Vai al contenuto
IGNORED

La fantasia umana sulle monete


ambidestro

Risposte migliori

Posto cosa può fare la mano umana nel deturpare la moneta (ma nel contempo creare delle vere e proprie opere d'arte)

questa moneta Francese da 5 franchi in argento ha subito la trasformazione in un tagliaunghie, limetta e pulisci unghie

Image269.jpg

Image270.jpg

Image268.jpg

Image267.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, dabbene dice:

Abbiamo visto di tutto vediamo anche questa...

Magari fosse così .... ma dobbiamo sempre essere pronti a nuove sorprese .

Colgo l'occasione per inviare a te e tutti voi un caloroso saluto  preannunciando che sto preparando un "qualcosa " ..^____^........ spero di  gradito per le pagine del Cordusio.

un minuto di raccoglimento per il 5 franchi :blink:

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sempre le mani dell’uomo creano arte e questo ne e’ la prova.

Devo pero’ segnalare una discussione nella sezione cartamoneta dove, su alcune eurobanconote, la mano dell’uomo ha creato qualche cosa di piacevole, almeno secondo il mo parere.:blush:

 

Se poi la cosa vi aggrada potete partecipare al sondaggio :)

PB

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, PriamoB dice:

Non sempre le mani dell’uomo creano arte e questo ne e’ la prova.

Devo pero’ segnalare una discussione nella sezione cartamoneta dove, su alcune eurobanconote, la mano dell’uomo ha creato qualche cosa di piacevole, almeno secondo il mo parere.:blush:

 

Se poi la cosa vi aggrada potete partecipare al sondaggio :)

PB

 

Non è il mio ramo ma si parla di arte............ quindi la cosa è interessante, grazie

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, roman de la rose dice:

Magari fosse così .... ma dobbiamo sempre essere pronti a nuove sorprese .

Colgo l'occasione per inviare a te e tutti voi un caloroso saluto  preannunciando che sto preparando un "qualcosa " ..^____^........ spero di  gradito per le pagine del Cordusio.

un minuto di raccoglimento per il 5 franchi :blink:

Grazie e molto volentieri, abbiamo bisogno sempre di chi voglia mettere nero su bianco considerazioni, riflessioni, divulgazioni, novità, a presto allora ...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, dabbene dice:

Grazie e molto volentieri, abbiamo bisogno sempre di chi voglia mettere nero su bianco considerazioni, riflessioni, divulgazioni, novità, a presto allora ...

A presto ............ il tempo non è tanto ma ce la metterò tutta, grazie a te e tutti voi per la fiducia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me non dispiacciono questo tipo di oggetti, li comprerei volentieri, se li trovassi in un mercatino ad un prezzo ragionevole li porterei a casa, sono oggetti che comunque facevano parte della vita di chi le monete le usava... non solo come monete.

Oltretutto chi le faceva aveva una buona mano, non è così semplice realizzare cose così

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Ase84 dice:

a me non dispiacciono questo tipo di oggetti, li comprerei volentieri, se li trovassi in un mercatino ad un prezzo ragionevole li porterei a casa, sono oggetti che comunque facevano parte della vita di chi le monete le usava... non solo come monete.

Oltretutto chi le faceva aveva una buona mano, non è così semplice realizzare cose così

 

Sono d'accordo, ero solo un po' dispiaciuto per il 5 franchi , monete che colleziono e tengo molto a cura ,però ripensandoci bene... sarebbe una particolarità che quasi quasi ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se il coltellino svizzero che tutti conoscono sia antecedente alla moneta di Napoleone, altrimenti il brevetto sarebbe da attribuire a qualche inventore Francese........................

Sulla seconda di Vittorio Emanuele III si evince meglio che è una lente a forma di moneta non una autentica moneta, almeno a me non sembra autentica, ma più un oggetto fatto a forma di moneta.

Comunque sono entrembe delle curisiotià che interessano il mondo delle monete, che non è solo studio, ricerca, collezionismo ed economia, ma anche arte ed oggettistica generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace contraddirti 4mori ma la moneta è di Vittorio Emanuele II (non III) avendo l'oggetto in mano ti posso assicurare che era una moneta autentica "svuotata" e inserita la lente estraibile

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ambidestro dice:

ora è la colta di uno "scatolino ricavato da un 2 lire del 1915 di Vittorio Emanuele II ,forse era adatto a contenere pastigliette o ????

Image285.jpg

Image286.jpg

Image287.jpg

La moneta in questo caso non sembra originale, è un fake/scatola.

Prima di passare ad altre monete a mio avviso ben più belle ed affascinanti, ho acquistato qualche quadriga e questa sembra una pacchianata a confronto....

Cordiali Saluti

Silver 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, qui si sono superati...

5-dollari-2014-Palau-Gabriel-Fahrenheit.jpg.643fbefb5df8a1ae9c74a64cf07585f7.jpg

 

Nell'articolo dove ho ricavato la foto si legge:

"Tra le moderne monete commemorative, le novità sorprendenti ed insolite sono sicuramente molto comuni e all’ordine del giorno. Nel 2014 la Repubblica di Palau e le Isole Cook hanno messo in vendita due pezzi quanto meno originali che, tramite dieci inserti circolari termosensibili, possono indicare realmente la temperatura compresa fra 57 e 90 gradi Fahrenheit, oppure fra 14 e 32 gradi Celsius. Sulla faccia nazionale delle due monete compaiono rispettivamente lo stemma dello stato insulare dell’Oceano Pacifico (Palau) oppure il ritratto di Elisabetta II (Isole Cook), sull’altro lato, in un tondello, è raffigurato il termometro di Fahrenheit o il ritratto di Celsius circondati dagli inserti sensibili alla temperatura. I pezzi, coniati in argento 925‰, in qualità fondo specchio, al valore facciale di 5 dollari, hanno un diametro di 50 mm e un peso di un’oncia (31,1 g). Diversa la tiratura, che risulta essere limitata a soli 450 esemplari per la moneta di Palau e 1.744 per le Isole Cook."

PB:)

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, ambidestro dice:

avevo già pubblicato questa, ma la rimetto di nuovo, "moneta porta documenti segreti"

Image292.jpg

Image293.jpg

Image294.jpg

Azz.. vedo che nel mondo delle spie le monete vanno per la maggiore:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.