Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, un saluto a tutti, mi sono appena registrato e non so se ho aperto la discussione nel luogo giusto.

Vorrei chiedere a tutti gli utenti un'informazione, che riguarda una moneta da 2 euro tedesca, per la precisione i 2 euro della zecca di Amburgo con raffigurata la Chiesa di San Michele (2008).

Ebbene, ho il sospetto di aver avuto tra le mani (purtroppo ci ho rimuginato dopo averla ceduta) una moneta con due facce nazionali, nel senso che da una parte c'era l'aquila e dall'altra la raffigurazione della chiesa!

Poiché ne sono quasi sicuro, volevo capire se esiste un errore simile (in rete non ho trovato nulla) o se è un falso, e comunque vorrei capire quanto potrebbe valere (così mi taglio le vene!).

Grazie

Fabiotpd

Inviato

Non mi risultano ritrovamenti di monete del genere, quindi non avendola tu da fotografare stiamo parlando di una moneta di fantasia per il momento. Di sicuro una moneta del genere potrebbe attirare diversi acquirenti.

Inviato (modificato)

Che una cosa simile possa essere uscita per puro errore dalla zecca è impossibile, e neanche che un falsario sia stato così imbecille da produrre una moneta con due facce statali, quindi se questa moneta era come dici secondo me l'unica ipotesi plausibile è l'artefatto creato di nascosto in zecca per essere venduto ai collezionisti di prove tecniche, errori di conio & stranezze varie (casi già successi). Ad ogni modo può interessare questi ultimi, e il prezzo non è stimabile a priori perchè dipende semplicemente dai gusti personali, da quanto piacerebbe questa anomalia e quanto sarebbero disposti a sborsare pur di averla.

Modificato da ART

Inviato

Grazie per le risposte, capisco che è difficile credere a quantoda me detto, io stesso non sono sicuro di quello che penso di avere visto. Ho chiesto proprio perché magari qualcuno poteva sapere di qualche precedente così strano. Tutto qui. Rimarrà purtroppo una "visione"..

Inviato

Comunque non scoraggiarti e fai sempre attenzione a cosa ti passa per le mani: a volte capitano cose davvero insolite :D

Inviato

Mettiamo sia vero quello che dici: quale sarebbe il valore di questa ipotetica moneta, visto che mancherebbe proprio il valore?  cioè mancando il il numero "2" euro, diventa una semplice medaglia con le impronte delle monete.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, prtgzn dice:

Mettiamo sia vero quello che dici: quale sarebbe il valore di questa ipotetica moneta, visto che mancherebbe proprio il valore?  cioè mancando il il numero "2" euro, diventa una semplice medaglia con le impronte delle monete.

Vabbè, da un punto di vista di corso legale siamo d'accordo, sarebbe una pseudo moneta da ritirare immediatamente perchè non rispetta i parametri del decreto; dal punto di vista numismatico sarebbe ben altra cosa, ibridi di questo tipo sono molto ricercati e quotati sul mercato, ancor più lo sarebbe questa che è tedesca, paese dove c'è grande interesse su questo tipo di cose.

Peraltro ho parecchi dubbi sulla reale esistenza di questo ibrido, visto che mai se n'è sentito parlare e sarebbe davvero fantascientifico pensare sia un pezzo unico, visto che una cosa del genere non esce per caso, ma deve necessariamente essere stata prodotta fraudolentemente in zecca.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.