Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mmoreno

info araldica su antico camino

Risposte migliori

mmoreno

Buonasera

Mi è capitato di trovare su un antico camino in pietra due medaglioni (spero che sia il termine esatto) al cui interno s'intravede (sono stati abrasi) quelli che sembrano essere tre soli o forse tre stelle sulla parte superiore e una mezza luna in quella inferiore. Non avendo nessuna nozione di araldica (sempre se di araldica si tratta) chiedo lumi.

grazie anticipatamente per l'aiuto

MM

Cattura2.JPG

Cattura1.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Ciao a te,

certo, potrebbe darsi che questi tondi contenessero figure derivate da qualche stemma, nella fattispecie tre stelle poste a piramide, e un crescente di luna.

L'ipotesi è rafforzata dal fatto che i due tondi sono speculari fra loro, come dimostrano i due crescenti (unico elemento asimmetrico dell'insieme), proprio come accade in araldica quando si "specularizzano" due stemmi uguali modellati su un medesimo supporto.

E come ribadiscono le scalpellinature apportate volontariamente alle figure, maldestro tentativo di cancellarle che finisce invece col renderle più evidenti!

Però è insolita la forma circolare del bordo che le contiene (definirlo "scudo" mi sembra eccessivo, in carenza di altre notizie sul manufatto), oltre che molto "moderna".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmoreno

posto una foto d'insieme del manufatto così da rendere più chiaro il contesto in cui sono inseriti questi elementi

Cattura3.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Ottima idea, ti ringrazio molto.

Premesso che da una fotografia non ci si può fare comunque un'idea compiuta di un oggetto, questa foto d'insieme permette però di vedere l'aspetto globale del camino di cui stiam parlando.

E la sua decorazione tutto sembra, tranne che antica e/o di alta manifattura...

...come pare evidente già solo dal grossolano "nastro svolazzante" che collega i tre tondi, e che è lontano del senso di armoniosa simmetria invece raggiunto dal resto della lavorazione.

Se questa mia impressione fosse corretta, mi verrebbe da pensare che le stelle e le lune di cui parlavamo sopra siano generici riempitivi scevri da collegamenti con qualche stemma, e che la loro scalpellinatura possa conseguire a un tentativo di "invecchiamento" del tutto.

Salvo miei errori ed omissioni, ovviamente. ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmoreno

Questo manufatto mi ha incuriosito proprio perché posto in un fabbricato collocato tra il 1400 e 1500. Ho avuto modo di parlare con i proprietari e mi hanno dato notizia di un'offerta fatta per l'acquisto con cifre a 4 zeri. Non saprei quanto corrisponde a verità tranne la datazione della costruzione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×