questi  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3/2

Prova a vedere se vedi qualcosa...

Inviato

Ecco date le condizioni di questa moneta penso che si potrebbe provare a farle fareun passaggio veloce ed attento nell'EDTA magari non serve a nulla magari salta fuori qualcosa. ..o magari si rovina del tutto ma visto le condizioni attuali. ..

Inviato
1 ora fa, karnescim dice:

Ecco date le condizioni di questa moneta penso che si potrebbe provare a farle fareun passaggio veloce ed attento nell'EDTA magari non serve a nulla magari salta fuori qualcosa. ..o magari si rovina del tutto ma visto le condizioni attuali. ..

Scusa la mia ignoranza ma cos è l EDTA?

Inviato
6 ore fa, O'trebla dice:

Scusa la mia ignoranza ma cos è l EDTA?

È un prodotto chimico abbastanza innocuo che viene usato nel restauro dei metalli ed è anche un colorante alimentare per cui si può usare senza problemi, si fissa agli ioni del rame e da ottimi risultati su monete d'argento da usare con più attenzione su quelle in mistura ed è sconsigliato su quelledi rame, se fai una breve ricerca nella nostra sezione Restauro e Conservazione o su Google troverai molte informazioni 

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, karnescim dice:

È un prodotto chimico abbastanza innocuo che viene usato nel restauro dei metalli ed è anche un colorante alimentare per cui si può usare senza problemi, si fissa agli ioni del rame e da ottimi risultati su monete d'argento da usare con più attenzione su quelle in mistura ed è sconsigliato su quelledi rame, se fai una breve ricerca nella nostra sezione Restauro e Conservazione o su Google troverai molte informazioni 

Capito, grazie per la spiegazione.:)

Inviato

Scusate l'ignoranza, cercavo informazioni sul forum al riguardo di monete coniate in Ucraina nel 1942. Ho un paio di monete (rublo o copeco) che hanno una svastica (sul fronte?) con scritte in cirillico. Sapete di cosa si tratta?

Inviato

@Domizio1...... non puoi "attaccarti " ad altre  discussioni per richieste personali. Se hai  necessità, apri una discussione nuova, allegando immagine della moneta e indicando i dati ponderali.

Inviato

Chiedo venia, ho spulciato una ventina di pagine senza riuscire a trovare indizi, speravo che qualcuno potesse indirizzarmi sull'argomento giusto.

Inviato
2 ore fa, Domizio1 dice:

Chiedo venia, ho spulciato una ventina di pagine senza riuscire a trovare indizi, speravo che qualcuno potesse indirizzarmi sull'argomento giusto.

metti le foto fronte e retro delle TUE monete in una discussione nuova da creare in questa sezione o nella sezione MONETE ESTERE senza attaccarti a discussioni altrui

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.