Vai al contenuto
IGNORED

30 Soldi


Risposte migliori

Finalmente sono riuscito ad averne una!!!!!!

Non è perfetta ma può andare bene per studiarla.

Al proposito vi chiedo conferma se ha gli assi alla tedesca e se qualcuno ne ha per confrontare le varie differenze. In questa da quelle in foto su Gigante e Montenegro ha:CISALPINA più larga e le spighe sono differenti sia in posizione che in quantità.Forse anche il busto ma per l' usura e il conio (graffietti) nonché le foto troppo piccole dei due cataloghi, non riesco a confrontare.

Peso gr.7,22

Diametro mm.29,93

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In una discussione passata, picchio aveva descritto le principali varianti. Qui trovi altre immagini

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CIS/0

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa moneta esistono innumerevoli varianti , buon divertimento Favaldar :)

I graffietti citati spesso si osservano su questo tipo sia al D/ che al rovescio

Purtroppo non posso postarti una immagine , e' una moneta che ho nel mirino da tempo ma gli esemplari osservati non mi hanno mai convinto o per la conservazione o per il prezzo

se non ricordo male il mio amico torinese del forum , non faccio nomi , possiede in collezione un esemplare di buona qualita' ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


se non ricordo male il mio amico torinese del forum , non faccio nomi , possiede in collezione un esemplare di buona qualita'  ;)

182999[/snapback]

La memoria di Pier è buona, ma la conservazione della mia moneta non lo è altrettanto: è a mio parere un qBB/BB, come quella di Favaldar.

post-1956-1167074860_thumb.jpg

dati della mia moneta:

asse alla tedesca

peso: 7.33 g

diametro 29.95

come dice bene Pier le varianti sono tantissime; ad esempio nella mia moneta la scritta CISALPINA è più larga di quella del Gigante, ma più stretta di quella di Favaldar

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti.

Incuso sul tuo sito hai due volte la stessa moneta anche se con foto diverse,giusto?! Quella di provenienza Jean Elsen, che è molto simile alla mia come conio a parte la frattura su PI di CISAL"PI"NA e nel retro su la F di "F"ORO e su le due ultime A di BONAP"A"RTE e CELEBRAT"A".

La valutazione dichiarata dalla casa d'aste dove l'ho acquistata è di BB+,forse per il "tipo" di moneta non è esagerato. Secondo me un BB/BB+ o bel BB. Calcolando anche il buon contorno.

Mentre mi sembra un po esagerata la valutazione dell'altra moneta che ho preso ma nell'insieme posso ritenermi molto soddisfatto.

ps:dimenticavo..........avendo gli assi alla tedesca il dritto rispetto al rovescio è spostato di tanti gradi quanti si possono calcolare dalla foto. Sia il D/ che il R/ sono stati fatti mettondo la moneta dalla parte opposta perfettamente (all'incirca) dritta.

Mmon la foto è piccola ma cosi mi sembra che ad un BB ci arrivi tranquillamente?!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Mmon la foto è piccola ma cosi mi sembra che ad un BB ci arrivi tranquillamente?!

183133[/snapback]

La foto è piccola e bruttina :( :( ; comunque io l'ho classificata qBB, perchè al D c'è un graffio/colpo largo 2 - 3 mm in diagonale, e perchè la parte sx del vestito che contorna la scollatura (per intenderci quella "perlinata") è consumata.

E' anche vero che con le mie monete sono un po' ipercritico.

Una curiosità: nella "Storia di Italia Einaudi", volume 3 "Dal primo Settecento all'Unità", pagg 192 - 193 c'è una tavola fuori testo che raffigura le monete della Repubblica Cisalpina (lo scudo da 6 Lire e il 30 soldi). Il 30 soldi è praticamente identico al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Incuso sul tuo sito hai due volte la stessa moneta anche se con foto diverse,giusto?!

Sì, l'ho acquistata da loro e ho messo la foto loro e la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo per il BB pieno ed abbondante su quella di Favaldar :)

tra quelle del sito di Incuso la ANPB è semplicemente favolosa :o

la terrò presente come esemplare di riferimento!

confrontandola con quella di Favaldar ho visto le differenze nelle spighe e nella scritta Cisalpina!

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Questa è una seconda variante, unico difetto una leggera debolezza di conio al rv. in prossimità dell'ultima riga, direi come qualità più che buona e con una piacevole patina iridescente che la apprezza in maniera consistente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Finalmente sono riuscito ad averne una!!!!!!

Non è perfetta ma può andare bene per studiarla.

Quoto

Non e' immacolato come l' esemplare di Picchio , tuttavia mi accontento :rolleyes:

post-116-0-13281300-1300036865_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In primo luogo ringrazio Piergi00 per aver riesumato questa vecchia conversazione, e colgo l'occasione per illustare una moneta che mi è stata regalata nel 2007 da un amico; comprata da Vinchon a Parigi negli anni '70. Presenta una contromarca con la testa di Napolene che ho già avuto modo di vedere su altre monete delle Repubbliche insurrezionali o rivoluzionarie in Italia e su alcune monete napoletana, ma è la prima volta che la trovo apposta su monete di Milano. Se sia coeva o meno e quale possa essere la ragione si può fantasticare per ore; in realtà credo che non vi sia una sola fonte precisa per le attribuzioni di queste sovraimpressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che i conii sono differenti, l'esemplare di Piergi ha le spighe più corte; vado a memoria e mi pare siano nove coppie di conii per il 30 soldi.

Di seguito un altro conio, simile a quello di Mmom ma con alcune differenze nell'elmo e nella legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male Bellesia in un suo articolo descriveva queste varianti ,dovrebbe essere quello citato da Crippa al fondo della sua scheda sul 30 soldi

Purtroppo in questo momento non riesco a ritrovare questo estratto

Intanto posto le due pagine tratte dal quarto volume de Le Monete di Milano di Carlo Crippa - Edizione Crippa 1997 Milano

post-116-0-25738200-1300179819_thumb.jpg

post-116-0-92142200-1300179824_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

La scorsa settimana mi sono regalato questo 6 lire per collocarlo insieme al 30 soldi della Repubblica Cisalpina

Quoto
Non e' immacolato come l' esemplare di Picchio , tuttavia mi accontento :rolleyes:

.

post-116-0-33929100-1407773288_thumb.jpg

post-116-0-93220300-1407773315_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima conservazione Pier... Complimenti!

Neanche il mese di Agosto ti ferma!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Era dal 2011 che aspettavo di trovare un esemplare cosi' da affiancare al 30 soldi , tuttavia non facendo parte della mia collezione principale rimandavo sempre l' acquisto.

Questa volta ho colto l'occasione , supportato anche dall'amico Daniele ; tra l'altro c'era in vendita anche una bella moneta della Repubblica Piemontese

Bei rilievi purtroppo presentava dei graffi di conio che deturpavano parte della legenda e mi hanno fatto desistere da fare una offerta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.